Ferrari 812 Competizione: nuova versione speciale con il V12 potenziato a 830 Cv

La nuova Ferrari, realizzata sulla base della 812 Superfast, sarà affiancata dalla 812 Competizione A, una spider "Targa" prodotta anch'essa in serie limitata

Ferrari svela le nuove 812 Competizione e 812 Competizione A rispettivamente al prezzo di 499.000 euro e 578.000 euro.

Ferrari ha svelato le nuove 812 Competizione e Competizione A: versioni speciali realizzate sulla base della 812 Superfast e prodotte in serie limitata. Sotto il cofano la 812 Competizione e la versione "targa" 812 Competizione A montano l'ultima evoluzione del 12 cilindri a V aspirato di 6.500 cc della Casa di Maranello, con potenza massima innalzata 830 Cv erogati a regime massimo ora pari a 9.500 giri/min, che rendono questo dodici cilindri l'endotermico stradale più potente mai montato su una Ferrari.

Ferrari 812 Competizione

1/4

Il motore

Il V12 ha beneficiato della riprogettazione di componenti chiave del motore tra cui bielle, pistoni, albero motore e sistema di distribuzione. Gli interventi più significativi riguardano, tuttavia, distribuzione e teste cilindri: le camme rivestite in DLC azionano ora le valvole grazie alla tecnologia a dito a strisciamento in acciaio e DLC, derivata dall’esperienza in F1 e sviluppata appositamente al fine di disporre di profili di alzata più performanti.

Per garantire eccellenza acustica, prestazionale ed estetica i terminali di scarico sono a vista, per sottolineare la loro funzione e la natura racing della vettura. Si è lavorato poi sulla linea ad aspirazione introducendo una seconda coppia di risonatori che esalta precise frequenze e gli ordini più nobili del motore, per una simbiosi totale tra il sound di scarico e quello del sistema di aspirazione. 812 Competizione e 812 Competizione A montano un cambio a 7 marce e doppia frizione con ricalibrazione delle strategie di controllo che ha ridotto del 5% del tempo di cambiata, pur mantenendo la rapportatura della 812 Superfast.

Ferrari 812 Competizione A

1/5

Dinamica

A caratterizzare le nuove 812 Competizione e 812 Competizione A ci sono anche sostanziali modifiche alla carrozzeria per ottimizzare aerodinamica e riduzione del peso. Sull’anteriore, le prese d’aria esterne sono avvolte dalla parte laterale del paraurti che si allunga in avanti definendo la forma dello splitter.

Due aperture nella parte superiore e posteriore del passaruota riducono la contropressione rendendo il fondo più efficiente. L’ottimizzazione degli sfoghi aria fornisce un +30% di carico anteriore, mentre il nuovo generatore di vortici concorre per un ulteriore 40%. Nel complesso, lo sviluppo del diffusore posteriore ha portato un aumento del carico verticale posteriore pari al 25% del totale rispetto alla 812 Superfast, che raggiunge il 35% se si considera anche il soffiaggio degli scarichi. Il fondo posteriore conta invece per un 10% di aumento del carico posteriore.

A livello estetico uno dei tratti più distintivi della 812 Competizione è il lunotto, completamente chiuso per la prima volta su una vettura di serie: sostituisce il tradizionale lunotto di cristallo e integra alcuni generatori di vortici che migliorano l’efficienza aerodinamica.

La 812 Competizione monta un nuovo sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti sviluppato da Ferrari per aumentare ulteriormente la precisione in ingresso curva e incrementare la sensazione di agilità percepita dal guidatore. Per la prima volta su una Ferrari V12 sono disponibili cerchi interamente in fibra di carbonio che riducono il peso di 3,7 kg rispetto a quelli in lega leggera della 812 Superfast.

Dati tecnici e prestazioni

Ferrari 812 Competizione

Coppia massima: 692 Nm a 7000 giri/min
Peso a secco: 1.487 kg

Rapporto peso a secco/potenza: 1,79 kg/cv
Velocità massima: oltre 340 km/h

0-100 km/h: 2,85"

0-200 km/h: 7,5"

Tempo sul giro di Fiorano: 1’ 20”

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA