15 July 2014

Fiat Panda Cross, molto più di una 4X4. Anche nel prezzo

Debutta la nuova versione top di gamma della famiglia Panda: la base è la vendutissima 4X4 ma integrata con nuovi sistemi elettronici e dotazioni al top. Così come il listino prezzi: conviene controllare le promozioni

Fiat panda cross, molto più di una 4x4. anche nel prezzo

Fiat Panda Cross arriva sul mercato italiano a settembre con l'obbiettivo di far innamorare quella clientela che vuole la trazione integrale ma non le dimensioni dei classici suv, che pratica le mulattiere così come le strette vie del centro. Una clientela, però, che può anche spendere, visto che il listino prezzi della Fiat Panda Cross parte da 19.460 euro. Vero, comunque, che rispetto alla 4X4 offre molto di più, a partire dalle dotazioni di bordo ma anche nei contenuti tecnici.

 

Esteticamente si differenzia in modo evidente rispetto alla 4X4 ed alle altre versioni in gamma. Protezioni in plastica su tutti i lati, fendinebbia integrati nella parte superiore del frontale lasciando spazio in quella inferiore per le luci diurne a Led, skid plate in metallo a tutela delle parti meccaniche e ganci traino verniciati in rosso completano l'allestimento dal punto di vista estetico. Poi c'è anche la parte di sostanza: assetto rialzato di 9 millimetri rispetto alla 4X4, molle riviste, pneumatici M+S all season, angoli aumentati (24° quello d'attacco, 34° quello d'uscita consentono di affrontare pendenze fino al 70%). Ma soprattutto la Panda Cross guadagna il selettore che permette di gestire la trazione integrale. In modalità Auto si lascia all'elettronica il compito di decidere come e dove trasferire la coppia (a partire da un 98% all'anteriore), oppure la funzione Off road che imposta sul 4X4 permanente fino a 50 km/h (per poi disattivarla per contenere i consumi) e aggiunge il blocco del differenziale elettronico. Infine, la modalità Hill descent control per aiutare nelle discese più ripide senza dover ricorrere troppo al freno: funziona fino a 25 km/h ed è capace di rallentare la Panda Cross fino ad una velocità di 5 km/h.

 

Ha tutte le carte in regola, quindi, e alla guida lo dimostra: con il motore 1.3 Multijet e il cambio a 5 rapporti ha la coppia giusta per muoversi anche sui terreni peggiori (il peso piuma ovviamente fa la sua parte) mentre con il Twinair 0.9 e il cambio a 6 rapporti si ha a disposizione il "primino" che trasforma la Panda Cross in uno stambecco (l'abbiamo vista arrampicarsi su una pendenza del 55% con 5 persone a bordo). Entrambi i motori, peraltro, hanno guadagnato 5 Cv: arriva a 80 il diesel e 90 il benzina.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA