Ford ha presentato, per ora solo in UK , una nuova versione della sua hot hatch, la top di gamma Focus "ST Edition". Oltremanica è già in vendita, a un prezzo di 35.785 £ e sarà presto disponibile anche in altri selezionati mercati europei.
Ford assicura che si tratta della "versione più dinamica della Focus ST di quarta generazione" e ha apportato alcune modifiche significative al telaio della vettura per rendere la guida ancora più sportiva e divertente.
Sospensioni specifiche Ford Performance realizzate con lo specialista nel mondo motorsport KW Automotive sono state montate al posto delle molle e degli ammortizzatori della versione standard e offrono una doppia regolazione manuale in base alle specifiche del cliente.
Le molle sono più rigide del 50% rispetto alla "ST" normale, gli ammortizzatori a doppio tubo sono in acciaio inossidabile e l'assetto è stato ribassato di 10 mm. I leggeri cerchi in lega di alluminio da 19 pollici, equipaggiati di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, riducono le masse non sospese del 10%.
La Focus ST Edition continua a utilizzare sofisticate tecnologie sportive per migliorare le prestazioni, tra cui un innovativo differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico eLSD che utilizza frizioni ad azionamento idraulico per ridistribuire fino al 100% della coppia disponibile alla ruota con maggiore trazione.
Più veloce e preciso di un differenziale meccanico convenzionale, il sistema può regolare preventivamente la coppia in base agli input dei sensori del motore e del veicolo. Rivisto anche il sistema frenante ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 mm e da 302 mm al retrotreno.
Il motore EcoBoost da 2,3 litri in alluminio utilizza un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia insieme a un sistema di aspirazione e scarico dell'aria ottimizzato per erogare 280 CV di potenza a 5.500 giri / min e 420 Nm di coppia massima da 3.000 giri / min a 4.000 giri / min.
La tecnologia anti-lag derivata dalla supercar Ford GT offre anche un'erogazione di potenza ancora più rapida nelle modalità di guida Sport e Track.
Sempre secondo Ford, l'accelerazione da 0-100 km/h richiede 5,7 secondi e la Focus ST Edition può raggiungere una velocità massima di 250 km/h.
Tanti i settaggi previsti per regolare, ad esempio, le caratteristiche del differenziale eLSD, la mappatura dell'acceleratore, la risposta del servosterzo elettronico (EPAS) e del controllo elettronico della stabilità (ESC). La modalità Track riduce al massimo l'intervento del sistema ESC per garantirvi il massimo coinvolgimento in pista.
La hatchback a cinque porte beneficia di caratteristiche e specifiche esclusive sia all'esterno che all' interno. Parliamo della vernice esterna Azura Blue che contrasta con i dettagli High Gloss Black della griglia frontale e delle due calotte degli specchietti retrovisori, dello spoiler posteriore e del diffusore. Anche il pannello del tetto è rifinito in nero lucido ed è completato da badge ST bordati da un contorno nero.
All'interno, i sedili sportivi Recaro in pelle standard della Focus ST Edition offrono cuciture blu Ford Performance, come il volante sportivo ST in pelle e i tappetini specifici.