Nuova Ford Focus ST Edition, pensata per la pista

Ford ha presentato, per ora solo in UK, una nuova versione della sua hot hatch, la top di gamma Focus "ST Edition". Oltremanica è già in vendita, a un prezzo di 35.785 £ e sarà disponibile anche in altri selezionati mercati europei. Sospensioni specifiche Ford Performance realizzate con lo specialista nel mondo motorsport KW Automotive...

1/10

Ford ha presentato, per ora solo in UK , una nuova versione della sua hot hatch, la top di gamma Focus "ST Edition". Oltremanica è già in vendita, a un prezzo di 35.785 £ e sarà presto disponibile anche in altri selezionati mercati europei.

Ford assicura che si tratta della "versione più dinamica della Focus ST di quarta generazione" e ha apportato alcune modifiche significative al telaio della vettura per rendere la guida ancora più sportiva e divertente.

Sospensioni specifiche Ford Performance realizzate con lo specialista nel mondo motorsport KW Automotive sono state montate al posto delle molle e degli ammortizzatori della versione standard e offrono una doppia regolazione manuale in base alle specifiche del cliente.

Le molle sono più rigide del 50% rispetto alla "ST" normale, gli ammortizzatori a doppio tubo sono in acciaio inossidabile e l'assetto è stato ribassato di 10 mm. I leggeri cerchi in lega di alluminio da 19 pollici, equipaggiati di serie con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S, riducono le masse non sospese del 10%.

La Focus ST Edition continua a utilizzare sofisticate tecnologie sportive per migliorare le prestazioni, tra cui un innovativo differenziale a slittamento limitato a controllo elettronico eLSD che utilizza frizioni ad azionamento idraulico per ridistribuire fino al 100% della coppia disponibile alla ruota con maggiore trazione.

Più veloce e preciso di un differenziale meccanico convenzionale, il sistema può regolare preventivamente la coppia in base agli input dei sensori del motore e del veicolo. Rivisto anche il sistema frenante ad alte prestazioni con dischi anteriori da 330 mm e da 302 mm al retrotreno.

Il motore EcoBoost da 2,3 litri in alluminio utilizza un turbocompressore twin-scroll a bassa inerzia insieme a un sistema di aspirazione e scarico dell'aria ottimizzato per erogare 280 CV di potenza a 5.500 giri / min e 420 Nm di coppia massima da 3.000 giri / min a 4.000 giri / min.

La tecnologia anti-lag derivata dalla supercar Ford GT offre anche un'erogazione di potenza ancora più rapida nelle modalità di guida Sport e Track.

Sempre secondo Ford, l'accelerazione da 0-100 km/h richiede 5,7 secondi e la Focus ST Edition può raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Tanti i settaggi previsti per regolare, ad esempio, le caratteristiche del differenziale eLSD, la mappatura dell'acceleratore, la risposta del servosterzo elettronico (EPAS) e del controllo elettronico della stabilità (ESC). La modalità Track riduce al massimo l'intervento del sistema ESC per garantirvi il massimo coinvolgimento in pista.

La hatchback a cinque porte beneficia di caratteristiche e specifiche esclusive sia all'esterno che all' interno. Parliamo della vernice esterna Azura Blue che contrasta con i dettagli High Gloss Black della griglia frontale e delle due calotte degli specchietti retrovisori, dello spoiler posteriore e del diffusore. Anche il pannello del tetto è rifinito in nero lucido ed è completato da badge ST bordati da un contorno nero.

All'interno, i sedili sportivi Recaro in pelle standard della Focus ST Edition offrono cuciture blu Ford Performance, come il volante sportivo ST in pelle e i tappetini specifici.

1/8

Le ultime news video

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA