05 luglio 2013

Fiat 500L Living: cinque posti più due (optional) e bagagliaio da primato

Abbiamo provato la nuova 500L a sette posti, anzi 5+2. Fra i diesel meglio il 1.6 Multijet da 105 CV invece del 1.3. A bordo confort per i cinque nelle prime due file, un po’ ..( listino prezzi+5 video HD)

Su strada

Cresce di 21 centimetri, due nuovi posti e sospensioni posteriori rinnovate: la Fiat 500L diventa Living. Cresce pensando alle famiglie numerose o a quelle aziende o professionisti con la necessità di carico ma anche il desiderio di viaggiare con un’automobile che attira l’attenzione.

 

Restano uguali alla 500L larghezza (178 cm) e altezza (167 cm) mentre cresce la lunghezza di 21 centimetri che sale fino a 435 cm per fare spazio ai seggiolini abbattibili capaci di ospitare due bambini o, volendo, altrettanti adulti ma piuttosto sacrificati; quando devono essere utilizzati occupano parte del bagagliaio ma restano comunque 168 litri che diventano 568 in configurazione 5 posti (fino a 638 se vengono fatti scorrere in avanti i sedili). Ma la volumetria sale fino a 1.584 litri con anche la seconda fila abbattuta: una capacità che supera addirittura quella della Fiat Freemont. Attenzione: i due seggiolini della terza fila sono optional e si pagano 750 euro ognuno.

 

Nuove le sospensioni posteriori della 500L Living che adattano lo smorzamento in base alla frequenza delle sollecitazioni ricevute dall’asfalto: in caso di buche si ammorbidiscono, in caso di semplice rollio si induriscono. Un’evoluzione in favore del comfort, dettata dalle nuove dimensioni e dalla maggiore capacità di carico. Infatti, durante il nostro test abbiamo trovato una vettura capace di adattarsi alle varie situazioni tipiche delle nostre strade, anche quelle meno lisce e curate.

 

 

A proposito dei motori, abbiamo trovato proporzionato alle dimensioni ed al peso il 1.6 Multijet da 105 CV mentre il 1.3 risulta sottodimensionato tanto che diventa necessario coordinare acceleratore e frizione per dare il giusto spunto in partenza e nelle altre situazioni costringe ad un maggiore uso del cambio. Buoni i consumi del 1.6 che superano i 22 km/litro, grazie anche allo Start&Stop di serie. Per chi preferisse il motore a benzina c’è il “Green engine of the year”, il TwinAir turbo 0.9 da 105 CV. Per gli altri in arrivo, date un' occhiata alla pagina "Motori in dettaglio" di questo articolo.

 

Nel video la Fiat 500L Living spiegata da Mauro Pierallini, head of Fiat-Chrysler Engineering EMEA:

 

I prezzi? Partono da 19.200 euro e per il lancio è prevista una Opening Edition che porta in dote 2.500 euro di accessori ma è in edizione limitata – un numero a caso – a 500 unità. Inoltre, Fiat ha studiato una formula di finanziamento innovativa pensata per le famiglie: in base al numero di membri che compone il nucleo variano gli interessi: solo marito e moglie si paga il 2,99%, con un figlio scendono di un punto mentre con due o più figli si paga lo 0,99%. Non farà certo aumentare la natalità del nostro Paese ma è comunque una buona idea.

 

Guarda tutte le versioni nella gamma 500.

 

 

 

Spazio e versatilità

 

Fiat 500L Living vanta uno spazio interno e un'abitabilità ai vertici del segmento, oltre a proporre innovative soluzioni per la configurazione dei posti a bordo e per il trasporto del carico. Per rispondere alle più diverse esigenze, il nuovo modello è disponibile in due configurazioni: 5 posti (di serie) o 5+2 (a richiesta). In quest'ultimo caso, i due sedili aggiuntivi consentono di ospitare due passeggeri di statura media in modo confortevole.  Inoltre, l'accessibilità alla terza fila è agevolata dall'ampio 'anello porta' e dal meccanismo 'one hand' che consente il completo ribaltamento del sedile.

 

 

In conformazione 5 posti, grazie alla modularità della seconda fila di sedili il vano bagagliha una capacità minima di 560 litri (sedili tutti indietro) e massima di 638 litri (sedili tutti avanti). Anche la 2° fila di tipo Fold&Tumble e il sedile passeggero sono completamente abbattibili. In questo modo il cliente può ottenere un piano di carico piatto per l'intera lunghezza dell'abitacolo (2,60 metri), permettendo il massimo sfruttamento dello spazio interno: la volumetria raggiunge i1584 litri.  Non solo. Grazie al sistema 'Cargo Magic Space', il bagagliaio si può regolare su tre livelli per separare gli oggetti fragili da quelli pesanti, quelli che possono sporcare da quelli puliti, quelli ingombranti da quelli piccoli. Il vano di carico è ricco di tasche e ganci in modo da poter trasportare qualunque oggetto in totale sicurezza e ordine.

 

In conformazione 5+2 posti, 500L Living mantiene una capacità di carico di 168 litri, superiore alla media del segmento.

 

 

In totale sono oltre 6.000 le configurazioni dello spazio interno, unite ai 22 compartimenti di varie dimensioni e alla plancia opportunamente studiata per raggruppare in due zone distinte ma contigue il quadro strumenti e i principali comandi dei dispositivi audio e informatici. Un abitacolo tutto da vivere, dunque, come confermano un volume abitabile di 3,89 m3 e alcune dimensioni interne:  ad esempio, nella parte anteriore, la larghezza massima è di 1.456 mm (misurata alle spalle) mentre l'altezza, dal sedile all'imperiale, è di 1.034 mm (nella zona posteriore le misure sono rispettivamente 1.387 mm e 993 mm).

 

Infine, contribuiscono al massimo confort a bordo le numerose regolazioni dei sedili, regolabili su ogni asse attraverso 8 modalità, a iniziare da quello del guidatore che offre, di serie,  impostazione longitudinale e reclinazione dello schienale mentre, a richiesta, può essere riscaldato e regolato sia in altezza sia a livello lombare con comando elettrico. Invece, il sedile del passeggero anteriore è dotato di schienale abbattibile a tavolino che consente di avere un comodo piano di appoggio per oggetti di uso comune, quali una borsa o un laptop. La stessa versatilità è assicurata dal sedile posteriore con schienale abbattibile sdoppiato 60/40,  regolabile longitudinalmente, e separatamente su 12 posizioni, con  terzo appoggiatesta centrale e bracciolo offerti come optional

Motori in dettaglio

 

Al lancio, la Fiat 500L Living  sarà disponibile con un propulsore benzina - 0.9 TwinAir Turbo da 105 CV - e due turbodiesel: 1.6 Multijet II da 105CV e 1.3 Multijet II da 85CV, quest'ultimo anche con cambio automatico robotizzato Dualogic. Ciascuno con doti diverse, tutte sfruttate appieno dall'accoppiamento con cambi meccanici a 6 o 5 marce, rispettivamente delle motorizzazioni benzina e diesel.

 

Tra questi spicca il nuovo 1.6 Multijet da 105 CV che assicura divertimento, grande autonomia, bassi costi di gestione e lunghi intervalli di manutenzione. Così equipaggiata la nuova versione raggiunge una velocità massima di 180 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 12,2 secondi. Il tutto a fronte di consumi ed emissioni ridotti: rispettivamente, sul ciclo combinato di omologazione, i dati registrati sono 4,5 litri/100 km e 117 g/km di CO2.  Contribuisce alla riduzione di consumi ed emissioni un'aerodinamica al top del segmento -  0.30 di CX - ottenuta attraverso una progettazione accurata delle forme e alla messa a punto dell'intera vettura.

Dotato di turbocompressore a geometria fissa di piccole dimensioni, di una pompa olio a cilindrata variabile e di un alternatore a carica "intelligente", il 1.6 Multijet da 105 CV di Fiat 500L Living appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet che assicurano livelli di economia, ecologia e prestazioni ai vertici della categoria. Il segreto delle sue performance è nel nuovo sistema di alimentazione con iniettori più veloci e capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, la tecnologia Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento.

L'iniettore risulta anche essere più semplice ed affidabile grazie alla minor complessità costruttiva ed al 40% in meno di componenti. Grazie alla nuova tipologia di iniettori, è possibile realizzare strategie volte all'ottimizzazione della combustione sempre più avanzate, come quella "dell'injection Rate Shaping" che prevede due iniezioni consecutive così ravvicinate da generare un profilo continuo e modulato dell'erogazione del combustibile nei cilindri. Con questa modalità si migliora il processo di combustione a vantaggio della silenziosità e delle emissioni di particolato ed ossidi di azoto (NOx), oggi i Multijet II soddisfano ampiamente la normativa Euro 5 e al tempo stesso segnano un passo decisivo verso futuri e più severi livelli normativi. Non manca, ovviamente, il sistema Start&Stop, mentre motore e trasmissione impiegano un olio lubrificante a bassa viscosità per minimizzare gli attriti.

 

Infine, a partire dal prossimo autunno,  Fiat 500L Living sarà equipaggiata con  l'innovativo 0.9 TwinAirTurbo bi-fuel a Metano di recente nominato  'Best Green Engine of the Year 2013', una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso 'International Engine of the Year Awards'. Già disponibile sui modelli Panda e 500L, il  nuovo 'due cilindri' combina i vantaggi ecologici dell'alimentazione a metano con la potenza e il divertimento di guida assicurati dalla tecnologia Turbo TwinAir. Lo dimostra una potenza massima di 80 CV (59 kW) a 5.500 giri/min e una coppia massima di ben 140 Nm ad appena 2.500 giri/min. Il tutto a fronte di ridotti livelli di emissioni e consumi: i valori registrati sono rispettivamente 105 g/km di CO2  e 14,2  kg di metano ogni 100 km (ciclo combinato).

 

 

Gamma e listino

 

500L Living è disponibile in due livelli di allestimenti- Pop Star e Lounge - nelle configurazioni a 5 o 7 posti (optional).All'esterno, la versione Pop Star si caratterizza per gli eleganti dettagli cromati, le calotte degli specchi retrovisori in tinta carrozzeria e le coppe ruota da 16". All'interno, oltre al cruscotto verniciato con la stessa tinta esterna, la versione Pop Star offre di serie i contenuti più richiesti in questa categoria: climatizzatore manuale, Uconnect radio, cruise control, telecomando per porte e rivestimento in pelle per volante e pomello del cambio. Inoltre, nel campo della sicurezza, la nuova vettura propone quanto di meglio oggi disponibile: 6 airbag, ESP, ESR e Hill Holder.

Destinata a un cliente più esigente in termini di comfort e tecnologia, la versione top di gamma Lounge aggiunge: climatizzatore bi-zona automatico, fendinebbia, cruscotto in ecopelle scamosciata, cerchi in lega da 16", calotte degli specchi retrovisori esterni in tinta carrozzeria, sensore crepuscolare e di pioggia,  alzacristalli elettrici posteriori e vetri privacy. Inoltre, solo per questa versione è disponibile il Pack Loft che include sedili in pelle, telecamera posteriore per retromarcia ParkView, sensori di parcheggio posteriori e radio touchscreen 5" con navigatore Uconnect NAV.

Infine, per Fiat  500L Living FGA Capital ha pensato a un finanziamento costruito su misura per le famiglie con figli. Infatti, tra le varie soluzioni finanziarie si trova anche '500L Family', una proposta dedicata a uno dei principali target di riferimento dove il vantaggio economico aumenta con il numero di figli e si traduce in un tasso d'interesse promozionale particolarmente conveniente per il cliente. Del resto, l'elemento caratterizzante questa tipologia di rateale è il risparmio generato sul totale degli interessi pagati, in base al numero dei figli, con in più l'estensione della garanzia inclusa.  

 

In allegato in alto il listino pdf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le ultima anteprime