15 September 2015

Nuova Ferrari 488 Spider, le foto dal Salone

Ferrari svela a Francoforte la 488 Spider, con l’8 cilindri posteriore-centrale più prestazionale di sempre dotata di tetto rigido ripiegabile. Il prezzo....(video/scheda tecnica)

INTRO

Ferrari annuncia l’ingresso in gamma della 488 Spider, equipaggiata con l’8 cilindri posteriore-centrale più prestazionale di sempre dotata di tetto rigido ripiegabile, con il più alto livello di innovazione tecnologica e dal design più estremo. Per prima al mondo Ferrari ha introdotto su un’architettura di questo genere l’RHT (Retractable Hard Top), che garantisce minor peso (-25 kg) e maggior comfort acustico e climatico rispetto alle tradizionali coperture in tela. Come ogni spider Ferrari è dedicata ai clienti che cercano una vettura sportiva, capace di far assaporare il piacere di guida a contatto con l'aria e i profumi del paesaggio, immersi in un inebriante sound motore.

Ogni aspetto della vettura è stata progettato per definire il vertice tecnologico del settore: dallo space frame e carrozzeria in alluminio al nuovo V8 Turbo, dall’aerodinamica capace di conciliare non solo le esigenze di carico e di riduzione della resistenza ma anche quelle specifiche di una vettura aperta in termini di flussi d’aria in abitacolo, alla dinamica veicolo che rende la vettura veloce, reattiva e immediata. La 488 Spider sarà presentata in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, a settembre. 

Le prime consegne sono previste per l' autunno, il prezzo sarà di poco superiore ai 230.000 euro.

 

Alla rassegna tedesca sono presenti, oltre alla versione coupé della 488 in Bianco Italia con interni Blu Sterling, anche le 12 cilindri della Ferrari: la quattro posti e quattro ruote motrici FF, nell’elegante Grigio Silverstone con interni Tortora, e la F12berlinetta, con un Rosso Corsa abbinato alla classica pelle beige che sottolineano l’appartenenza alla più pura tradizione Ferrari.

Nelle pagine seguenti un approfondimento su aerodinamica e motore...

 

VIDEO

MOTORE V8 TURBO

Sotto il cofano è alloggiato il V8 Turbo da 3902 cm3 che ha debuttato sulla 488 GTB. Grazie ai 670 cv di potenza e coppia massima di 760 Nm a 3000 giri,  la 488 Spider scatta da 0 a 100 km/h in 3 secondi e da 0 a 200 km/h in 8,7. E’ anche un motore molto efficiente, che rispetto al precedente V8 aspirato guadagna 100 cv a fronte di una diminuzione della CO2. Ha un carattere unico: è infatti capace di erogare la potenza in modo sempre crescente, annullando il ritardo tipico dei turbo tradizionali, con una risposta al comando acceleratore di soli 0,8 secondi.

Merito delle componenti come le turbine ma anche del sofisticato processo di produzione, possibile solo negli avanzati impianti di Maranello, in strutture condivise con la Scuderia all’insegna del trasferimento di tecnologia dalle corse alla strada. Come nella tradizione Ferrari, il sound  prende vita grazie a soluzioni quali i collettori di elevata lunghezza e uguali dimensioni e l’albero piatto, esaltato dall’accurato studio delle armoniche e delle tonalità per ogni numero di giri. Un sound coinvolgente ma non invadente a tetto aperto, che cresce per volume e brillantezza con correlazione diretta tra comando acceleratore e regime.

AERODINAMICA

E’ la spider Ferrari più efficiente di sempre per quanto riguarda l’aerodinamica grazie alle complesse soluzioni che garantiscono il carico ottimale riducendo nel contempo la resistenza, due obiettivi normalmente in antitesi. Gli ingegneri di Maranello sono riusciti a coniugare queste due esigenze introducendo dispositivi innovativi tra cui lo spoiler soffiato e il fondo aerodinamico con generatori di vortici.

Lo studio dei flussi non ha tralasciato gli aspetti legati alla vivibilità a bordo, che beneficia di un lunotto posteriore in vetro regolabile elettricamente in tre posizioni, per il massimo comfort in abitacolo nell’utilizzo en plein air. Abbassando il wind stop completamente è inoltre possibile godersi la musica del motore anche a tetto chiuso, in qualsiasi condizione di guida. Progettato intorno al concept del tetto rigido ripiegabile, la 488 Spider ha uno space frame costituito da undici diverse leghe di alluminio combinate con altri materiali nobili, come ad esempio il magnesio, ciascuna utilizzata in modo specifico. Grazie a queste soluzioni garantisce valori di rigidità torsionale e flessionale uguali a quello della versione coupé, migliorando del 23% le prestazioni del telaio precedente.

Un risultato ottimo, considerato che il tetto è elemento strutturale, possibile solo grazie al know-how sviluppato dal polo Scaglietti, centro di eccellenza per la lavorazione dell’alluminio. Il tetto, che si ripiega in due parti alloggiate sopra il motore con conseguente notevole risparmio di ingombro, si muove con un cinematismo caratterizzato da una grande armonia di movimento e impiega solo 14 secondi per abbassarsi o alzarsi.

 

SCHEDA TECNICA

Ferrari 488 Spider

 

MOTORE

Tipo                                                   V8 - 90° - Turbo – Carter secco

Cilindrata totale                              3.902 cm3

Alesaggio e Corsa                             86,5 x 83 mm

Potenza massima *                         492 kW (670 CV) a 8000 giri/min

Coppia massima *                           760 Nm a 3000 giri/min in VII marcia

Potenza specifica                              172 cv/l

Rapporto di compressione             9.4:1

 

DIMENSIONI E PESO

Lunghezza                                         4568 mm

Larghezza                                          1952 mm

Altezza                                               1211 mm

Passo                                                 2650 mm

Carreggiata anteriore                      1679 mm

Carreggiata posteriore                    1647 mm

Peso in ordine di marcia**             1525 kg

Peso a secco**                                 1420 kg

Distribuzione dei pesi                      41,5% Ant – 58,5% Post

Capacità vano baule            230 l

Capacità serbatoio benzina            78 l

 

PNEUMATICI

Anteriore                                           245/35 ZR20 J9.0

Posteriore                                          305/30 ZR 20 J11.0

 

FRENI

Anteriore                                           398x223x36 mm

Posteriore                                         360x233x32 mm

 

TRAMISSIONE E CAMBIO

Cambio F1 a doppia frizione 7 marce

 

 

CONTROLLI ELETTRONICI

E-Diff3, F1-Trac, ABS/EBD prestazionale con Ferrari Pre-Fill, FrS SCM-E, SSC

 

PRESTAZIONI

Velocità massima                            > 325 km/h

0 – 100 km/h                                   3,0 s

0 – 200 km/h                                   8,7 s

0 – 400 m                                         10,55 s

0 – 1000 m                                       18, 9 s

Rapporto peso/potenza                  2,12 kg/cv

 

 

CONSUMI ***

11.4 l/100 km

 

EMISSIONI C02 ***

260 g/km

 

* Con benzina 98 RON

**Con contenuti opzionali di alleggerimento

*** Ciclo combinato ECE+EUDC con sistema HELE

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