28 June 2014

Fiat 500 Storiche, un Meeting Mundial

Il Meeting Internazionale di Fiat 500 Storiche che si terrà a Garlenda (SV) il prossimo 4, 5 e 6 luglio. Centinaia di equipaggi si sono già iscritti e ci saranno anche alcuni esemplari dei mitici “Formulini”. Le Formula Monza 875....

Fiat 500 storiche, un meeting mundial

Scalpitano i motori delle 500 di tutta Italia (e non solo!) per la prossima partenza: destinazione, il Meeting Internazionale di Fiat 500 Storiche che si terrà a Garlenda (SV) il prossimo 4, 5 e 6 luglio. Centinaia di equipaggi si sono già iscritti, le strutture alberghiere registrano il “tutto esaurito” per quello che si prospetta un weekend ricco di intense emozioni: il Meeting “Mundial”, per rimanere in tema col campionato mondiale di calcio .

Quest'anno il Fiat 500 Club Italia festeggia i 30 anni dalla sua fondazione ed i Meeting sarà un'occasione per celebrare degnamente questo importante successo, un tributo agli oltre 21.000 soci iscritti che rendono questo sodalizio il più grande Club di modello al mondo dedicato al mitico cinquino. Novità assoluta di questa edizione, una imperdibile esibizione su tracciato chiuso al traffico delle Formula Monza 875, guidate da piloti professionisti. Per rimanere in tema, il Museo della 500 “Dante Giacosa”, aperto al pubblico gratuitamente per tutta la durata della manifestazione, ospiterà Formula Monza 875 di Michele Alboreto, il campione di Formula 1 che in gioventù guidava questa vettura speciale.

 

Le Formula Monza 875 nacquero a metà degli anni '60 come vetture dal costo contenuto (875.000 lire) per permettere ai giovani piloti di “farsi le ossa”, su iniziativa di Luigi Bertett, presidente dell'ACI Milano, in collaborazione con Romolo Tavoni, ex direttore sportivo della Ferrari e dell'ATS. Il regolamento prevedeva che il motore adottato fosse quello a sogliola della 500 Giardiniera, sia per l’economicità, sia per la sua disposizione orizzontale, che bel si prestava per la forma della vettura. «Oltre che fucina per giovani piloti con l’aspirazione di passare alle categorie superiori, la Formula Monza fece nascere una discreta quantità di preparatori e ne stuzzicò altri, già affermati» spiega Enrico Bo, commissario tecnico del Fiat 500 Club Italia.

Plastic Thiele, Ambivero, Bianchi, Oleari, Amilcar, Cavallini, Vargiu, CRM, Lab, Melesi, Santandrea, Reggiani, Libertini, Repetto, sono i nomi di alcuni preparatori della Formula 875 Monza. Ed ancora Ragaiolo, Corsini, Bartoli, Cavallini, Mercatelli, Gibertini. Fu un successo: «Le gare a Monza si svolgevano il giovedì sera, si arrivava ad avere 5 batterie di 20 auto e la bagarre finale era entusiasmante, come entusiasta era il pubblico, sempre più folto, che gremiva gli spalti dell’Autodromo di Monza» spiega ancora Bo.

 

Tra i giovani che agli esordi della carriera sportiva pilotarono i Formulini ci fu anche Michele Alboreto (1976), con una Salvati. E proprio la sua vettura sarà l'ospite d'onore a Garlenda, per gentile concessione del fratello Ermanno. Gli sportivissimi cinquini non saranno solo in mostra statica, ma anche in moto, percorrendo un tratto di strada che sarà per l'occasione chiuso al traffico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA