08 December 2014

Fiat Panda Cross 1.3 MULTIJET 80 CV, prime impressioni

È la Panda che più di tutte le altre si distingue a colpo d’occhio con un’impronta estetica che è anche funzionale. Ma la caratterizzazione non si ferma qui: molta anche la sostanza....

INTRO

Siamo stati spesso abituati dalla pubblicità  e dagli uffici marketing delle Case automobilistiche a sognare l’avventura al volante di fuoristrada da decine di migliaia di euro, cinque metri di lunghezza e due tonnellate e mezzo di peso. Fiat punta a stravolgere questa idea con la seconda generazione della Panda Cross, un’evoluzione della 4X4 che si presenta con uno stile molto identificativo e dei contenuti tecnici interessanti.
 
 
A partire dalla trazione integrale, dall’altezza da terra migliorata (ora a 161 mm la Twinair, 158 la Multijet) che consente passaggi più impegnativi e sono cresciuti anche gli angoli caratteristici dei fuoristrada: quello di attacco di 24°, 34° per l’uscita, 21° il dosso. Così la piccola offroad può affrontare pendenze del 70% e del 55% quelle laterali. E, grazie al condotto di aspirazione posizionato a 711 mm sulla benzina e 739 sulla diesel, si possono anche affrontare guadi di una certa profondità. Il tutto con l’aderenza garantita dagli pneumatici M+S “all season” da 15 pollici.
 

 
 
Ma a contribuire all’attitudine da 4X4 anche i sistemi specifici di assistenza alla guida come l’Hill descent control che rallenta l’auto nelle discese più impegnative anche fino a 5 km/h senza dover usare i freni. Oppure il Terrain control che, tramite un selettore a portata di mano del guidatore, consente di impostare la trazione integrale su Auto, Off-road o Hill descent control.
 

 
DISEGNATA PER L’OFFROAD
La caratterizzazione estetica di questa Panda Cross non è solo frutto della fantasia dei designer ma è legata agli ambienti per cui nasce. Paraurti, protezioni, skidplate ed ogni altro elemento che la differenzia dalla Panda base o anche dalla 4X4 è fatto per proteggere la carrozzeria e le componenti meccaniche nell’utilizzo in fuoristrada. Come i fendinebbia inglobati nel paraurti invece che esposti o le protezioni sottoscocca che riparano la meccanica dalle irregolarità dei fondi stradali non asfaltati.
 
E per dare la sensazione di fuoristrada vero, anche il gancio traino a portata di mano e verniciato in rosso brillante. Qualche concessione allo stile è stata comunque fatta, ad esempio con i fari a led anteriori per l’illuminazione diurna che debuttano su questa Cross. All’interno, invece, è la Panda razionale che conosciamo, sebbene con un abitacolo impreziosito da finiture come l’ecopelle sui sedili che fa da contorno al tessuto tecnico.
 

 
 
 
 

Fiat Panda Cross Dinamiche

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Fiat Panda Cross statiche
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SU STRADA

La trazione integrale permanente della Panda Cross, infatti, può essere gestita dal pilota in base alle condizioni da affrontare, novità per una utilitaria. In modalità automatica, si lascia al “cervello” della Panda la scelta di passare la coppia alle ruote posteriori tramite il giunto a frizioni multiple con comando elettroidraulico:  a partire da una ripartizione che prevede il 98% riservato all’anteriore per trasferirne parte alle ruote dietro in caso di slittamento. In modalità Off-road, invece, la trazione integrale è permanente fino a 50 km/h, poi si disattiva per contenere i consumi. Inoltre, viene inserito il differenziale elettronico che precarica la coppia sul posteriore così da rendere più veloce il passaggio al 4X4. E infine, viene disattivato l’antipattinamento ASR.

 
BENZINA O DIESEL
0.9 Twinair e 1.3 Multijet sono le due possibili scelte, entrambe con Start&Stop. E,da entrambe, gli ingegneri Fiat hanno ricavato altri 5 Cv portando a 80 il diesel ed a 90 il turbo benzina mentre la coppia è rispettivamente di 190 Nm a 1.500 giri/min e 100 Nm a 2.000 giri. Il 1.3 è il più parco dei due e, stando al dato dichiarato, si accontenta di 4,7 l/100 km mentre ce ne vogliono 4,9 per il benzina che però è quello con le minori emissioni, 114 g/km di CO2 contro i 125 del diesel.
 
Si differenziano anche per il cambio: il Twinair ha 6 rapporti con la prima corta per facilitare la guida in fuoristrada mentre il Multijet ha un normale 5 marce ma la maggiore coppia compensa questa differenza. E sul circuito di prova della Fiat a Balocco abbiamo visto la piccola Panda Cross con il Twinair affrontare una pendenza di 55% con 5 persone a bordo, senza che fosse necessario giocare con la frizione per portare il motore in coppia. E poi twist, cambi di pendenza, dossi e discese: tutte manovre dove se la cava benissimo, agevolata anche dalle dimensioni e peso contenuti.
 
ALLESTIMENTO RICCO
Il prezzo di questa “Pandina” Cross è alto ma la dotazione di serie è elevata: clima automatico, radio Cd/Mp3 con Bluetooth e comandi al volante, cerchi in lega specifici, retrovisori riscaldabili ad azionamento elettrico sono solo alcuni degli accessori disponibili già nell’allestimento di partenza. Compresa nel prezzo anche la capacità di farsi notare.

 

TECNICA

Per loro la nuova versione Fiat propone  un sistema di trasmissione di tipo "Torque on demand", che si avvale di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente. Si tratta di una trazione integrale permanente gestita da una centralina elettronica che, attraverso l'analisi dei segnali veicolo, ripartisce la trazione sui due assali anteriore e posteriore in modo omogeneo e proporzionale secondo le condizioni di aderenza del fondo stradale. I vantaggi che offre questo sistema sono l'assoluto automatismo del funzionamento e l'assenza di manutenzione.

Panda Cross propone di serie il sistema ESC (Electronic Stability Control) completo di funzione ELD (Electronic Locking Differential), un ulteriore ausilio alla guida e allo spunto in partenza su percorsi a scarsa aderenza (neve, ghiaccio, fango eccetera).Panda Cross offre il selettore di modalità di guida che consente agli amanti dell'off-road di poter selezionare l'utilizzo della trazione integrale a seconda delle condizioni di guida, scegliendo fra tre modalità: Auto, Off-road e Hill Descent Control. Con la modalità Auto la coppia motrice è distribuita in maniera ottimale tra asse anteriore e posteriore a seconda del manto stradale e delle necessità di disimpegno della vettura senza bisogno di alcuna manovra di inserimento della trazione da parte del conducente. In dettaglio, su fondi normali, come in città o in autostrada, la Panda Cross viaggia a trazione anteriore con il 98% della coppia sulle ruote davanti. Invece, quando il fondo diventa scivoloso, o si viaggia su terreni sconnessi, il sistema distribuisce automaticamente la coppia dove serve, grazie al lavoro del giunto che dosa in modo continuo la trazione sul treno posteriore.

In dettaglio, il  giunto a frizioni multiple, con comando elettro-idraulico, trasferisce fino a 900 Nm di coppia al posteriore (equivale a tutta la coppia erogabile dal motore) in solo un decimo di secondo: ciò significa che la capacità della vettura di adattarsi alle condizioni di bassa aderenza è praticamente immediata. In modalità Off-road, la trazione integrale diventa permanente fino a 50 km/h, per rendere più pronta la risposta della vettura, e viene inserito l'Electronic Locking Differential (ELD) che pre-carica la coppia sul posteriore rendendo più veloce l'integrazione del 4x4; inibisce l'intervento dell'ASR, per migliorare il controllo sulla bassa aderenza e sfruttare completamente la coppia motore; e agisce frenando le ruote che perdono aderenza, o slittano più delle altre, trasferendo così la forza motrice su quelle che hanno maggior presa sul terreno. In questo modo si ottimizza la trazione su fondi non omogenei.

Per una gestione ottimale delle discese su pendenze particolarmente ripide o su percorsi con elevate sconnessioni, la modalità HDC (Hill Descent Control) mantiene la vettura a una velocità costante durante una discesa, agendo in maniera autonoma e differenziata sui freni. In questo modo il sistema supporta il guidatore aiutandolo ad affrontare forti pendenze in condizioni non ottimali agendo solo su freno e acceleratore. Inoltre l'Hill Descent Control garantisce anche la costanza di assetto del veicolo su fondo con aderenze differenziate, evitando moti di imbardata. Parte integrante del sistema ESC, la funzione HDC entra in azione automaticamente se la velocità scende sotto i 25 km/h e resta in stand by fino a 50 km/h.

PNEUMATICI E SOSPENSIONI
Per assicurare la massima aderenza su ogni superficie, il nuovo modello adotta pneumatici 185/65R15 M+S All Seasons, di maggiori dimensioni rispetto a quelli della Panda 4x4 - appositamente sviluppati per assicurare ottima guidabilità e trazione anche su fondo innevato.  Le sospensioni di una vettura 'integrale' devono rispondere a due principali compiti. Da una parte assicurare comfort ai passeggeri, guidabilità, tenuta di strada e sicurezza, caratteristiche proprie delle vetture a due ruote motrici; dall'altra, devono garantire la maggiore capacità di disimpegno in qualunque percorso, soprattutto in quelli off-road.

Da qui la scelta di due schemi collaudati: una soluzione a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l'anteriore mentre al posteriore si è preferito un sistema a ruote interconnesse tramite ponte torcente specificamente sviluppato per la versione integrale. Rispetto alla soluzione a bracci tirati della generazione precedente, quest'ultimo schema garantisce maggiore leggerezza, comfort di marcia ed acustica a parità di prestazioni off-road.

 

L'altezza da terra rispetto alla Panda 4x4 è stata aumentata fino a un totale di 161 mm per la versione TwinAir e 158 mm per quella Multijet: merito della ridifinizione dei paraurti anteriore e posteriore, unita all'adozione di molle specifiche e pneumatici maggiorati di 10 mm. Anche gli angoli caratteristici fuoristrada sono migliori rispetto a quelli di Panda 4x4: quello di attacco è 24°, quello di uscita di 34° e e quello di dosso è pari a 21°.

Panda Cross può superare secondo Fiat una pendenza massima addirittura del 70% e una pendenza laterale del 55%. Panda Cross è una vera piccola fuoristrada anche negli accorgimenti tecnici e di protezione adottati. Ad esempio, le protezioni sul sottoscocca con scudi di acciaio le consentono di affrontare anche il percorso più accidentato, senza riportare danni alle parti meccaniche inferiori. Inoltre, il condotto di aspirazione è sollevato da terra di ben 739 mm nella versione diesel e di 711 mm in quella benzina. Così Panda Cross non ha difficoltà anche in avvallamenti piuttosto profondi, come potrebbe essere l'attraversamento di un guado.

 

La Panda Cross in due filmati durante i primi test al banco:

 

 

LISTINO E SCHEDE TECNICHE

La Panda Cross 0.9 TwinAir Turbo 90cv E6 S&S 6M 4x4 parte da 19.460 euro, l' 1.3 Multijet 16v 75cv S&S 4X4 da 20.210 euro. In allegato in alto listino e schede tecniche.

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