20 March 2016

F1 2016, GP Australia vince Rosberg davanti a Hamilton, Vettel terzo

Le due Mercedes sui gradini più alti del podio nel primo GP della stagione. Sebastian Vettel giunge terzo , un problema tecnico ferma Kimi dopo 21 giri...(95 immagini)

F1 2016, gp australia vince rosberg davanti a hamilton, vettel terzo

Le due Mercedes hanno conquistato i gradini più alti del podio nel primo GP della stagione in Australia con la vittoria di Nico Rosberg giunto davanti al suo compagno di squadra Hamilton. La Scuderia Ferrari è stata comunque protagonista con l' ottima partenza di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che hanno scavalcato al via le due Mercedes in prima fila portandosi al comando della corsa. La gara è stata però interrotta dopo diciotto giri con l’esposizione della bandiera rossa a causa del tremendo incidente che ha visto protagonisti Fernando Alonso ed Esteban Gutierrez. La sospensione ha di fatto azzerato il vantaggio che Vettel aveva acquisito su Rosberg e stravolto le strategie di gara, e consentendo a Nico Rosberg e Lewis Hamilton di portarsi al comando della corsa. Raikkonen è stato successivamente costretto al ritiro al termine del ventunesimo giro a causa di un problema tecnico, mentre Vettel ha iniziato una lunga rincorsa al tandem Mercedes che gli ha consentito di guadagnare terreno concludendo la sua corsa alle spalle delle due monoposto tedesche. ”Abbiamo fatto una buona prima parte di gara" ha dichiarato Arrivabene" poi c’è stata la bandiera rossa, ma non dobbiamo prenderla come una scusa. Questo ci insegna che i conti si fanno alla fine. Quanto è successo oggi deve servirci come lezione per fare ancora meglio, ad iniziare dal Bahrain, con ancora più umiltà e determinazione.” Quarto posto per la Red Bul di Ricciardo davanti a Massa, alla esordiente Haas di Grosjean, seguito da Hulkenberg, Bottas e alle due Toro Rosso di Sainz e Verstappen.

ROSBERG
"E 'stata una gara perfetta per me." ha dichiarato Rosberg" La partenza è stata molto difficile, ero sul lato sporco della griglia e Vettel è riuscito a passarmi avanti. Ha fatto un ottimo lavoro alla partenza - ma abbiamo scelto la strategia perfetta andando sulle gomme medie dopo l'incidente e la bandiera rossa. Un grande grazie al team al muretto per questo, e a tutti quelli dietro alle fabbriche per aver realizzato questa fantastica monoposto. Vogliamo  goderci questa vittoria, ma sappiamo e vediamo quanto siano forti le due macchine rosse in questa stagione, quindi non possiamo permetterci di rilassarci. Infine, devo anche dire che è stato un grande sollievo vedere Fernando uscira illeso dopo il crash. Dimostra come sia ormai incredibile la sicurezza di queste auto, ed è bello vedelo." 

VETTEL
“Certamente è stata una gran bella partenza: ero molto felice di essere scattato meglio delle due macchine davanti a me, mi ha ricordato lo scorso anno in Ungheria. E’ stato bello vedere Kimi fare lo stesso, perché dopo essere passati in prima e seconda posizione, da lì abbiamo dettato il passo. La bandiera rossa non ci ha certo aiutato, ma ad essere onesti la cosa più importante in quel momento era che Fernando ed Esteban stessero bene. Fermare la gara è stata la decisione giusta. Quando sono passato in quel punto ho visto i detriti in pista. Naturalmente le aspettative sono più alte, dopo una stagione già buona come quella passata c’è la voglia di colmare il divario. Ieri eravamo un po’ più lontani, oggi ci siamo avvicinati. Nel complesso è stata una grande gara, ho dato il massimo fino alla fine, e non volevo finire fuori pista, ma poi ho fatto il tosaerba. Così non dovrò farlo la prossima settimana quando sarò a casa! Certo però che oggi avremmo voluto un risultato migliore.”

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA