di Mirko Rovida
10 October 2019

F1, GP del Giappone: anteprima e orari TV

Con il tifone Hagibis che minaccia il tracciato di Suzuka, la Formula 1 si prepara a scendere in pista sull’iconico circuito giapponese.

1/14

Fragile equilibrio

A Suzuka, risulta difficile sbilanciarsi nei pronostici. Dopo le ultime gare e il nuovo pacchetto aerodinamico, la Ferrari sbarca sul tracciato nipponico leggermente favorita rispetto agli altri. La Mercedes, dal canto suo, vorrà sicuramente chiudere la questione mondiale costruttori già questo weekend. Per questo motivo a Suzuka le Frecce d’Argento saranno equipaggiate con delle nuove pance che avranno il compito di migliorare il raffreddamento della Power Unit della Stella, unico punto debole della vettura di Brackley di questa stagione. Anche la Red Bull sarà da non sottovalutare, soprattutto ponendo l’attenzione al motore Honda. I motoristi nipponici si sono preoccupati già in Russia di portare una nuova specifica più potente ma meno affidabile, con conseguenti penalità già scontate. Il loro intento è quello di arrivare sul tracciato di casa con un propulsore dalle alte prestazioni e di tentare il tutto per tutto proprio davanti ai propri tifosi.

Allarme tifone

Gli addetti ai lavori nel frattempo stanno monitorando attentamente il tifone Hagibis, che minaccia di colpire il Giappone durante il weekend. Per questioni di sicurezza, soprattutto degli spettatori, sarà compito degli organizzatori quello di valutare la possibilità di rinviare le sessioni maggiormente a rischio. Al momento, le qualifiche sono l’incognita più grande del fine settimana proprio perché la giornata di sabato risulta essere la più pericolosa per il cattivo meteo. La Formula 1 ha già pronto in piano B nel caso la situazione diventi insostenibile. In quel caso la sessione di qualifiche verrebbe spostata alla domenica mattina, ore 9 locali (2.00 di notte in Italia), per consentire ai piloti di definire la griglia di partenza lasciando comunque del tempo utile prima della gara.

Orari TV

Per gli abbonati a Sky sarà possibile seguire tutte le sessioni del Gran Premio del Giappone in diretta, mentre per chi volesse seguire qualifiche e gara in chiaro, esse saranno comunque disponibili sul canale TV8 nel primo pomeriggio. Ecco gli orari TV del weekend:

venerdì 11 ottobre

Prove libere 1: 3.00-4.30 (Sky Sport F1 HD)

Prove libere 2: 7.00-8.30 (Sky Sport F1 HD)

sabato 12 ottobre

Prove libere 3: 5.00-6.00 (Sky Sport F1 HD)

Qualifiche: 8.00-9.00 (Sky Sport F1 HD) / 14.00 (TV8)

domenica 13 ottobre

Gara: 7.10 (Sky Sport F1 HD) / 14.00 (TV8)

Mirko Rovida

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA