L’inedito TwinAir, che ha collezionato numerosi premi di settore - tra cui “International Engine of the year 2011”, “Best New Engine 2011” e “Best Green Engine 2011” - trova ora la sua collocazione sul modello di punta del segmento B di Fiat Group Automobiles.
Il progetto TwinAir abbina la moderna tecnologia MultiAir sviluppata da Fiat Powertrain al concetto di “downsizing” e si concretizza in un motopropulsore di piccole dimensioni (875 cc) e peso contenuto che assicura ottime prestazioni a fronte di bassi consumi. Grazie alla specifica messa a punto del propulsore e alla combinazione con un cambio a 6 rapporti, la Punto 2012 TwinAir è la perfetta sintesi tra rispetto ambientale (98 g/km CO2) e piacere di guida (85 CV a 5.500 giri/min di potenza massima e 145 Nm a 2.000 giri/min di coppia massima).
La cilindrata unitaria del bicilindrico è stata scelta a valle di accurati calcoli termodinamici volti ad ottimizzare il rapporto superficie / volume della camera di combustione in modo da contenere fenomeni dissipativi di scambio termico. Inoltre, il motore è sovralimentato mediante turbocompressore, ha una potenza di 85 CV e vanta tra le più basse emissioni in termini di CO2 tra i benzina ad oggi disponibili. Da sottolineare che la scelta della taglia del turbocompressore mira ad ottenere un elevato valore di coppia motrice sin dai regimi motore più bassi per massimizzare il “Fun to Drive”. Inoltre, le piccole dimensioni della turbina abbinate a strategie di gestione valvole dedicate consentono di minimizzare i tempi di risposta nei transitori e contemporaneamente di mantenere elevati valori di potenza massima. In questo modo pur con una cilindrata molto contenuta le prestazioni erogate sono circa 25% superiori a quelle del motore Fire 1.2 8v.
Se da un lato il MultiAir consente di controllare il carico motore direttamente attraverso le valvole di aspirazione eliminando il lavoro di pompaggio, dall’altro la geometria dei condotti di aspirazione è stata
progettata per ottenere un’elevata turbolenza della miscela aria/benzina ai carichi parziali. Questa caratteristica abbinata ad opportune strategie di gestione delle valvole (Multi-lift, LIVO) permette di mantenere elevata la stabilità di combustione anche a carichi motore molto bassi quindi di sfruttare al meglio il carburante iniettato e di contenere le emissioni inquinanti.
Tasto ECO
È disponibile il tasto ECO che, attraverso una specifica taratura del controllo motore, permette di ridurre i consumi, garantendo una guida davvero ecologica. Il cliente di Punto TwinAir ha quindi l’opportunità di scegliere tra due modalità di guida: “normale”, con la disponibilità piena delle prestazioni del motore per esaltare il brio e la vivacità di guida, ed “eco” per una guida più attenta all’economia d’uso. Nella prima modalità il tasto è disattivato e il motopropulsore eroga la massima coppia disponibile (145Nm) garantendo un elevato piacere di guida, brillantezza e risposta immediata per una guida quindi più “sportiva”. Questa configurazione è consigliata per chi necessita di massima prontezza e vuole godere appieno della coppia motore. Nel caso di modalità ECO, tasto inserito, la coppia erogata viene “tagliata” a 110 Nm a 2500 giri/min per garantire minimi consumi e privilegiare una guida più cittadina.
Comfort acustico-vibrazionale
Il team di ingegneri che ha seguito lo sviluppo acustico e vibrazionale del nuovo motore ha cercato di caratterizzare il suono distintivo del bi-cilindro e ridurre al massimo le vibrazioni tipiche dei due cilindri in linea. Questi risultati sono stati raggiunti utilizzando metodologie di calcolo avanzate, che hanno permesso di ottimizzare acusticamente i singoli componenti che equipaggiano il motore (come il volano doppia massa) e di sviluppare un contralbero di equilibratura in grado di minimizzare vibrazioni e scuotimenti. Particolare cura è stata rivolta anche al miglioramento dell’insonorizzazione del motore attraverso lo studio di soluzioni contenitive orientate alla riduzione dei livelli di rumore percepiti in abitacolo ed al miglioramento dell’indice di articolazione.