Ford Mustang Lithium: motore elettrico e cambio manuale

Visibile al SEMA di Las Vegas, vanta la bellezza di 900 CV e 1.355 Nm e un contenuto tecnico-meccanico di livello niente male.

1/7

Qualcuno di voi storcerà sicuramente il naso già solo all’idea di una vera muscle car americana che, al posto del solito rombante e robusto motore V8 sovralimentato, vanterà sotto il cofano un powertrain formato da un motore elettrico e un pacco batterie. Eppure questa soluzione già esiste, si chiama Ford Mustang Lithium, ed è già visibile al SEMA di Las Vegas. Anche la Casa dell’Ovale Blu ha quindi ceduto al fascino dell’elettrico, andando a elettrizzare persino una delle sue iconiche muscle car, la Ford Mustang. Va però precisato che per ora si tratta solamente di una concpet, un esercizio di stile, ma potrebbe rappresentare i piani per i progetti futuri del colosso americano. Oltretutto, quando si parla di modelli così iconici ed esclusivi, anche un solo modello fuori dal comune viene visto già come un colpo al cuore per tutta quella folla di fan e appassionati del Marchio.

Prestazioni esaltanti

L’idea nasce dalla collaborazione tra l’azienda americana e la Webasto, azienda di forniture per l’automotive, con lo scopo di dare un primo assaggio di quello che si potrà fare grazie all’elettrico su auto dalla chiara connotazione sportiva. Perché di sportiva si tratta specie se si prendono i considerazione i numeri della sua scheda tecnica: pacco batterie da 800 Volt, motore elettrico da ben 900 CV e 1.355 Nm e tempistiche sullo 0-100 km/h e sul quarto di miglio che faranno sicuramente impallidire anche il più scettico tra i patiti del Gruppo a stelle e strisce.

Cambio manuale

A chiudere il cerchio del pacchetto tecnico meccanico ci penseranno un differenziale posteriore autobloccante meccanico di tipo Torsen e un impianto frenante Brembo con pinze anteriori a 6 pistoncini derivate dalla 350GTR. A livello estetico le differenze saranno praticamente nulle, con solo qualche piccolo dettaglio blu a indicare la purezza di questa alimentazione, mentre negli interni a farne da padrone saranno il selettore delle modalità di guida (“Sport”, “Track” e “Beast”) e, udite udite, un cambio manuale 6 marce.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA