Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

La 250 GT 2+2 (o GTE) è stata a lungo tra le Ferrari meno considerate, perché poco “sportiva”. Ma c’è chi la pensa diversamente Per esempio, il proprietario di questa, che l’ha dotata di un V12 da 320 ...

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Costi di esercizio bassi, anticipare Fiat ed esaurire le scorte di lamierati. Sono questi i motivi principali che spingono Alfa Romeo a produrre la Giulia Diesel. Un esperimento con meno punti negativi di quanto si sia ...

Alfa Romeo Alfetta GTV Grand Prix

Alfa Romeo Alfetta GTV Grand Prix

La Grand Prix è la versione speciale a 4 cilindri più affascinante, lanciata per dare riscontro commerciale all’impegno dell’Alfa Romeo in F1. La sua tiratura limitata è alla base delle attuali quotazioni crescenti ...

50 anni Renault 5

50 anni Renault 5

Moderna, piacevole e dalla personalità sbarazzina, la Renault 5 affascina anche il pubblico italiano che la elegge utilitaria chic per definizione. Con oltre cinque milioni di esemplari prodotti e declinati in tantissime versioni piace ancora, oggi come ieri..

Ford Fiesta XR2

Ford Fiesta XR2

Spoiler e cerchi in lega non bastano: le forme morbide e il muso “sorridente” della compatta tedesca ne tradiscono l’indole brillante, ma poco piccante. All’epoca, come oggi, la Fiesta XR2 è una sportiva vivace tutta da godere, ma senza esagerare ...

Lancia Beta Coupé

Lancia Beta Coupé

Al Rallye di Monte-Carlo Historique, con il passare dei giorni e quella leadership che si faceva sempre più solida, ci è tornata alla memoria la favola di Cenerentola. Nel parco chiuso le tante reginette, con linee mozzafiato, tacchi alti e abiti da red carpet sembravano guardare con invidia la Lancia Beta Coupè numero 23, ragazza carina acqua e sapone che le stava dominando...

Tyrrell-Ford 009 "Candy"

Tyrrell-Ford 009 "Candy"

Il 1979 segna l’inizio del tramonto per la squadra inglese, già tre volte iridata con Jackie Stewart. Dopo aver stupito il mondo nel 1976 con la P34 a sei ruote, si trova infatti a dover affrontare un nuovo tema te...

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Abbiamo provato un’Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio elaborata da nuova nella meccanica e nell’estetica. Una “bomba” con le prestazioni che gli appassionati probabilmente si aspettavano dalla vera “Evo” ...

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

E voi, tornate al banco! La Junior ha difeso il nome dell’Alfa Romeo nel mondo al pari della GTA. Esperienza stupenda alla guida dell’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, che dominò in gara e continua a dimostrare il valore della passione e della competenza italiane. Anche le sportive moderne hanno da imparare...

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

La “16V” è stata una delle migliori espressioni della capacità ingegneristica italiana ed oggi è tanto desiderabile quanto difficile da trovare ...

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

La 75 V6 3.0 è stata l’ultima Alfa Romeo con quelle caratteristiche di brillantezza e guidabilità associate ai motori del Biscione, di cui il “Busso” è probabilmente la massima espressione...

Lamborghini Countach, moderno prometeo

Lamborghini Countach, moderno prometeo

È tornata la Lamborghini Countach LP 500, esposta 50 anni fa a Ginevra. La sua riproduzione da zero è un inno alla visione di Ferruccio ed alle straordinarie capacità artigianali italiane di ieri e di oggi. Un’operazione (non l’unica) che pone però una questione: fino a che punto ha senso far rivivere il passato?

Audi S3 2002 vs ...Ford Escort Turbo 1988

Audi S3 2002 vs ...Ford Escort Turbo 1988

L’Audi S3 8L 225 del 2002 e la Ford Escort RS Turbo del 1988 sono separate da oltre 10 anni e 92 Cv. Il colore di questi due esemplari è la sola cosa che le accomuna… O forse no? Provatele con noi!

Volkswagen Typ 181 Pescaccia

Volkswagen Typ 181 Pescaccia

Derivata da un progetto bellico abortito, nel 1970 la Volkswagen Typ 181 si ricicla come auto per il tempo libero In USA la ribattezzano “The Thing”, in Italia “Pescaccia”. Spartana ma simpatica e versatile, è un po’ jeep e un po’ spiaggina...

Attualità: Centro Documentazione Alfa Romeo Arese

Attualità: Centro Documentazione Alfa Romeo Arese

Con il direttore del Museo Alfa Romeo andiamo alla scoperta del Centro Documentazione di Arese, dov’è custodita la storia ultra centenaria del Biscione, che è anche storia d’Italia....

 Lancia Stratos, Fascino irresistibile

Lancia Stratos, Fascino irresistibile

Bellissima, aggressiva ma al tempo stesso elegante, velocissima e con un sound esaltante, ricca di storia e di fascino, impossibile o quasi da incontrare sulle strade di ogni giorno: come resistere alla tentazione di ...

Ferrari 365 GT 2+2, tocco magico

Ferrari 365 GT 2+2, tocco magico

Bella come una coupé di gran classe deve essere, la 365 GT 2+2 in più vanta il tocco magico che un Aldo Brovarone in evidente stato di grazia ha saputo dare alla sua linea. La presenza del fantastico 12 cilindri a V made in Maranello la trasforma in una vera opera d’arte....

Attualità: 150° Pirelli

Attualità: 150° Pirelli

Una “P” lunga 150 anni Una storia lunghissima costruita sulla gomma, che ha permesso a Pirelli di spaziare oltre i confini del pneumatico, fino al mondo della cultura e dell’arte. E diventare una multinazionale...

Fiat 128 Rally Gr. 2

Fiat 128 Rally Gr. 2

Un giovane appassionato s’innamora della 128 dopo aver letto un articolo. Compra una Rally, poi decide di trasformarla da corsa, nel suo garage Il risultato è eccellente!

Fiat 124 Sport Coupé, spesso e volentieri

Fiat 124 Sport Coupé, spesso e volentieri

La Fiat 124 Sport Coupé è una sportiva versatile, cosa che le consente di sostituire senza rimpianti una Dino coupé È così per Eugenio, proprietario di questa 1.6 III serie che guida quasi tutti i giorni con soddisfazione e senza patemi ...

Fiat 1100E Ghia...Supergioiello!

Fiat 1100E Ghia...Supergioiello!

Quest’auto è un… Supergioiello! Si chiama così la linea di questa Fiat 1100E carrozzata Ghia, con il disegno di Michelotti che conferma l’estro della carrozzeria torinese. Un raro esemplare di proprietà di un giapponese, oggetto di un restauro di ottima fattura...

Bizzarrini Manta, il primo cuneo

Bizzarrini Manta, il primo cuneo

La prima auto della Italdesign è subito un capolavoro: la Manta disegnata da Giugiaro sulla base della Bizzarrini P538 S. Nel 1966, Giotto Bizzarrini ha appena te...

Circuito del Garda, le corse con vista

Circuito del Garda, le corse con vista

Vista sul lago, quello di Garda, dove tra il 1921 e il 1966 si disputarono quindici edizioni dell’impegnativo Circuito omonimo. Una storia che conferma la centralità di Brescia nell’automobilismo ...

Alfa Romeo Alfetta, il frutto della passione

Alfa Romeo Alfetta, il frutto della passione

Nata dall’entusiasmo mai sopito per le corse, le prestazioni brillanti e l’eccellenza meccanica, l’Alfetta fu nei suoi primi anni di vita l’unica berlina al mondo a vantare un inedito concentrato di soluzioni tecniche d’avanguardia. Insomma, una vera Alfa Romeo ...

Lotus Elite , colpo di genio

Lotus Elite , colpo di genio

Scocca portante in plastica, motore derivato da una pompa dei vigili del fuoco, linea disegnata dal responsabile amministrativo della Casa: la Lotus Elite è figlia di un automobilismo irripetibile....

Alfa Romeo Alfetta (1972), formidabili quegli anni

Alfa Romeo Alfetta (1972), formidabili quegli anni

Un’Alfa Romeo Alfetta conservata alla soglia dei 50 anni ci racconta la storia sua e quella dell’unico proprietario, un giornalista per il quale la berlina ha coniugato perfettamente passione per automobilismo ed esigenze di famiglia. Sullo sfondo degli impegnativi anni ‘70...

Porsche 911 SC

Porsche 911 SC

Come per ogni Porsche 911, anche il valore delle SC ha oscillazioni nel tempo, ma la tendenza sul lungo periodo ha il segno più. Il problema, per chi ne ha una, è lasciarla andare…

MOTORSPORT : Nissan Silvia 240 RS Gr. B

MOTORSPORT : Nissan Silvia 240 RS Gr. B

Il Gruppo B non fu soltanto fuoco e fiamme. C’erano anche auto più tradizionali, come la Nissan Silvia 240 RS. Non ha né turbo né 4wd ma è stata fortissima sugli sterrati più duri. L’abbiamo provata..

EPOCA:  BMW-Veritas RS

EPOCA: BMW-Veritas RS

Non è la Veritas! In effetti si tratta di una “replica”, però molto ben fatta. E, soprattutto, derivante da una BMW 328, anche se “kubelwagen” La storia della piccola Casa tedesca, non priva di gloria, è uno spaccato della Germania, non soltanto automobilistica, del dopoguerra...

60 anni Renault 4, al passo con i tempi

60 anni Renault 4, al passo con i tempi

Nata con l’intento di incontrare le esigenze di un pubblico vastissimo e popolare, proprio per le sue caratteristiche innovative la 4L per paradosso è diventata l’auto preferita dalla componente più evoluta di ogni classe sociale. Un andar controcorrente che ha caratterizzato tutta la vita dell’utilitaria meno scontata che si possa ricordare. L’anticonformista Ritratto, 60 anni dopo, dell’utilitaria francese che più di ogni altra ha accompagnato per decenni la storia, i drammi e i capovolgimenti sociali d’Europa e di buona parte del mondo...

Lancia Aprilia Cabriolet Pininfarina, la riscoperta del piacere

Lancia Aprilia Cabriolet Pininfarina, la riscoperta del piacere

La Lancia Aprilia cabriolet del 1946 ritorna in strada dopo un accurato restauro che l’ha restituita alla sua originale bellezza, testimone di una passione che la famiglia dell’attuale proprietario ha sempre nutrito per questa creazione del marchio torinese vestita da Pinin Farina....

EPOCA: ALPINE VS...ALPINE!

EPOCA: ALPINE VS...ALPINE!

Nel blu dipinto di... rosso In Francia hanno “clonato” in chiave moderna la berlinetta che faceva battere il cuore per le prestazioni e il carattere pepatissimo. L’originale poteva essere sfruttata solo da piloti da… mondiale, l’odierna… pure, ma il suo limite è per forza di cose più alto

MINI INNOCENTI: La Mini è mia e la restauro io

MINI INNOCENTI: La Mini è mia e la restauro io

Trovare una (Innocenti) Mini con quasi 50 anni sulle spalle e pensare di ripristinarla è piuttosto normale. Molto meno se si decide di farlo nel proprio garage. Ma qui sta il bello….

Lamborghini Miura SV

Lamborghini Miura SV

Cinquant’anni fa Lamborghini presentava la Miura SV, ultima versione della sua favolosa GT. E in contemporanea ne lanciava l’erede Countach. Due pezzi da novanta nati dalla passione del fondatore Ferruccio....

Mercedes-Benz 230 SL, la Pagoda dello zio Tom

Mercedes-Benz 230 SL, la Pagoda dello zio Tom

Tom Tjaarda, designer olandese naturalizzato statunitense, italiano d’adozione: lavorò in Ghia e Pininfarina. Per quest’ultima disegnò la versione coupé della famosa Mercedes-Benz 230 SL, che a Torino avrebbero voluto costruire...

Datsun Silvia, Toyota 2000GT e Mazda Cosmo; Tris di prime...auto

Datsun Silvia, Toyota 2000GT e Mazda Cosmo; Tris di prime...auto

Nel 1945, all’indomani della fine della seconda guerra mondiale, il Giappone si ritrova devastato nel territorio e afflitto nell’animo per la resa incondizionata. Meno di vent’anni dopo, nel 1964, il paese del Sol Levante...

Sovralimentazione, storia e tecnica

Sovralimentazione, storia e tecnica

La sovralimentazione è il modo più veloce per aumentare la potenza specifica di un motore 4T. Teoria, pratica e diverse tecniche di quello che spesso chiamiamo soltanto “turbo” ...

Alfa Romeo Giulia, passione Tricolore

Alfa Romeo Giulia, passione Tricolore

Una piccola collezione, tanto singolare quanto significativa, racconta dell’orgoglio per la meccanica nazionale. Tre Alfa Romeo Giulia formano il Tricolore: GT 1.3 verde, Super 1.6 bianca e Spider 1.3 rossa ...

Fiat Ritmo Abarth Gr. A

Fiat Ritmo Abarth Gr. A

"Salirò, salirò…fino a quando sarò un punto lontano”, dice la canzone. Come nel caso di Fabio Borboni per i suoi avversari nelle gare in Salita La sua Fiat Ritmo Abarth 130 TC, comprata per caso, con tanto lavoro e tanta passione è diventata una “bomba” da gara...

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Linea pulita, ampie superfici vetrate, eleganza moderna ed aggressiva: la Osca 1600 GT appare come una tipica Gran Turismo all’italiana, pur se di piccole dimensioni e un poco appesantita da alcune soluzioni stilistiche...

Ferrari 288 GTO

Ferrari 288 GTO

Tanta coppia, erogazione piena fin dai bassi regimi, zero elettronica, gomme relativamente strette: la guida della Ferrari 288 GTO è da “manici”: bellissima, ma bisogna saperci fare, altrimenti la sbandata controllata si trasforma in un attimo in uscita di pista...

Ferrari 512 BB Le Mans

Ferrari 512 BB Le Mans

Una Ferrari 512 BB Competizione impegnata a Monza in un’edizione passata di Monza Historic. Il frontale sembra un volto espressivo, alla ricerca della vittoria, com’erano le auto del mondiale Marche di quegli anni. Bella, ma non vincente. Ferrari amava dire che un’auto è bella quando vince. Si dovrebbe quindi desumere che la 512 BB/LM, fosse brutta, perché non vinse. Eppure la linea di Pininfarina, anabolizzata per l’uso agonistico, è affascinante ancora oggi ...

Jaguar XJR-15

Jaguar XJR-15

Trent’anni fa Jaguar derivò una supercar stradale dalla XJR-9 che aveva vinto la 24 Ore di Le Mans tre anni prima. L’XJR-15 era un’auto favolosa, per il prezzo e perché disputò un prestigioso trofeo di tre gare nei fine settimana della F1...

EPOCA: Fiat 1300 vs... Ford Taunus

EPOCA: Fiat 1300 vs... Ford Taunus

Fiat 1300 e Ford Taunus 17M negli anni ‘60 sono due proposte di berlina indirizzate al medesimo pubblico, benché con cilindrate diverse. Il marchio di Detroit è una scelta ancora “esotica” in Italia: tra chi la preferisce, potrebbe esserci una donna che ama l’auto briosa…

Confronto Youngtimer: VW Golf GT Mk2, Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 Rallye

Confronto Youngtimer: VW Golf GT Mk2, Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 Rallye

Corpo vettura di serie, motore più potente, assetto ribassato, caratterizzazione estetica: la formula delle compatte vitaminizzate inaugurata dalla VW con la Golf GTI è stata la pozione magica che ha stregato i...

Opel Kadett GTE 1.9 e 2.0, dacci il nostro Rallye quotidiano

Opel Kadett GTE 1.9 e 2.0, dacci il nostro Rallye quotidiano

La Opel Kadett 1900 GT/E è stata la sportiva di una generazione di rallisti di ieri e il desiderio, non troppo proibito, degli appassionati di oggi. Ce lo raccontano i proprietari di queste 1.9 e 2.0. Belle e rare, così mantenute di serie..

1990 Mercedes-Benza 500E [W124]

1990 Mercedes-Benza 500E [W124]

Sotto le linee tranquille della Mercedes serie W124 si celava una supersportiva da 326 Cv, capace di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in sei secondi. Più o meno come una Porsche 911, ma viaggiando comodi in quattro...

AUTO E MOTO D’EPOCA 2021, VINCE LA PASSIONE

AUTO E MOTO D’EPOCA 2021, VINCE LA PASSIONE

Dimenticato il 2020, si ritorna ai grandi numeri del pre-Covid, con presenze e vendite al di sopra di ogni aspettativa. Il settore dell'automobilismo storico è davvero in grande fermento...

Mercedes, l' SLK compie 25 anni

Mercedes, l' SLK compie 25 anni

Venticinque anni fa, la prima generazione SLK destò grande sorpresa e non solo tra gli appassionati di roadster: grazie al suo tetto ripiegabile in metallo, in 25 secondi, riusciva a trasformarsi da scoperta a coupé, con un tetto fisso in acciaio. E si distinse...

Fiat Barchetta vs Mazda MX-5, al santuario della guida

Fiat Barchetta vs Mazda MX-5, al santuario della guida

Due spider brillantissime, dai favolosi anni 80/90: più motorizzata e più bella la Fiat barchetta, più equilibrata e “all’inglese” la Mazda Mx-5 Validissime ancor oggi, la giapponese è più ricercata e quindi cost...