03 August 2015

2016 Ford GT Race Car, foto e video dei collaudi

Ford tornerà il prossimo anno alla 24 Ore di Le Mans. con la nuova supercar GT, che competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti (LM GTE Pro) della GT-Endurance Pro, a 50 anni della storica triplice vittoria della GT40 del 1966...

2016 ford gt race car, foto e video dei collaudi

Ford ha recentemente annunciato il ritorno a uno dei più prestigiosi appuntamenti del motorsport mondiale, la 24 Ore di Le Mans. Ford tornerà a Le Mans a partire dal 2016 con la nuova supercar GT, che competerà nella classe riservata a piloti e team professionisti (LM GTE Pro) della GT-Endurance Pro, a 50 anni della storica triplice vittoria della GT40 del 1966 alla quale seguirono 3 ulteriori vittorie consecutive Ford, nel 1967, nel 1968 e nel 1969.

STRADALE
Ford ha svelato sempre  a Le Mans, la versione da competizione della Ford GT, la nuova supercar dell’Ovale Blu che sarà in vendita il prossimo anno. La Ford GT è un piccolo concentrato di innovazione che si avvale di materiali ultraleggeri come il carbonio. E’ spinta da un motore EcoBoost V6 3.5, il più potente EcoBoost di produzione di sempre. “Quando le GT40 scesero in pista a Le Mans negli anni Sessanta, Henry Ford II intendeva dimostrare che Ford era in grado di battere nelle competizioni endurance i costruttori più prestigiosi”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford Motor Company. “Ricordiamo con orgoglio le nostre 4 vittorie consecutive, e quello spirito innovativo che accompagnò lo sviluppo della prima Ford GT continua a guidarci ancora oggi”.

COMPETIZIONI
La versione da competizione della Ford GT gareggerà in tutti gli appuntamenti 2016 del Campionato del Mondo Endurance FIA e del Campionato TUDOR United SportsCar e farà il suo debutto in pista il prossimo gennaio alla Rolex 24 di Daytona, in Florida. Il programma, che coinvolgerà 2 team, ognuno dei quali correrà con 2 vetture, sarà portato avanti da Chip Ganassi Racing – Felix Sabates (CGRFS). Un team gareggerà nel Campionato del Mondo Endurance FIA, l’altro nel Campionato TUDOR United SportsCar. Entrambi i team correranno a LeMans, dove scenderanno in pista tutte e 4 le Ford GT. I piloti saranno annunciati in futuro.

La versione da gara della Ford GT è dotata di caratteristiche avanzate sviluppate per renderla competitiva nella LM GTE Pro, ma che possono essere implementate anche a bordo di tutti i veicoli Ford, come i materiali compositi ultraleggeri, che includono la fibra di carbonio, o il connubio tra potenza ed efficienza dell’EcoBoost. “Nel corso dello sviluppo della Ford GT abbiamo avuto sin dall’inizio un obiettivo importante: riportare in grande stile l’Ovale Blu nel mondo delle corse endurance”, ha dichiarato Raj Nair, Vice Presidente Sviluppo Prodotti Globali e Chief Technical Officer, di Ford. “Siamo sicuri che la Ford GT sarà un’avversaria molto competitiva, grazie all’aerodinamica avanzata, al peso ridotto e al motore EcoBoost”. Per l’operazione, Ford ha stabilito partnership anche con Multimatic Motorsports, Roush Yates Engines, Forza Motorsport, Sparco e Brembo.

L’auto è stata sottoposta a un’approfondita serie di test e di sessioni aggiuntive di progettazione in collaborazione con Multimatic e Ganassi, mentre CGRFS ha supportato lo sviluppo dell’EcoBoost 3.5, il più potente motore EcoBoost di produzione di sempre. Il propulsore ha debuttato nel 2014 nel Campionato TUDOR United SportsCar su vetture dei team CGRFS e ha già conquistato più volte il gradino più alto del podio in gare come la 12 Ore di Sebring e la Rolex 24 di Daytona. Il team Ganassi ha conquistato importanti vittorie agli appuntamenti di Daytona 500, Brickyard 400 e Indianapolis 500.

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA