05 December 2021

Nuova FORD MUSTANG MACH-E GT

La versione più prestazionale del Suv elettrico della Casa americana è una sportiva di razza, equipaggiata con due propulsori da 487 Cv e 860 Nm che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h ...

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La versione più prestazionale del Suv elettrico della Casa americana è una sportiva di razza, equipaggiata con due propulsori da 487 Cv e 860 Nm che assicurano un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi l nuovo cavallo di razza di Ford, la Mustang Mach-E GT, sa essere dannatamente veloce e scattante, tanto da incollarti al sedile sportivo.

Spinta da due unità elettriche che erogano una potenza combinata di 487 Cv e 860 Nm di coppia, brucia lo 0-100 in 3,7 secondi e fila rapidissimo in curva, senza fare una piega. È questo il succo che è uscito dopo un interessante test effettuato su un tracciato su strade decisamente sinuose.

I contenuti, sulla GT, ci sono tutti, e i dettagli estetici dedicati sono solo la parte più appariscente del pacchetto. Infatti, dopo il paraurti anteriore ridisegnato con calandra di policarbonato, gli archi passaruota nel colore della carrozzeria, il tetto in colore Shadow black, arrivano le dotazioni dinamiche.

E via dunque con gli esclusivi cerchi di lega da 20 pollici, le gomme Pirelli 245/45 dalla mescola e disegno studiati apposta per la versione, l’impianto frenante maggiorato Brembo con dischi anteriori da 385 mm di diametro e pinze rosse.

A cui si abbinano poi le sospensioni adattive specifiche MagneRide nelle quali viene controllato elettronicamente il fluido magnetoreologico all’interno degli ammortizzatori, per reagire in tempo reale alle condizioni variabili del manto stradale messe a punto appositamente per il mercato europeo.

È questo il pacchetto che permette alla GT di raggiungere prestazioni dinamiche molto elevate come lo 0-100 in 3,7 secondi. Trazione integrale La Mach-E GT è equipaggiata con due compatti motori elettrici, uno per ogni asse che oltre a garantire la trazione integrale, vantano su questa versione top uguale potenza. Il sistema è a 400 Volt, mentre il pacco batterie, da 88 kWh netti, è alloggiato nel pianale tra i due assi e contribuisce a tenere basso il baricentro. L’accumulatore si può ricaricare con colonnine a corrente continua fino a 150 kW, potenza che consente di recuperare una media di 99 km ogni dieci minuti di ricarica, e dal 10 all’80% in circa 45 minuti.

L’altra finezza in dotazione alla GT è una quarta modalità di guida, la Untamed Plus: si aggiunge a quelle ribattezzate Whisper, Active, Untamed e permette di erogare una dose elevata di potenza e coppia in maniera continuativa e prevede interventi meno invasivi dei controlli di stabilità e trazione, per lasciare maggiore libertà a chi guida. La GT è già ordinabile, anche se non arriverà nelle concessionarie italiane di Ford non prima della fine dell’anno, ad un prezzo di 74.500 euro, rispetto i 66.850 della versione AWD Extended Range che come è noto offre 351 Cv e 580 Nm. Servirà a soddisfare la richiesta di prestazioni ancora più performanti per la muscle car di Ford che ha già attratto un buon numero di acquirenti anche sul nostro mercato.

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