di Mirko Rovida - 09 November 2018

F1, GP del Brasile: anteprima e orari TV

La Formula 1 è pronta per il penultimo appuntamento stagionale. Tappa a Interlagos, in Brasile, dove Mercedes e Ferrari si giocheranno il mondiale costruttori.
  • Salva
  • Condividi
  • 1/8

    Hamilton contro le statistiche

    Oltre ad aver vinto il quinto titolo iridato in carriera, come solo Fangio e Schumacher sono riusciti nella storia, Lewis Hamilton è attualmente detentore di un’altra statistica “particolare”: non ha mai vinto un GP da campione del mondo. Quest’anno avrà ancora due occasioni per sfatare questa statistica e il Gran Premio di Interlagos in Brasile di questa settimana è la prima delle due. L’anno scorso l’inglese fu protagonista di un incidente durante la prima sessione di qualifica che compromise irreparabilmente la sua gara. Quest’anno, però, Hamilton sembra aver raggiunto la completa maturità sportiva e difficilmente cadrà nuovamente in errore con tanta facilità.

    Mondiale costruttori ancora aperto

    Nonostante la Mercedes abbia già una mano sul titolo mondiale dei costruttori, la Ferrari in Brasile può ancora puntare a recuperare punti preziosi sui rivali. Le due Rosse in quest’ottica sono costrette a vincere e ciò comunque potrebbe non bastare a ribaltare le sorti del Campionato. Maurizio Arrivabene, team principal del Cavallino Rampante, ha più volte ribadito l’intenzione di tutta la squadra di non mollare per tentare un recupero che sembra ormai un’impresa impossibile. A Interlagos con tutta probabilità si capirà se la rimonta della Rossa sia un progetto possibile o meno. Di certo, la decisione della Mercedes di non montare i famigerati cerchi forati in Brasile, unita alla performance in crescendo della Red Bull negli ultimi appuntamenti, giocano in vantaggio della Ferrari, che sicuramente proverà a vender cara la pelle nei prossimi due appuntamenti.

    Pericolo pioggia per tutto il weekend

    Non è inusuale che il weekend del Gran Premio brasiliano venga segnato dall’arrivo della pioggia. Quest’anno le previsioni meteo non promettono di essere clementi e il pericolo di precipitazioni durante le l’azione in pista è presente per ogni sessione del fine settimana. Nel caso non si dovessero usare gli pneumatici da bagnato la Pirelli ha scelto di portare in Brasile i compound Medium, Soft e Super-soft. Una scelta abbastanza conservativa, testimoniata inoltre dallo scarso numero di mescole Medium e Soft scelte dai team.

    Orari TV

    Il weekend di Interlagos sarà l’ultimo dei Gran Premi visibili in prima serata sul canale in chiaro TV8. Rimarrà, ovviamente, anche la diretta in alta definizione sui canali a pagamento di Sky Sport, comprensiva di tutte le sessioni di prove libere. Ecco gli orari del weekend brasiliano:
    Venerdì 9 novembre
    Prove Libere 1: ore 14.00-15.30 (Sky Sport F1 HD)
    Prove Libere 2: ore 18.00-19.30 (Sky Sport F1 HD)
    Sabato 10 novembre
    Prove Libere 3: ore 15.00-16.00 (Sky Sport F1 HD)
    Qualifiche: ore 18.00 (Sky Sport F1 HD – TV8)
    Domenica 11 novembre
    Gara: ore 18.10 (Sky Sport F1 HD – TV8)

    © RIPRODUZIONE RISERVATA
    Le ultima anteprime