07 February 2012

Fiat Punto MY 2012 prezzi

Insieme all’aggiornamento estetico debutta il motore bicilindrico di 875 cc TwinAir turbo da 85 CV - nominato "International Engine of the Year 2011. Sarà disponibile da aprile a un prezzo di 11.900 euro....(60 foto+video+Catalogo e Listino pdf)

In breve

Punto 2012 conferma i capisaldi che hanno decretato il successo delle precedenti edizioni in tutti i mercati europei – dal 1993 (anno del primo lancio) ad oggi è stata prodotta in quasi 8,5 milioni di esemplari, oltre ad essere costantemente l’automobile più venduta in Italia - e ne rafforza la spiccata personalità attraverso un aggiornamento estetico importante, unitamente a nuovi colori esterni e rivestimenti dei sedili. Insieme all’aggiornamento estetico debutta il motore bicilindrico di 875 cc TwinAir turbo da 85 CV - nominato "International Engine of the Year 2011" – e l’evoluzione del 1.3 MultiJet 2 85 CV che ne fanno una delle vetture diesel del suo segmento con le migliori emissioni di CO2.

 

Sarà disponibile da aprile a un prezzo di 11.900 euro.

 

 

La linea....

La Punto 2012 si rinnova nella parte esterna con i paraurti anteriori e posteriori che coniugano i pregi riconosciuti alla Grande Punto, lanciata nel 2005 e della Punto Evo, lanciata nel 2009.

In dettaglio, il  paraurti anteriore mostra una grafica rivisitata, che oggi dà più valore alle zone tecniche e funzionali, come le due prese d’aria raccolte ora in un unico perimetro di forma trapezoidale, con due appendici laterali che contengono gli indicatori di direzione.

Il fascione paraurti è ora integrato al resto del paraurti ed è sempre in colore carrozzeria mentre nella presa d’aria inferiore sono collocati i fari fendinebbia, di forma circolare, con funzione cornering.

La calandra è di colore nero ed è realizzata con un pattern di griglie a maglia esagonale su tutti gli allestimenti, che crea un contrasto più netto con il colore della carrozzeria presente nella parte restante del paraurti. Più in alto, il logo Fiat domina al centro del paraurti, mentre rimangono invece inalterati gli altri particolari esterni, rispetto alla precedente generazione Punto. Il risultato è un design molto ricercato, pur restando pulito nelle linee.

 

Così come per l’anteriore, anche il paraurti posteriore ha un design rinnovato con il fascione che è stato integrato al resto del paraurti stesso e sempre verniciato in colore carrozzeria. Al di sotto di questa, sono stati mantenuti i gruppi ottici per le funzioni retro-nebbia e retro-marcia, di forma più allungata e integrata con la superficie circostante.

Sul portellone si trova il logo Fiat, che ora ha la funzione di sblocco serratura, e sotto di esso campeggia, in posizione centrale, il logo “Punto” stilizzato con il “dot” in rosso rubino dello stesso colore del logo Fiat.

Interni rinnovati

Anche all’interno Punto 2012 si rinnova nei materiali e nei colori, più freschi e giovanili. In particolare, per i sedili sono stati sviluppati tessuti in diverse tipologie a seconda degli allestimenti: Jeans grigio con ricamo rosso rubino per la Pop; Denim Extra con elettrosaldature in tre diversi colori (grigio, blu, rosso) per la Easy e Racing; ed infine sui sedili a conformazione anatomica di Lounge e Sport un raffinato tessuto in  Castiglio nero con riporti e superfici a pattern esagonale che richiama il disegno della griglia frontale. Il rivestimento in pelle nera è offerto come optional su tutti gli allestimenti (tranne Pop)

La fascia plancia, soft touch a partire dalla Easy, è rivestita sulle versioni Easy e Racing con una particolare finitura tridimensionale in colore nero, Diamond, mentre nelle versioni Lounge e Sport il rivestimento è realizzato attraverso una particolare goffratura, Stone, che sottolinea il perfetto connubio di eleganza e sportività.

 

Nuovi colori di carrozzeria

Completano le novità estetiche di Punto 2012 tre nuovi colori di carrozzeria metallizzati:  Blu Profondo, Rosso Elegante, Grigio Affascinante.

0.9 TwinAir 85 CV

L’inedito TwinAir, che ha collezionato numerosi premi di settore - tra cui “International Engine of the year 2011”, “Best New Engine 2011” e “Best Green Engine 2011” - trova ora la sua collocazione sul modello di punta del segmento B di Fiat Group Automobiles.

Il progetto TwinAir abbina la moderna tecnologia MultiAir sviluppata da Fiat Powertrain al concetto di “downsizing” e si concretizza in un motopropulsore di piccole dimensioni (875 cc) e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. Grazie alla specifica messa a punto del propulsore e alla combinazione con un cambio a 6 rapporti, la Punto 2012 TwinAir è la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima).

 

La cilindrata unitaria del bicilindrico è stata scelta a valle di accurati calcoli termodinamici volti ad ottimizzare il rapporto superficie / volume della camera di combustione in modo da contenere fenomeni dissipativi di scambio termico. Inoltre, il motore è sovralimentato mediante turbocompressore, ha una potenza di 85 CV e vanta tra le più basse emissioni in termini di CO2 tra i benzina ad oggi disponibili. Da sottolineare che la scelta della taglia del turbocompressore mira ad ottenere un elevato valore di coppia motrice sin dai regimi motore più bassi per massimizzare il “Fun to Drive”. Inoltre, le piccole dimensioni della turbina abbinate a strategie di gestione valvole dedicate consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo pur con una cilindrata molto contenuta le prestazioni erogate sono circa 25% superiori a quelle del motore Fire 1.2 8v.

Se da un lato il MultiAir consente di controllare il carico motore direttamente attraverso le valvole di aspirazione eliminando il lavoro di pompaggio, dall’altro la geometria dei condotti di aspirazione è stata

progettata per ottenere un’elevata turbolenza della miscela aria/benzina ai carichi parziali. Questa caratteristica abbinata ad opportune strategie di gestione delle valvole (Multi-lift, LIVO) permette di mantenere elevata la stabilità di combustione anche a carichi motore molto bassi quindi di sfruttare al meglio il carburante iniettato e di contenere le emissioni inquinanti.

 

Tasto ECO

È disponibile il tasto ECO che, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica. Il cliente di Punto TwinAir ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “eco” per una guida più attenta all’economia d’uso. Nella prima modalità il tasto è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm) garantendo un elevato piacere di guida, brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore. Nel caso di modalità ECO, tasto inserito, la coppia erogata viene “tagliata” a 110 Nm a 2500 giri/min per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina.

 

Comfort acustico-vibrazionale

 Il team di ingegneri che ha seguito lo sviluppo acustico e vibrazionale del nuovo motore ha cercato di caratterizzare il suono distintivo del bi-cilindro e ridurre al massimo le vibrazioni tipiche dei due cilindri in linea. Questi risultati sono stati raggiunti utilizzando metodologie di calcolo avanzate, che hanno permesso di ottimizzare acusticamente i singoli componenti che equipaggiano il motore (come il volano doppia massa) e di sviluppare un contralbero di equilibratura in grado di minimizzare vibrazioni e scuotimenti. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell’insonorizzazione del motore attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell’indice di articolazione.

Allestimento TwinAir e scheda tecnica

Per sottolineare il carattere forte e innovativo del motore, è stato creato l’esclusivo allestimento TwinAir che si caratterizza per una riconoscibilità immediata e per l’impatto dei suoi segni distintivi. All’esterno numerosi dettagli sono in nero lucido, come ad esempio i montanti e gli specchi retrovisori; gli esclusivi cerchi in lega da 15’’ hanno una finitura allo stesso tempo elegante e sportiva, con un trattamento nero lucido e una diamantatura superficiale che li rende riconoscibili a colpo d’occhio; i proiettori bruniti e il logo sul portellone posteriore completano la sua personalità.

A questo allestimento è stato inoltre dedicato un colore esclusivo, il Verde Energetico, che si aggiunge ai 12 colori della gamma Punto 2012, tutti in abbinamento con l’opzione esclusiva del tetto nero lucido. All’interno i rivestimenti dei sedili sono in tessuto “Sportex” grigio, con il logo “twin air” ricamato sui poggiatesta anteriori; la fascia plancia, soft touch, è rivestita con la finitura nera Diamond.

 

Scheda tecnica 0.9 85 CV TwinAir Turbo

 

Motore

0,9 85 CV Turbo TwinAir (benzina)

N. cilindri, disposizione

2, in linea

Diametro per corsa (mm)

80,5x86

Cilindrata (cm3)

875

Num valvole per cilindro

4

Livello ecologico

EURO5

Rapporto di compressione

10:1

Potenza max CE: kW (CV) a giri/min

62 (85) 5500

Coppia max CE: Nm (kgm) a giri/min

145 (14,8) 2000

Distribuzione 

Monoalbero a camme in testa, 8 valvole, catena, punterie idrauliche e sistema MultiAir di regolazione diretta alzata/fasatura

Alimentazione

Alimentazione  Iniezione elettronica multipoint, turbocompressore con intercooler

Accensione

Statica a controllo elettronico digitale

Trasmissione

 

Cambio di velocità

a sei marce avanti
più retromarcia con sincronizzatori
per l’innesto delle marce avanti

 

 

Frizione

comando idraulico

Trazione

anteriore

Ruote

 

Pneumatici

175/65 R15 - 185/65/R15 - 195/55 R16 - 205/45 R17

Sospensioni

 

Anteriori

a ruote indipendenti tipo McPherson con barra stabilizzatrice

Posteriori

ad assale torcente con ruote interconnesse

Rifornimenti

 

Serbatoio carburante (l)

45

Sterzo

 

Tipologia

servosterzo elettrico DualdriveTM

Diametro di sterzata tra marciapiedi (m)

10,9

Diametro di sterzata tra muri (m)

11,2

N. giri volante

2,6

Freni - D (disco) - T (tamburo)

 

Anteriori (mm)

D 257 (autoventilanti)

Posteriori (mm)

T 228

Prestazioni

 

Velocità massima (km/h)

172

Accelerazione 0-100 km/h (s)

12,7

Accelerazione 0-1000m (s)

34,5

Ciclo urbano (l/100 km)

4,9

Ciclo extraurbano (l/100 km)

3,8

Combinato (l/100 km)

4,2

Emissioni CO2 (g/km)

98

Dimensioni

 

Lunghezza (mm)

4065

Larghezza (mm)

1687

Altezza (mm)

1490

Passo (mm)

2510

Carreggiata anteriore (mm)

1473

Carreggiata posteriore (mm)

1466

Capacità bagagliaio (volume m3)

0,27-1,03

Pesi

 

Peso in ordine di marcia DIN (kg)

1075 (3p) / 1090 (5p)

Peso rimorchiabile non frenato (kg)

400

Peso rimorchiabile frenato (kg)

1000

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