La Lancia Aprilia prima serie è stata totalmente ripristinata sotto l'attenta supervisione del team di esperti di FCA Heritage per partecipare all’edizione 2017 della
Mille Miglia.
Il restauro integrale ha riguardato tanto la carrozzeria quanto la meccanica. Per effettuare il lavoro in modo rigoroso e professionale la vettura è stata completamente smontata e poi rimontata con grande cura, ripetendo in sequenza tutte le operazioni di montaggio di allora. Cinque mesi di lavoro intenso hanno permesso alla Lancia Aprilia di essere pronta in tempo per la Mille Miglia. Un lavoro prevalentemente conservativo, con la sostituzione dei soli componenti per i quali l’operazione è stata strettamente necessaria. Per esempio, il ripristino del carburatore originale Zenith al posto di un Weber (di epoca troppo recente) e la sostituzione di bielle e pistoni, compresi i supporti di banco dell’albero motore. La scocca e l’intera carrozzeria sono state sverniciate con getto d’acqua ad alta pressione per non intaccare le superfici, per poi procedere con la verniciatura di fondo e della tinta blu originale con smalto lucido senza film trasparente, come da capitolato dell’epoca. Il motore, rettificato, è stato sottoposto a prove al banco frenato, per comprovare il suo perfetto funzionamento a tutti i regimi di rotazione. Ogni componente, dal basamento alla testa, ha ricevuto un trattamento di pulizia e sabbiatura per tornare al suo originale aspetto nel vano motore. Anche il motorino d’avviamento e la dinamo hanno ricevuto un trattamento di pulizia e rigenerazione delle parti di usura, prima di essere rimontati sulla vettura, e il radiatore è stato revisionato esaminando ogni singolo elemento per evitare perdite e ostruzioni sul percorso dell’acqua. Le balestre delle sospensioni sono state pulite e ingrassate, ricevendo nuovi tasselli per i punti di fissaggio, e gli ammortizzatori sono stati ricostruiti mantenendo l’involucro originale.