Euro 4 diesel: in Piemonte solo con l’autocertificazione

Libere di circolare per il Governo, in Piemonte le Euro 4 diesel potranno essere utilizzate solamente per andare al lavoro, portare i figli a scuola o per urgenze e necessità comprovate.

1/5

Il protrarsi dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid ha spinto le Regioni del Bacino Padano (Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Veneto) a rimandare il blocco definitivo dei veicoli con motore diesel Euro 4 che sarebbe dovuto entrare in vigore con l’inizio di questo nuovo anno. La decisione è stata presa di comune accordo nel corso di una videoconferenza alla quale hanno preso parte Stefano Bonaccini, Attilio Fontana, Alberto Cirio e Luca Zaia, con i rispettivi assessori regionali all'ambiente, e che ha portato alla decisione definitiva che l’entrata in vigore della nuova norma, cioè lo stop dei diesel Euro 4, vi sarà solamente a fine emergenza sanitaria perché in una situazione come questa, dove si consiglia oltretutto fortemente l’utilizzo dei mezzi privati in luogo di quelli pubblici, è impensabile imporre ai cittadini nuove limitazioni alla circolazione o costringerli a dover sostituire il proprio mezzo privato per potersi muovere.

Va però fatta una piccola ma importante precisazione perché in Piemonte non è stato dato proprio un libera tutti. Nella Regione del Presidente Alberto Cirio è stato, infatti, aggiunta una piccola postilla che lascia si liberi di circolare anche alle auto con motore diesel Euro 4 ma solo previo utilizzo di autocertificazione cioè solo per andare al lavoro, portare i figli a scuola o per urgenze e necessità comprovate. A tutela della salute pubblica e al fine di ridurre il più possibile i rischi di infezione da Covid-19 derivanti da forme di aggregazione viene sospeso il divieto di circolazione fino al 31 gennaio ma sarà possibile usare queste auto solo per spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità, tra cui l'accompagnamento dei figli presso le istituzioni scolastiche, o d'urgenza, per motivi di salute o per consentire il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza. Per chiarire ogni dubbio quindi con le auto diesel Euro 4 si potrà andare al lavoro, ma non al centro commerciale o a far visita i parenti e si dovrà in ogni caso presentare sempre regolare autocertificazione agli spostamenti.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA