Ferrari P80/C: in azione sul circuito di Monza

La Sport Prototipo del Cavallino, una one-off nata per andare solo in circuito, è scesa in pista a Monza per mettere in mostra i propri muscoli e deliziare le nostre orecchie con una celestiale sinfonia. Godiamocela tutta in questo video…

1/10

Fatta su commissione

Ci sono voluti ben tre anni di progettazione e realizzazione per mettere in strada questa fantastica one-off di Maranello, una vettura che difficilmente capiterà di vedere circolare in strada o sfrecciare in qualche circuito nazionale o internazionale. Ecco perché il video, caricato dallo youtuber 19Bozzy92, è qualcosa di veramente unico che tutti gli appassionati di motori e di belle auto non possono perdersi. Il video è stato realizzato grazie a una Porsche Macan nera allestita, per l'occasione, con un telecamera manovrata da un braccio meccanico. Un filmato che lascia trapelare tutta la potenza di cui questa Sport Prototipo dispone e che ci permette di ascoltare per la prima volta il fantastico sound che esce dagli scarichi dell’italiana in azione.

Pedigree di razza

La one-off più estrema di sempre, derivata direttamente dalla 488 GT3, è la reinterpretazione in chiave moderna di una sport prototipo del Cavallino Rampante, una vera e propria supercar pensata esclusivamente per la pista e realizzata in un unico esemplare su commissione. Realizzata totalmente in carbonio, la P80/C si avvale di contenuti specifici sia in ambito meccanico-tecnico che in ambito aerodinamico. Soluzioni derivate direttamente dal mondo del Motorsport che tra le tante includono anche un passo maggiorato di 50 mm, un telaio specifico, uno speciale splitter anteriore e un profilo alare portante sporgente rispetto al bordo d’uscita del tetto. Negli interni, invece, ritroviamo il classico roll cage integrato con la scocca, maggiori dettagli in carbonio e la tipica impostazione della supersportiva originale. Infine, su richiesta del cliente la P80/C è stata concepita per avere una doppia anima: un assetto da gara, che prevede la presenza di un’ala riportata in carbonio e ruote da pista monodado da 18’ pollici, e una versione da esibizione priva di appendici aerodinamiche riportate e dotata di ruote da 21 pollici.

Grazie YouTube

Ora non vi resta quindi che godervi il video che vi postiamo qui sotto che immortala la P80/C alle prese con gli ultimi giri a fine giornata. Non di certo una sessione di fuoco ma sempre meglio di nulla…

Ferrari P80/C @ Monza

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA