di Giorgio Sala
23 June 2019

Shelby GT500, la Ford stradale più potente della storia

Una vettura senza compromessi: ecco come si presenterà la nuova Shelby GT 500, con 760 cavalli e 847 Nm di coppia sotto al cofano di una Mustang. Cerchi in carbonio, alettone da GT4 e... tanto fumo dalle ruote posteriori!

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Se l'ultima Mustang è stata apprezzatissima dal punto di vista dinamico, anche da chi era scettico, la nuova Shelby GT500 li farà sognare. Il 5.0 V8 che pompava 533 Cv sotto il cofano dell'ottima GT350R, capace di arrivare fino a 8.000 giri/min, adesso è la base dell'ultima creazione a stelle e strisce. La nuova, estrema Mustang Shelby sarà la Ford stradale più potente che abbia mai "indossato" l'effige della Casa di Detroit. La cilndrata della nuova GT500 sale a 5.2 litri, grazie al compressore volumetrico da 2,65 litri incastonato esattamente tra le due bancate a "V" per abbassare il baricentro, mentre la potenza è di 760 Cv e 847 Nm di coppia. Performance che rendono possibile il 1/4 di miglio sotto gli 11 secondi, avvicinandosi così ai circa dieci della sbalorditiva Dodge Demon, mentre nello 0-100 km/h ferma il cronometro dopo 3,6 secondi.

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Una potenza addirittura superiore a quella di una Mclaren 720S: per far fronte a così tanta potenza e coppia, la GT500 è dotata di un cambio Tremec sette marce a doppia frizione, con cambiate nell'ordine dei 100 millesimi di secondo. Niente cambio manuale per i puristi, che potranno accontentarsi di "giocare" con il Line Lock per far fumare le ruote posteriori e il Launch Control per partenze davvero brucianti: le Michelin Pilot 4S di primo equipaggiamento avranno vita dura! Aerodinamicamente parlando, Ford dichiara di aver curato a fondo la vettura che sarà in grado di divertire i fortunati possessori tra i cordoli. A completare le dotazioni di serie ci pensano le sospensioni MagneRide e i freni Brembo abbinati a dischi da 420 mm di diametro.

Per chi vuole esaltare al massimo il carattere sportivo della Mustang Shelby GT500 è disponibile un pacchetto ‘Carbon Fibre Track’ con Michelin Cup 2, niente sedili posteriori e un’ala prelevata direttamente dalla versione GT4. I prezzi sono ancora sconosciuti per questa vettura destinata al mercato americano.

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