A112 Abarth

A112 Abarth

Il pilota veronese, vincitore del Trofeo A112 Abarth del 2021, racconta la sua storia da rally. Ovvero come si può vincere elaborando l’auto nel proprio laboratorio da fabbro ...

Austin Cooper S 1071, l'inizio di un mito

Austin Cooper S 1071, l'inizio di un mito

È stato John Cooper, titolare del team campione del mondo F1 nel 1959 e 1960, a convincere la dirigenza della BMC della necessità di realizzare una Mini spiccatamente sportiva. Questa che vi presentiamo è la rara 1071, “base” della vettura che vinse, per la prima volta, il Rally di Montecarlo del 1964..

Fiat X1/9 1300 (1972), il coraggio fa 50

Fiat X1/9 1300 (1972), il coraggio fa 50

Sembra nata ieri, tanto è moderna e sbarazzina, eppure la X1/9 giunge quest’anno al giro di boa del mezzo secolo. Bella e possibile, è ad oggi l’unica Fiat mai prodotta con motore centrale: una formula da sportiva senza compromessi che ci riporta agli anni coraggiosi della nostra industria automobilistica

MERCEDES-BENZ 300D, batti un 5

MERCEDES-BENZ 300D, batti un 5

In un momento storico in cui i motori diesel fanno fatica ad imporsi sul mercato, la Casa tedesca forza la mano. E scende in campo con un valido 5 cilindri per la nuova serie W123. Dapprima aspirato poi turbocompresso. E diventa un successo...

Lamborghini Diablo, a 325 km/ nel futuro

Lamborghini Diablo, a 325 km/ nel futuro

E' il modello che traghettò (a velocità record) Sant’Agata dall’artigianalità della Countach alla realtà industriale di oggi. Nel 2020 ha compiuto trent’anni: chi lo direbbe, vedendone una per strada...

Alfa Romeo Giulia TI 1600, come te nessuna

Alfa Romeo Giulia TI 1600, come te nessuna

Capostipite della stirpe di auto più ammirata e amata dagli italiani, vanta ancora oggi innumerevoli estimatori in ogni angolo del mondo. Quando nel giugno del 1962 è stata presentata, la Giulia TI ha sorpreso il pubblico e destabilizzato i concorrenti: il suo orizzonte progettuale era almeno 10 anni più avanti...

Alfa Blue Team Il cenacolo degli alfa...ziosi

Alfa Blue Team Il cenacolo degli alfa...ziosi

È il più noto club italiano di entusiasti alfisti ed ha raccolto in cinquant’anni il più completo campionario della storia industriale dell’Alfa Romeo del dopoguerra...

ABARTH 1000 BIALBERO, Emozioni uniche

ABARTH 1000 BIALBERO, Emozioni uniche

È stata campionessa della sua categoria nei primi anni Sessanta grazie ad un felice matrimonio tra potenza e peso ridotto, e ancora oggi le linee affascinanti e il carattere grintoso della Bialbero sanno come sedurre. Vi raccontiamo come si guida questo bolide, basso, corto e velocissimo...

Alfa Romeo Alfetta GTV Gr. 2 Autovama, veloce e robusta

Alfa Romeo Alfetta GTV Gr. 2 Autovama, veloce e robusta

È proprio lei, la fantastica Alfetta GTV Autovama che ha spesso surclassato i mostri sacri dell’Euroturismo nel ’76 e ’77. Non dava tregua perché andava forte e arrivava sempre ...

Lotus Seven S3: Simplify, then add lightness

Lotus Seven S3: Simplify, then add lightness

Ovvero “semplifica, quindi aggiungi leggerezza”: la celebre teoria di Colin Chapman, fondatore di Lotus, trova il suo riscontro pratico più estremo nella Seven, sportiva “piuma” per...

Fiat 600, comoda e tranquilla

Fiat 600, comoda e tranquilla

Con i 21,5 CV del suo 4 cilindri di 633 cc, la Fiat 600 prima serie è una vettura tranquilla (la velocità si attesta intorno ai 90 km/h) ma anche molto guidabile, ben frenata e confortevole, con una rumorosità interna contenuta. L’abitacolo tende ad essere caldo ....

Alfa Romeo Alfetta (1972), formidabili quegli anni

Alfa Romeo Alfetta (1972), formidabili quegli anni

Un’Alfa Romeo Alfetta conservata alla soglia dei 50 anni ci racconta la storia sua e quella dell’unico proprietario, un giornalista per il quale la berlina ha coniugato perfettamente passione per automobilismo ed esigenze di famiglia. Sullo sfondo degli impegnativi anni ‘70...

Renault 16

Renault 16

Auto dell’anno nel 1965, questa berlina rilancia la Casa francese nel segmento medio alto. È innovativa sotto molti aspetti perché rivoluziona il concetto di berlina, fino ad allora...

Collezione Segreta Museo Alfa Romeo, è ora di godersela!

Collezione Segreta Museo Alfa Romeo, è ora di godersela!

La collezione segreta è ospitata in una palazzina dell'ex Centro Direzionale Alfa Romeo di Arese. I locali, attigui a quelli del Museo, hanno l'aspetto “informale” di un grande deposito, ma questo ne accresce il fascino....

 La Ferrari 250 GTE della Polizia

La Ferrari 250 GTE della Polizia

Una delle auto più curiose, la Ferrari 250 GTE della Polizia, è in vendita. Usata da Armando Spatafora maresciallo della Squadra Mobile, negli inseguimenti alla “mala” della Roma anni Sessanta...

Isetta a Berlino, fuga per la libertà

Isetta a Berlino, fuga per la libertà

Al Museo del Muro di Berlino è esposta una Isetta della BMW. Perché, vien da chiedersi? La risposta sta nel fatto che la micro-car servì per far scappare alcune persone dalla Germania Est. Con un escamotage davvero geniale...

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

La 75 V6 3.0 è stata l’ultima Alfa Romeo con quelle caratteristiche di brillantezza e guidabilità associate ai motori del Biscione, di cui il “Busso” è probabilmente la massima espressione...

Ford Capri 1300

Ford Capri 1300

Farsi largo tra Alfa Romeo GT Junior, Fiat 124 Sport Coupé e Lancia Fulvia Coupé Rallye, tutte di cilindrata vicina, non deve essere stato facile per la Ford Capri 1300. Il perché lo si capisce quando si schiaccia a fondo l’acceleratore, una condizione in cui l’auto anglo-tedesca dimostra di avere un motore sottodimensionato rispetto al corpo vettura. Con ...

Jaguar XJ 220, orgoglio e pregiudizio

Jaguar XJ 220, orgoglio e pregiudizio

L’orgoglio è quello “ferito” della Jaguar più performante e ambiziosa di sempre, arrivata in produzione privata del suo nobile propulsore V12 in favore di un V6. Il pregiudizio, quello dei tanti che, soprattutto per questa ragione, scelgono all’epoca di non perfezionarne l’acquisto. Rendendo oggi la XJ 220 una classica ancor più rara ...

Fiat 500 R, l’ultima volata

Fiat 500 R, l’ultima volata

La 500 R nel 1973 costava davvero poco, 660.000 lire, mentre per acquistare la Moto Guzzi Stornello 125 ci volevano 370.000 lire. Cinquant’anni fa la Fiat presentò l’ultima 500, affiancandola alla nuova 126 che ne avrebbe preso il ruolo. Volutamente spartana nell’allestimento anche per distinguerla dalla nuova arrivata, dimostra quanto la Fiat non fosse del tutto sicura nel toglierla di produzione, essendo stata per tutti gli anni Sessanta l’auto più amata dagli italiani. Ma la fine della gloriosa utilitaria...

Ferrari 212 E, a mani basse

Ferrari 212 E, a mani basse

Sembra incredibile, ma nel 1969 la Ferrari, che è impegnata in F1, F2, nel Mondiale Marche e in Can-Am, ha il tempo di creare una formidabile 12 cilindri che stravince l’Europeo della Montagna. Costruita in esemplare unico è affidata al bravo Peter Schetty ...

DeLorean DMC-12, la maledizione

DeLorean DMC-12, la maledizione

L’unica vettura prodotta da John DeLorean nel biennio 1981-82 è da sempre al centro dell’attenzione dei media, quasi mai del settore: gossip, cinema e finanza l’hanno sempre sottratta agli appassionati puri. Dimentichiamo per un attimo l’ingombrante contorno, scopriamo la sua tecnica e mettiamoci al volante ...

Auto d'epoca e motori elettrici, quale futuro ci attende?

Auto d'epoca e motori elettrici, quale futuro ci attende?

Ha destato clamore la decisione dell’Europa di impedire l’immatricolazione di automobili con motore termico a partire dal 2035. Molti hanno detto: così ci legheremo mani e piedi ai cinesi per avere le batterie… sarà la fine di molte aziende....

Alfa Romeo Alfetta, il frutto della passione

Alfa Romeo Alfetta, il frutto della passione

Nata dall’entusiasmo mai sopito per le corse, le prestazioni brillanti e l’eccellenza meccanica, l’Alfetta fu nei suoi primi anni di vita l’unica berlina al mondo a vantare un inedito concentrato di soluzioni tecniche d’avanguardia. Insomma, una vera Alfa Romeo ...

Fiat 128 Rally Gr. 2

Fiat 128 Rally Gr. 2

Un giovane appassionato s’innamora della 128 dopo aver letto un articolo. Compra una Rally, poi decide di trasformarla da corsa, nel suo garage Il risultato è eccellente!

Alfa Romeo GT-GTV, spirito Alfa

Alfa Romeo GT-GTV, spirito Alfa

Non ha forse la stessa linea perfetta e intramontabile della precedente Giulia GT e derivate, ma l’Alfetta GT vanta comunque quella forte personalità, quel design innovativo e quelle prestazioni...

Innocenti Mini Cooper (1972), piccole gioie

Innocenti Mini Cooper (1972), piccole gioie

La Mini di prima generazione, per molti l’unica “vera” Mini, è un caposaldo della storia dell’automobile. Nata da un progetto della BMC (British Motor Corporation) e prodotta per oltre 40 anni, è stata realizzata e venduta su licenza da diverse Case automobilistiche in vari Paesi; tra queste, come tanti ricorderanno, anche la nostra Innocenti di Lambrate....

Alfa Romeo Alfetta GR2, veloce e robusta

Alfa Romeo Alfetta GR2, veloce e robusta

È proprio lei, la fantastica Alfetta GTV Autovama che ha spesso surclassato i mostri sacri dell’Euroturismo nel ’76 e ’77. Non dava tregua perché andava forte e arrivava sempre i...

Formula Italia SE025, in pista!

Formula Italia SE025, in pista!

La Formula Italia è stata una formidabile fucina di campioni poi saliti ai vertici dell’automobilismo. Questo grazie ai costi abbordabili, che hanno consentito a tanti giovani piloti di formarsi e mettere in mostra le proprie doti. Frutto di un progetto firmato dal geniale Carlo Abarth. Abbiamo provato, in pista a Castelletto di Branduzzo, le monoposto SE025 di KAA Racing...

In pista con l’auto storica

In pista con l’auto storica

Carissima redazione, ci scrive un lettore, sono appassionato di gare per autostoriche e dato che in Italia se ne organizzano poche, mi consolo cercando su youtube i video degli eventi più belli all’estero. Gare tiratissime, combattute e con macchine bellissime. E qui arrivo alla domanda: come è possibile ...

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

La Junior ha difeso il nome dell’Alfa Romeo nel mondo al pari della GTA. Esperienza stupenda alla guida dell’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, che dominò in gara e continua a dimostrare il valore della passione e della competenza italiane. Anche le sportive moderne hanno da imparare...

AUTOBIANCHI G31

AUTOBIANCHI G31

Tre anni di studi. È stato il tempo per concepire e realizzare il prototipo G31 voluto da Giacosa e presentato in prima mondiale al Salone di Torino del ‘68. Decisamente affascinante la linea, compatta...

 Photo Tour: il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022

Photo Tour: il Concorso d'Eleganza Villa d'Este 2022

Tutte le immagini più belle dell'edizione 2022 del Concorso d'Eleganza Villa d'Este. Finale scintillante al tradizionale concorso di bellezza per auto storiche sulle rive del Lago di Como dove la giuria internazionale di esperti ha selezionato la Bugatti 57 S come vincitrice assoluta...

Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

La 250 GT 2+2 (o GTE) è stata a lungo tra le Ferrari meno considerate, perché poco “sportiva”. Ma c’è chi la pensa diversamente Per esempio, il proprietario di questa, che l’ha dotata di un V12 da 320 ...

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Costi di esercizio bassi, anticipare Fiat ed esaurire le scorte di lamierati. Sono questi i motivi principali che spingono Alfa Romeo a produrre la Giulia Diesel. Un esperimento con meno punti negativi di quanto si sia ...

Alfa Romeo Alfetta GTV Grand Prix

Alfa Romeo Alfetta GTV Grand Prix

La Grand Prix è la versione speciale a 4 cilindri più affascinante, lanciata per dare riscontro commerciale all’impegno dell’Alfa Romeo in F1. La sua tiratura limitata è alla base delle attuali quotazioni crescenti ...

50 anni Renault 5

50 anni Renault 5

Moderna, piacevole e dalla personalità sbarazzina, la Renault 5 affascina anche il pubblico italiano che la elegge utilitaria chic per definizione. Con oltre cinque milioni di esemplari prodotti e declinati in tantissime versioni piace ancora, oggi come ieri..

Ford Fiesta XR2

Ford Fiesta XR2

Spoiler e cerchi in lega non bastano: le forme morbide e il muso “sorridente” della compatta tedesca ne tradiscono l’indole brillante, ma poco piccante. All’epoca, come oggi, la Fiesta XR2 è una sportiva vivace tutta da godere, ma senza esagerare ...

Lancia Beta Coupé

Lancia Beta Coupé

Al Rallye di Monte-Carlo Historique, con il passare dei giorni e quella leadership che si faceva sempre più solida, ci è tornata alla memoria la favola di Cenerentola. Nel parco chiuso le tante reginette, con linee mozzafiato, tacchi alti e abiti da red carpet sembravano guardare con invidia la Lancia Beta Coupè numero 23, ragazza carina acqua e sapone che le stava dominando...

Tyrrell-Ford 009 "Candy"

Tyrrell-Ford 009 "Candy"

Il 1979 segna l’inizio del tramonto per la squadra inglese, già tre volte iridata con Jackie Stewart. Dopo aver stupito il mondo nel 1976 con la P34 a sei ruote, si trova infatti a dover affrontare un nuovo tema te...

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Abbiamo provato un’Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio elaborata da nuova nella meccanica e nell’estetica. Una “bomba” con le prestazioni che gli appassionati probabilmente si aspettavano dalla vera “Evo” ...

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

La “16V” è stata una delle migliori espressioni della capacità ingegneristica italiana ed oggi è tanto desiderabile quanto difficile da trovare ...

Lamborghini Countach, moderno prometeo

Lamborghini Countach, moderno prometeo

È tornata la Lamborghini Countach LP 500, esposta 50 anni fa a Ginevra. La sua riproduzione da zero è un inno alla visione di Ferruccio ed alle straordinarie capacità artigianali italiane di ieri e di oggi. Un’operazione (non l’unica) che pone però una questione: fino a che punto ha senso far rivivere il passato?

Audi S3 2002 vs ...Ford Escort Turbo 1988

Audi S3 2002 vs ...Ford Escort Turbo 1988

L’Audi S3 8L 225 del 2002 e la Ford Escort RS Turbo del 1988 sono separate da oltre 10 anni e 92 Cv. Il colore di questi due esemplari è la sola cosa che le accomuna… O forse no? Provatele con noi!

Volkswagen Typ 181 Pescaccia

Volkswagen Typ 181 Pescaccia

Derivata da un progetto bellico abortito, nel 1970 la Volkswagen Typ 181 si ricicla come auto per il tempo libero In USA la ribattezzano “The Thing”, in Italia “Pescaccia”. Spartana ma simpatica e versatile, è un po’ jeep e un po’ spiaggina...

Attualità: Centro Documentazione Alfa Romeo Arese

Attualità: Centro Documentazione Alfa Romeo Arese

Con il direttore del Museo Alfa Romeo andiamo alla scoperta del Centro Documentazione di Arese, dov’è custodita la storia ultra centenaria del Biscione, che è anche storia d’Italia....

 Lancia Stratos, Fascino irresistibile

Lancia Stratos, Fascino irresistibile

Bellissima, aggressiva ma al tempo stesso elegante, velocissima e con un sound esaltante, ricca di storia e di fascino, impossibile o quasi da incontrare sulle strade di ogni giorno: come resistere alla tentazione di ...

Ferrari 365 GT 2+2, tocco magico

Ferrari 365 GT 2+2, tocco magico

Bella come una coupé di gran classe deve essere, la 365 GT 2+2 in più vanta il tocco magico che un Aldo Brovarone in evidente stato di grazia ha saputo dare alla sua linea. La presenza del fantastico 12 cilindri a V made in Maranello la trasforma in una vera opera d’arte....

Attualità: 150° Pirelli

Attualità: 150° Pirelli

Una “P” lunga 150 anni Una storia lunghissima costruita sulla gomma, che ha permesso a Pirelli di spaziare oltre i confini del pneumatico, fino al mondo della cultura e dell’arte. E diventare una multinazionale...

Fiat 124 Sport Coupé, spesso e volentieri

Fiat 124 Sport Coupé, spesso e volentieri

La Fiat 124 Sport Coupé è una sportiva versatile, cosa che le consente di sostituire senza rimpianti una Dino coupé È così per Eugenio, proprietario di questa 1.6 III serie che guida quasi tutti i giorni con soddisfazione e senza patemi ...