09 November 2014

Ford EcoSport 2014, prezzi e prime impressioni

E’ stata sviluppata in Brasile la EcoSport, ma è prodotta in diversi continenti, tanto che gli esemplari per l’Europa arriveranno ...dall’India. Per Ford la nuova EcoSport significa il debutto nel sempre più affollato settore delle Suv compatte....

Ford ecosport 2014, prezzi e prime impressioni

E’ stata sviluppata in Brasile la EcoSport, ma è prodotta in diversi continenti, tanto che gli esemplari per l’Europa arriveranno dall’India. Per Ford la nuova EcoSport significa il debutto nel sempre più affollato settore delle Suv compatte.

PIANALE
Lunga quattro metri esatti che diventano però 4,24 tenendo conto della ruota di scorta fissata sul portellone, la vettura è basata sullo stesso pianale della Fiesta e della B-Max, ma ha parecchi elementi che ne accentuano l’immagine di piccola Sport utility. A partire dalle forme aggressive ma gradevoli del frontale, con il cofano corto, la mascherina molto estesa e i fari sottili, per continuare con gli enormi passaruota sporgenti, l’altezza di 165 cm e la stessa ruota di scorta esterna.

 

 

Pur essendo una Suv, la EcoSport è disponibile soltanto con la trazione anteriore. In compenso, se il problema non è tanto l’aderenza quanto la asperità del percorso, la EcoSport è attrezzata bene: l’altezza minima da terra è di 20 cm ed è interessante anche la capacità dell’auto di muoversi nell’acqua alta fino a 55 cm senza che la meccanica ne risenta.

MOTORI

 

L’allestimento è uno solo, molto ricco, mentre per i motori la scelta è tra un 1.5 turbodiesel da 90 Cv e due a benzina: un 1.5 da 110 Cv e il 3 cilindri 1.0 turbo EcoBoost da 125 Cv . I prezzi partono da 19.000 euro circa. Il primo contatto è stato positivo: l’accesso a bordo è facilitato dalla notevole altezza delle portiere.

 

Valida anche la posizione di guida alta: il sedile è comodo, dotato anche delle regolazioni in altezza e del supporto lombare, oltre che di un piccolo bracciolo centrale incernierato sullo schienale. All’interno la plancia è moderna, ma senza fronzoli. Aiutati dal volante regolabile in altezza e in profondità, è facile mettersi a proprio agio. Nell’abitacolo, di spazio ce n’è parecchio, anche sopra le teste e per le gambe. Tasche e piccoli vani abbondano e il cassetto sulla destra della plancia è anche refrigerato. I sedili sono ben realizzati, belli quelli rivestiti in pelle, un optional da 1.000 euro, ma per il resto le rifiniture sono essenziali, ma di discreta qualità. 

BAGAGLIAIO
E veniamo al bagagliaio: il piano di carico è vicino a terra (64 cm) e la porta incernierata sul lato sinistro è ampia, ma la ruota di scorta ne limita un po’ l’apertura. La capacità è discreta si va da 310 a 375 litri in base all’inclinazione dello schienale che è registrabile, mentre reclinandolo si ottiene un vano di 1.238 litri. La guida della Ford EcoSport è gradevole, caratterizzata da uno sterzo preciso e omogeneo anche in velocità, da un rollio in curva limitato e da un valido lavoro del controllo di stabilità Esp. Molto buona la manovrabilità del cambio manuale a cinque marce che ha innesti precisi. 

ECOBOOST
Il 1.0 EcoBoost vibra pochissimo, ma ha la tipica “voce” roca dei tre cilindri e, complici le marce lunghe (a 130 all’ora si viaggia ad appena 3.400 giri) e il peso non propriamente contenuto (1.275 kg), solo ai regimi medio-alti si dimostra brillante. Buono anche il confort e contenuto il rumore in velocità. La Eco Sport, venduta in Brasile sin dal 2012, ha debuttato in Europa lo scorso settembre in modo non convenzionale: solo 500 esemplari molto ben dotati di accessori sono stati messi in vendita su Internet e sono bastate 48 ore per portare a casa le prenotazioni.

 

 

 

In allegato in alto il listino.

 

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