Honda NSX,  8.000 giri

Honda NSX, 8.000 giri

Guidando la Honda NSX si capisce quanto sia stato geniale e all’avanguardia il progetto. Una coinvolgente supercar per puristi della guida ma capace anche di un comfort mai visto prima su una Gran Turismo...

Fiat 500 Topolino

Fiat 500 Topolino

Negli anni Sessanta a Milano crescevano i palazzoni in periferia, ora salgono i grattacieli nelle nuove zone direzionali e residenziali. Passano gli anni, ma questa Topolino c’è sempre...

Chevrolet Corvette LM

Chevrolet Corvette LM

Dove c’eravamo visti? A Le Mans! Questa è una delle tre Corvette affidate nel 1960 dalla GM a Briggs Cunningham Uno dei primi tentativi di vittoria tutta americana nella storia della mitica gara francese. Ritrovata così, con i connotati stravolti ...

Alfa Romeo Alfasud Sprint, una storia importante

Alfa Romeo Alfasud Sprint, una storia importante

L’Alfasud Sprint sbuca dal colonnato di Palazzo Anguissola Grazzano a Piacenza, luogo ricco di ricordi d’infanzia per il suo nuovo proprietario, un grande appassionato di Alfa Romeo che la tratta, giustamente, alla stregua della più importante delle automobili. Sogno di una vita Vincenzo torna dalla Germania dove ha trovato la stabilità economica e può comprare la sua Alfa Romeo: un’Alfasud Sprint. Trentacinque anni dopo la cede a chi sa che le dimostrerà lo stesso amore: facendola viaggiare...

Aston Martin DB5 e Sean Connery

Aston Martin DB5 e Sean Connery

La scomparsa di Sean Connery lo scorso anno ha riportato alla ribalta il rapporto tra i film di 007 e l’Aston Martin DB5 che ne fu protagonista insieme all’attore scozzese. Un marchio dal blasone mai appannato, tanto che ...

LA NUOVA JAGUAR C-TYPE CONTINUATION

LA NUOVA JAGUAR C-TYPE CONTINUATION

Jaguar Classic celebra la leggendaria C-TYPE, due volte vincitrice di Le Mans con una serie limitata "C-type Continuation" costruite a mano...

Dodge Viper RT-10, il gioco di Carrol

Dodge Viper RT-10, il gioco di Carrol

Trent’anni dopo, Shelby si rimette al lavoro per rilanciare il marchio Dodge. Nasce così nel 1989 la Viper, che riprende lo spirito della mai dimenticata Cobra (grazie anche a Sant’Agata!). Il carattere scorbutico è da vera purosangue...

Peugeot, oltre 70 anni di SW

Peugeot, oltre 70 anni di SW

Peugeot ha svelato poche settimane fa la nuova 308 SW, una declinazione di carrozzeria tanto attesa anche nel mercato italiano e che completa la gamma della nuova media di segmento C del Leone. Meno spartana, più prestazionale...

Lancia Flaminia Sport Zagato, la sezione aurea

Lancia Flaminia Sport Zagato, la sezione aurea

Abbiamo incontrato e guidato una delle 99 Flaminia Sport Zagato “pre-serie”. Non una qualsiasi, bensì l’esemplare della famiglia Zagato Un’automobile di eleganza e portamento sopraffini...

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

E voi, tornate al banco! La Junior ha difeso il nome dell’Alfa Romeo nel mondo al pari della GTA. Esperienza stupenda alla guida dell’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, che dominò in gara e continua a dimostrare il valore della passione e della competenza italiane. Anche le sportive moderne hanno da imparare...

Fiat Punto GT, emozioni anni 90

Fiat Punto GT, emozioni anni 90

L’ultima turbo La Fiat Punto GT eredita il grande successo della Uno più sportiva. L’intento di farne un’auto più “matura”, come indica la sigla, richiede un compromesso difficile che riesce soltanto in parte Resta l’ultima esponente...

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Abbiamo provato un’Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio elaborata da nuova nella meccanica e nell’estetica. Una “bomba” con le prestazioni che gli appassionati probabilmente si aspettavano dalla vera “Evo” ...

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Linea pulita, ampie superfici vetrate, eleganza moderna ed aggressiva: la Osca 1600 GT appare come una tipica Gran Turismo all’italiana, pur se di piccole dimensioni e un poco appesantita da alcune soluzioni stilistiche...

Opel, la Manta Mania è sempre viva

Opel, la Manta Mania è sempre viva

La Opel Manta da competizione è tornata al Nürburgring. La storia di un’auto capace di suscitare emozioni ancora oggi, che viene omaggiata anche dalla.... Thailandia e che, soprattutto, è ancora in grado di vincere...

Alfa Romeo Spider, bialbero e colline

Alfa Romeo Spider, bialbero e colline

Sulle strade del piacentino, quattro Alfa Romeo Spider verso l’ora del tramonto in un giorno di mezza estate: in primo piano la “prima serie”, poi la “coda tronca”, la “aerodinamica” e la quarta serie. Bialbero e colline: cosa volere di più?

Mazda RX-7

Mazda RX-7

La Mazda RX-7 è l’auto testimonial del motore Wankel e del DNA della Casa. Ed è oggetto di culto per molti appassionati che ne apprezzano il carattere da vera sportiva...

Land Rover Series One

Land Rover Series One

Sbagliando s’impara. È il motto di Piero, autodidatta del restauro che, con talento di “trappolèr”, ha maturato le capacità per fare un restauro così. Una Land rimontata da zero, in modo non molto diverso da quello con cui erano costruite all’epoca...

F1 : British Racing Vanwall

F1 : British Racing Vanwall

British Racing Vanwall ha vinto il primo mondiale Costruttori, nel 1958, ultima a farlo con un’auto a motore anteriore, prima inglese a vincere un titolo iridato. Con la sua storia s’intrecciano quelle di molti nomi famosi Ora di quell’auto faranno sei “continuation”...

EPOCA : La BMW 3.0 CSL

EPOCA : La BMW 3.0 CSL

Tre sobrie lettere hanno messo da sempre di buon umore gli appassionati di auto sportive dagli anni '70: CSL. BMW chiama così le versioni leggere delle sue coupé, che hanno spesso costituito la base per auto da corsa di gran successo. Presentata nel maggio del 1972, la 3.0 CSL era un modello sportivo omologato...

STORIE: Autodromo Terramar, felici di stare lassù

STORIE: Autodromo Terramar, felici di stare lassù

L’Autodromo Terramar, ovale con altissime sopraelevate vicino Barcellona, costruito nel 1922 ospitò una sola gara importante, poi fallì. Eppure c’è ancora, intatto nella sostanza, straordinario sito archeologico, set fotografico e soggetto di marketing...

Alfa Romeo Alfetta 2.0, “Executive Class”

Alfa Romeo Alfetta 2.0, “Executive Class”

Berlina sportiva, signorile e ben accessoriata, l’Alfetta 2.0 (anno modello 1981) concilia le elevate prestazioni con il benessere a bordo, indispensabile nei lunghi viaggi. “Executive Class” direbbero gli Inglesi...

Ferrari 288 GTO, la bella è una bestia

Ferrari 288 GTO, la bella è una bestia

Tanta coppia, erogazione piena fin dai bassi regimi, zero elettronica, gomme relativamente strette: la guida della Ferrari 288 GTO è da “manici”: bellissima, ma bisogna saperci fare, altrimenti la sbandata controllata si trasforma in un attimo in uscita di pista...

BMW M1 , IL RITORNO DEI PRO

BMW M1 , IL RITORNO DEI PRO

Il campionato Procar disputato con le BMW M1 nel 1979 e 1980 rimarrà un’esperienza probabilmente irripetibile di confronto ad armi pari tra “big” della F1, giovani rampanti ed esperti gentleman driver Il pubblico si entusiasma ancora oggi ai “revival” organizzati in occasione di gare internazionali...

Triumph TR2, passione quotidiana

Triumph TR2, passione quotidiana

La Triumph TR2 è la macchina preferita da Silvano e Alberto, padre e figlio che la usano spesso e volentieri, in gara ma non soltanto: da quando l’hanno acquistata ci hanno fatto almeno 25mila k...

Alfa Romeo, Quadrifoglio sempre verde

Alfa Romeo, Quadrifoglio sempre verde

Cosa spinge i millenials a scegliere una moderna Alfa Romeo sportiva? Quanto c’è in una Mito o una Giulietta delle Giulia di allora? Lo abbiamo chiesto a un ventenne, a un trentenne e ad alcuni personaggi “speciali...

Lamborghini Diablo, a 325 km/h nel futuro

Lamborghini Diablo, a 325 km/h nel futuro

La Lamborghini Diablo è il modello che traghettò (a velocità record) Sant’Agata dall’artigianalità della Countach alla realtà industriale di oggi. Nel 2020 ha compiuto trent’anni: chi lo direbbe, vedendone una per strada?

EPOCA: Ford Cortina Lotus, da "Nonna Papera" a ... piccola belva!

EPOCA: Ford Cortina Lotus, da "Nonna Papera" a ... piccola belva!

La Ford Cortina “Developed by Lotus” (questa la dizione esatta) inseguita da una muta di altre auto Turismo, come quelle che spesso e volentieri batteva in pista a metà anni ‘60. Da berlina di aspetto dimesso, nelle mani di Jim Clark diventava… una belva.

EPOCA: Alfa Romeo 2000 GT Veloce - Porsche 911 T 2,2: universi paralleli

EPOCA: Alfa Romeo 2000 GT Veloce - Porsche 911 T 2,2: universi paralleli

Due auto vicine in tante cose, all’epoca, come lo erano i rispettivi costruttori L’Alfa Romeo poteva diventare quello che oggi è Porsche?

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

La 75 V6 3.0 è stata l’ultima Alfa Romeo con quelle caratteristiche di brillantezza e guidabilità associate ai motori del Biscione, di cui il “Busso” è probabilmente la massima espressione...

Porsche 904, il bello della plastica pura e funzionale

Porsche 904, il bello della plastica pura e funzionale

Una linea pura e bellissima, armoniosa e grintosa, funzionale ma anche bella in sé: la Carrera GTS è il capolavoro di Ferdinand Alexander Porsche, che pure disegnò anche la 911, e non aveva nelle sue corde le auto da corsa. Nei ricordi dei piloti che la usarono la Porsche Carrera GTS Tipo 904 era “un’affidabilissima bicicletta”. Innovativa nella costruzione, bella e aerodinamica, è stata la capostipite delle Sport-Prototipo della Casa...

Toyota GT-One, la valigia del pilota

Toyota GT-One, la valigia del pilota

Fine anni Novanta, Le Mans: un bizzarro regolamento permette di omologare come GT dei veri Prototipi. Basta averne prodotto almeno un esemplare stradale, con tanto di vano per un bagaglio Sulla favolosa Toyota GT-One è il serbatoio della benzina…

Bellissime da corsa: Brabham BT 55, l’essenziale complicato

Bellissime da corsa: Brabham BT 55, l’essenziale complicato

In piena era F1 turbo Gordon Murray tenta il ritorno alle origini: una monoposto bassissima per sfruttare appieno i Cv del motore BMW. L’idea è molto buona, ma l’applicazione difficile. Funzionerà... alla McLaren ...

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

Lancia Delta HF Integrale 16V, Passione Integrale

La “16V” è stata una delle migliori espressioni della capacità ingegneristica italiana ed oggi è tanto desiderabile quanto difficile da trovare ...

EPOCA: ALPINE VS...ALPINE!

EPOCA: ALPINE VS...ALPINE!

Nel blu dipinto di... rosso In Francia hanno “clonato” in chiave moderna la berlinetta che faceva battere il cuore per le prestazioni e il carattere pepatissimo. L’originale poteva essere sfruttata solo da piloti da… mondiale, l’odierna… pure, ma il suo limite è per forza di cose più alto

Giornata internazionale dei musei: vivi il Museo Mercedes-Benz da casa

Giornata internazionale dei musei: vivi il Museo Mercedes-Benz da casa

Le offerte del Museo per entrambe le occasioni si chiamano "Vivi il Museo da casa". Ad esempio, con un tour digitale in diretta su Instagram potete....

Lancia Stratos: il cuneo magico

Lancia Stratos: il cuneo magico

Nata un po’ “storta”, causa silent-block, divenne la principessa di favole rallistiche. L’eco delle sue vittorie sportive e del V6...

Lancia Thema: la forza invisibile

Lancia Thema: la forza invisibile

Questo slogan, utilizzato per pubblicizzare la terza serie, chiudeva la storia dell’ultima vera Lancia, e ultima vera berlina di casa nostra, concetti spesso coincidenti nella storia automobilistica italiana....

Toyota Celica 2.0i Turbo 16V 4WD Limited Edition: RepliCarlos

Toyota Celica 2.0i Turbo 16V 4WD Limited Edition: RepliCarlos

Praticamente uguale alla vettura di Sainz che ha impiegato nel rally di Monte Carlo e nel Mondiale WRC, la berlinetta giapponese è riservata in tutto il mondo a soli 5.000 super appassionati.

BMW Serie 3 E21: una magnifica ballerina

BMW Serie 3 E21: una magnifica ballerina

Nel 1975 Monaco lancia l'erede della "02"; elegante e ben costruita, piace soprattutto per lo stile. Il costo elevato e la tenuta di strada approssimativa non le impediscono di diventare una best seller, anche per la qualità dei motori , specie il nuovo 6 cilindri....

LAMBORGHINI JARAMA, la preferita di ferruccio

LAMBORGHINI JARAMA, la preferita di ferruccio

Il fondatore del Toro, forse per la rivalità con Ferrari, apprezzava soprattutto le 2+2. Che, tuttavia, non ebbero mai il successo delle supercar. Come questo modello, prodotto in poco più di 300 esemplari nonostante le indubbie qualità. Il ruolo della Carrozzeria Marazzi....

Mercedes-Benz SL: dalla Pagoda ad oggi

Mercedes-Benz SL: dalla Pagoda ad oggi

Oltre mezzo secolo è passato da quando apparve questa sportiva che ha segnato un’epoca e creato un marchio: Pagoda. Un’intuizione di design su una meccanica bella da guidare ancora oggi...

FCA Heritage festeggia l’80° anniversario della Lancia Aprilia

FCA Heritage festeggia l’80° anniversario della Lancia Aprilia

La vettura è stata esposta allo stand del Gruppo al Salone di Padova. Un lavoro certosino e completo effettuato dal dipartimento storico di FCA.

Ford Sierra 2.0 Cosworth 4x4: doppia personalità

Ford Sierra 2.0 Cosworth 4x4: doppia personalità

Grazie alle impressionanti prestazioni assicurate dal motore inglese da oltre 220 CV, questa grintosa berlina è adatta non solo a chi richiede doti di guidabilità, tenuta e potenza, ma anche a coloro che non intendono rinunciare al comfort, all’abitabilità e alla linea della classica quattro porte. Di notevole livello l’impianto frenante dotato di ABS, mentre la strumentazione è un po' limitata per questo segmento.

Alfa 75 Turbo: tanti cavalli e un buon comfort

Alfa 75 Turbo: tanti cavalli e un buon comfort

Con la 75 Turbo, l'Alfa riscopre le sue caratteristiche sportive senza penalizzare il comfort

LANCIA AURELIA B 50 CONVERTIBILE, eleganza assoluta

LANCIA AURELIA B 50 CONVERTIBILE, eleganza assoluta

Allestita da Pinin Farina su telaio dedicato, la B50 è “l’altra” Aurelia convertibile, con quattro posti e allestimento di lusso. Una realizzazione che non intacca, anzi valorizza la qualità di finiture e assemblaggio tipica della Casa, simbolizzata dal rumore della porta che si chiude.......

Bmw M5: estrema

Bmw M5: estrema

E’ probabilmente l’unica berlina sportiva al mondo ad assicurare eleganza di linea, confort, prestazioni e piacere di guida al massimo livello. Il motore a 6 cilindri in linea di cilindrata maggiorata rispetto alla serie precedente ha un’erogazione molto fluida ai bassi regimi e diventa grintosissimo quando si chiede tutto ai 340 CV di cui dispone. Rivisto anche l’assetto, a gestione totalmente elettronica.

Lancia Delta HF Integrale: il massimo della Delta

Lancia Delta HF Integrale: il massimo della Delta

L'ultima evoluzione della regina dei rally mondiali è una vettura tanto potente quanto guidabile, a suo agio anche sui fondi viscidi e sullo sterrato.

La 250 GTO è "un'opera d'arte": lo dice la Legge!

La 250 GTO è "un'opera d'arte": lo dice la Legge!

Il Tribunale di Bologna ha emesso un'ordinanza con la quale dichiara che la Ferrari 250 GTO, per via della sua unicità e importanza, come una vera e propria opera d'arte

70 anni di Citroen 2CV

70 anni di Citroen 2CV

L'immortale icona del Double Chevron, nata intorno agli anni trenta, festeggia quest'anno il 70esimo compleanno dalla sua entrata in produzione.

Volkswagen Maggiolino: canto del cigno

Volkswagen Maggiolino: canto del cigno

Dopo ben 81 anni di onorato servizio l’Auto del Popolo, la mitica New Beetle, uscirà dai listini di tutto il Mondo.