di Giorgio Sala
11 December 2019

Le luci calde nell'abitacolo riducono i consumi in inverno

Secondo una ricerca condotta da Ford, un abitacolo illuminato con luci calde anziché fredde durante l’inverno può influire sull’utilizzo del climatizzatore e, quindi, sui consumi. La Casa afferma che un utilizzo errato del climatizzatore può ridurre fino al 50% l'autonomia di una vettura elettrica

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Per migliorare l’efficienza, i consumi e l’autonomia i costruttori di auto sono alla continua ricerca di soluzioni aerodinamiche e motoristiche sempre più sofisticate. Tuttavia, non bisogna mai dimenticare che è il guidatore che sceglie se avere una guida più o meno parsimoniosa. Proprio per questo Ford vuole andare direttamente “alla fonte” dell’inquinamento, ossia chi guida.

Un ente americano (National Renewable Energy Laboratory) ha dimostrato come un utilizzo errato del climatizzatore su un veicolo elettrico può ridurre l’autonomia fino al 50%. Partendo da questo dato, la Casa di Detroit ha deciso di prendere in considerazione anche l’effetto dei colori sul comportamento delle persone: l’utilizzo di colori caldi – come il rosso – porta il cervello umano a pensare che ci sia più caldo di quanto in realtà ci sia, al contrario i colori freddi – come il blu – a percepire più freddo.

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Ford ha quindi dotato un Transit a 10 posti con un sistema che permetteva a ciascun passeggero di regolare a suo piacimento la temperatura a bordo del veicolo. L’esperimento è stato effettuato in estate, con 30°C, e in inverno, con 0°C; in entrambe le stagioni sono stati fatti due test: uno con le luci dell’abitacolo rosse e uno con le luci dell’abitacolo blu. In entrambi i casi in cui l’illuminazione “contrastava” la temperatura esterna (quindi luci blu in estate, luci rosse in inverno) si sono registrati consumi più bassi del 2,5% per quanto riguarda il riscaldamento e del 3,3% per il raffreddamento.


In conclusione, la Casa di Detroit si è posta come obiettivo quello di sviluppare un sistema – per i futuri veicoli elettrici – in cui la luce dell’abitacolo si regola automaticamente a seconda della temperatura esterna, in modo da ridurre i consumi della vettura.

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