Nuovo 2022 Ford F-150 Lightning, il pickup truck in USA diventa elettrico

Ford ha svelato in USA il nuovissimo F-150 Lightning, il suo primo pickup truck completamente elettrico. E' equipaggiato con due motori elettrici e sarà disponibile...

1/14

Ford ha svelato in USA il nuovissimo F-150 Lightning, il suo primo pickup truck completamente elettrico. L'F-150 Lightning con il gruppo batteria più potente e due motri elettrici erogherà una potenza massima complessiva di 563 cv e 775 Nm di coppia massima, quanto basta per scattare da 0-60 mph in poco più di 4 secondi. I modelli equipaggiati sempre con due motori elettrici , ma con il gruppo batterie standard, raggiungeranno una potenza massima di 426 cv e la stessa coppia massima di 775 Nm.

Il nuovo Lightning è anche il primo pickup truck della serie F a disporre di una sospensione posteriore a ruote indipendenti, una modifica che riduce significativamente le masse non sospese e migliora la maneggevolezza e i livelli di comfort. Il baricentro basso offre una manovrabilità ancora maggiore sia su strade bagnate che sulla sabbia, promettono in Ford. La capacità di carico utile, un dato importante per un pickup, raggiunge i 907 kg, mentre la capacità di traino è di 4.535 kg.

Saranno disponibili due gruppi batteria agli ioni di litio, con l'unità entry-level che mira a 230 miglia di autonomia e la batteria ad autonomia estesa stimata dall'EPA a 300 miglia. Ford afferma come quest'ultimo sia il gruppo batteria più grande che abbiano mai offerto, senza però rivelare per ora l'esatta capacità in KWh di nessuna delle due unità.

Il nuovo F-150 Lightning è anche il primo F-150 dotato dell'ultimo sistema di infotainment SYNC4A di Ford che funziona tramite un enorme display touchscreen orientato in verticale da 15,5 pollici e dispone di controllo vocale naturale, navigazione connessa al cloud, Apple CarPlay wireless e wireless Android Auto e aggiornamenti software online. Il display touchscreen mantiene un classico controller, proprio come quello della Mustang Mach-E.

Un ' ultima nota riguarda il prezzo. L'F-150 Lightning 2022 partirà in USA con un interessante prezzo di vendita consigliato di $ 39.974 prima di qualsiasi credito d'imposta federale o statale nel suo livello di allestimento di base, salendo fino a circa $ 90.000 per uno dei modelli top di gamma. I modelli con medio equipaggiamento (XLT) partiranno da $ 52.974, ancora una volta prima di eventuali sconti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA