Ferrari Enzo e Schumacher: la danza è pura poesia

Il campione del mondo tedesco alle prese con un esemplare dell’iconica Ferrari Enzo non può che tradursi in uno spettacolo per veri intenditori e amanti del genere.

1/8

In redazione siamo incappati in questo video su Youtube che ritrae il campione del mondo tedesco, Michael Schumacher, divertirsi alla guida nientemeno che di una Ferrari Enzo. Un modello, lo ricordiamo, per veri intenditori viste le sue innate doti tecnico meccaniche che la Rossa sapeva ben celare sotto la sua favolosa carrozzeria. Prodotta in soli 400 esemplari dalla casa automobilistica del Cavallino Rampante tra il 2002 e il 2004 per il 55° anno di attività dello stabilimento di Maranello, La Ferrari Enzo si fregiava sotto il cofano di un motore V12 di 65° aspirato da 5998 cm³, chiamato F140 B e montato in posizione centrale, erogante 660 CV a 7800 giri/min e 657 Nm. Numeri in grado di farle letteralmente bruciare lo 0-100 km/h in soli 3,65 secondi, archiviare la pratica dello 0-200 km/h in meno di 10 secondi, portare a casa il chilometro da fermo in circa 19,6 secondi e toccare una velocità massima di oltre 350 km/h (il dato preciso non è mai stato comunicato ufficialmente).

Per tenerla a bada vi erano telaio e carrozzeria interamente realizzati in fibra di carbonio, sospensioni a doppio quadrilatero deformabile sia all'avantreno che al retrotreno, freni in composito ceramica-carbonio, trazione esclusivamente posteriore e cambio sequenziale con 6 rapporti e paddles al volante. Come se non bastasse, un’aerodinamica particolarmente curata e un fondo piatto particolarmente studiato hanno permesso a questa vettura di generare un forte effetto deportante senza l’adozione di esagerati alettoni o ali posteriori. Snocciolati i numeri freddi della scheda tecnica per riscaldavi un bel po’ il cuore non vi resta che godervi questo video dove il 7 volte campione del mondo, Michael Schumacher mette alla frusta niente meno che una delle prime Ferrari Enzo uscite dalla catena di montaggio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA