Alfa Romeo Giulia, passione Tricolore

Alfa Romeo Giulia, passione Tricolore

Una piccola collezione, tanto singolare quanto significativa, racconta dell’orgoglio per la meccanica nazionale. Tre Alfa Romeo Giulia formano il Tricolore: GT 1.3 verde, Super 1.6 bianca e Spider 1.3 rossa ...

Fiat Ritmo Abarth Gr. A

Fiat Ritmo Abarth Gr. A

"Salirò, salirò…fino a quando sarò un punto lontano”, dice la canzone. Come nel caso di Fabio Borboni per i suoi avversari nelle gare in Salita La sua Fiat Ritmo Abarth 130 TC, comprata per caso, con tanto lavoro e tanta passione è diventata una “bomba” da gara...

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Osca GT 1600 Touring, sofisticata sportiva

Linea pulita, ampie superfici vetrate, eleganza moderna ed aggressiva: la Osca 1600 GT appare come una tipica Gran Turismo all’italiana, pur se di piccole dimensioni e un poco appesantita da alcune soluzioni stilistiche...

Ferrari 288 GTO

Ferrari 288 GTO

Tanta coppia, erogazione piena fin dai bassi regimi, zero elettronica, gomme relativamente strette: la guida della Ferrari 288 GTO è da “manici”: bellissima, ma bisogna saperci fare, altrimenti la sbandata controllata si trasforma in un attimo in uscita di pista...

Ferrari 512 BB Le Mans

Ferrari 512 BB Le Mans

Una Ferrari 512 BB Competizione impegnata a Monza in un’edizione passata di Monza Historic. Il frontale sembra un volto espressivo, alla ricerca della vittoria, com’erano le auto del mondiale Marche di quegli anni. Bella, ma non vincente. Ferrari amava dire che un’auto è bella quando vince. Si dovrebbe quindi desumere che la 512 BB/LM, fosse brutta, perché non vinse. Eppure la linea di Pininfarina, anabolizzata per l’uso agonistico, è affascinante ancora oggi ...

Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

Ferrari 250 GTE, la bella è una bestia

La 250 GT 2+2 (o GTE) è stata a lungo tra le Ferrari meno considerate, perché poco “sportiva”. Ma c’è chi la pensa diversamente Per esempio, il proprietario di questa, che l’ha dotata di un V12 da 320 ...

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Alfa Romeo Giulia Diesel, economia di scambio

Costi di esercizio bassi, anticipare Fiat ed esaurire le scorte di lamierati. Sono questi i motivi principali che spingono Alfa Romeo a produrre la Giulia Diesel. Un esperimento con meno punti negativi di quanto si sia ...

Jaguar XJR-15

Jaguar XJR-15

Trent’anni fa Jaguar derivò una supercar stradale dalla XJR-9 che aveva vinto la 24 Ore di Le Mans tre anni prima. L’XJR-15 era un’auto favolosa, per il prezzo e perché disputò un prestigioso trofeo di tre gare nei fine settimana della F1...

EPOCA: Fiat 1300 vs... Ford Taunus

EPOCA: Fiat 1300 vs... Ford Taunus

Fiat 1300 e Ford Taunus 17M negli anni ‘60 sono due proposte di berlina indirizzate al medesimo pubblico, benché con cilindrate diverse. Il marchio di Detroit è una scelta ancora “esotica” in Italia: tra chi la preferisce, potrebbe esserci una donna che ama l’auto briosa…

Confronto Youngtimer: VW Golf GT Mk2, Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 Rallye

Confronto Youngtimer: VW Golf GT Mk2, Renault 5 GT Turbo, Peugeot 205 Rallye

Corpo vettura di serie, motore più potente, assetto ribassato, caratterizzazione estetica: la formula delle compatte vitaminizzate inaugurata dalla VW con la Golf GTI è stata la pozione magica che ha stregato i...

Opel Kadett GTE 1.9 e 2.0, dacci il nostro Rallye quotidiano

Opel Kadett GTE 1.9 e 2.0, dacci il nostro Rallye quotidiano

La Opel Kadett 1900 GT/E è stata la sportiva di una generazione di rallisti di ieri e il desiderio, non troppo proibito, degli appassionati di oggi. Ce lo raccontano i proprietari di queste 1.9 e 2.0. Belle e rare, così mantenute di serie..

1990 Mercedes-Benza 500E [W124]

1990 Mercedes-Benza 500E [W124]

Sotto le linee tranquille della Mercedes serie W124 si celava una supersportiva da 326 Cv, capace di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in sei secondi. Più o meno come una Porsche 911, ma viaggiando comodi in quattro...

AUTO E MOTO D’EPOCA 2021, VINCE LA PASSIONE

AUTO E MOTO D’EPOCA 2021, VINCE LA PASSIONE

Dimenticato il 2020, si ritorna ai grandi numeri del pre-Covid, con presenze e vendite al di sopra di ogni aspettativa. Il settore dell'automobilismo storico è davvero in grande fermento...

Mercedes, l' SLK compie 25 anni

Mercedes, l' SLK compie 25 anni

Venticinque anni fa, la prima generazione SLK destò grande sorpresa e non solo tra gli appassionati di roadster: grazie al suo tetto ripiegabile in metallo, in 25 secondi, riusciva a trasformarsi da scoperta a coupé, con un tetto fisso in acciaio. E si distinse...

Fiat Barchetta vs Mazda MX-5, al santuario della guida

Fiat Barchetta vs Mazda MX-5, al santuario della guida

Due spider brillantissime, dai favolosi anni 80/90: più motorizzata e più bella la Fiat barchetta, più equilibrata e “all’inglese” la Mazda Mx-5 Validissime ancor oggi, la giapponese è più ricercata e quindi cost...

Lamborghini Miura SV

Lamborghini Miura SV

Cinquant’anni fa Lamborghini presentava la Miura SV, ultima versione della sua favolosa GT. E in contemporanea ne lanciava l’erede Countach. Due pezzi da novanta nati dalla passione del fondatore Ferruccio....

Abarth A112 vs Mini De Tomaso, Rivali in amore

Abarth A112 vs Mini De Tomaso, Rivali in amore

Piccole sportive del 1977, Autobianchi A112 Abarth IV serie e Innocenti Mini De Tomaso seducono per agilità, leggerezza e divertimento di guida. Ma con due personalità sorprendentemente diverse...

Dodge Viper RT-10, il gioco di Carrol

Dodge Viper RT-10, il gioco di Carrol

Trent’anni dopo, Shelby si rimette al lavoro per rilanciare il marchio Dodge. Nasce così nel 1989 la Viper, che riprende lo spirito della mai dimenticata Cobra (grazie anche a Sant’Agata!). Il carattere scorbutico è da vera purosangue...

Honda NSX,  8.000 giri

Honda NSX, 8.000 giri

Guidando la Honda NSX si capisce quanto sia stato geniale e all’avanguardia il progetto. Una coinvolgente supercar per puristi della guida ma capace anche di un comfort mai visto prima su una Gran Turismo...

Alpine Motorsport, un Cuore da corsa

Alpine Motorsport, un Cuore da corsa

Ripercorriamo la storia della Alpine, dall’iride nei Rallye alla vittoria a Le Mans ed artefice della nascita dell’era turbo in F1, dove è tornata quest’anno...

Matra MS 670 a Le Mans '72

Matra MS 670 a Le Mans '72

Nel 1967 lo Stato francese sovvenziona Matra con milioni di franchi per vincere le corse, nell’ambito di un programma di grandeur tecnologica. L’obbiettivo principale è Le Mans, dove vincerà tre volte consecutive: la prima vittoria nel 1972, con la MS 670...

Alfa Romeo Alfasud Sprint, una storia importante

Alfa Romeo Alfasud Sprint, una storia importante

L’Alfasud Sprint sbuca dal colonnato di Palazzo Anguissola Grazzano a Piacenza, luogo ricco di ricordi d’infanzia per il suo nuovo proprietario, un grande appassionato di Alfa Romeo che la tratta, giustamente, alla stregua della più importante delle automobili. Sogno di una vita Vincenzo torna dalla Germania dove ha trovato la stabilità economica e può comprare la sua Alfa Romeo: un’Alfasud Sprint. Trentacinque anni dopo la cede a chi sa che le dimostrerà lo stesso amore: facendola viaggiare...

Un Museo Abarth ... in Belgio!

Un Museo Abarth ... in Belgio!

Ci sono perfino due alloggi per chi arriva da molto lontano, all’Abarth Works Museum, la collezione di Guy Moerenhout, che a Lier, in Belgio, raccoglie tutta la storia dell’Abarth. Pezzi unici compresi...

Lamborghini Diablo, a 325 km/ nel futuro

Lamborghini Diablo, a 325 km/ nel futuro

E' il modello che traghettò (a velocità record) Sant’Agata dall’artigianalità della Countach alla realtà industriale di oggi. Nel 2020 ha compiuto trent’anni: chi lo direbbe, vedendone una per strada...

Fiat 500 Topolino

Fiat 500 Topolino

Negli anni Sessanta a Milano crescevano i palazzoni in periferia, ora salgono i grattacieli nelle nuove zone direzionali e residenziali. Passano gli anni, ma questa Topolino c’è sempre...

Chevrolet Corvette LM

Chevrolet Corvette LM

Dove c’eravamo visti? A Le Mans! Questa è una delle tre Corvette affidate nel 1960 dalla GM a Briggs Cunningham Uno dei primi tentativi di vittoria tutta americana nella storia della mitica gara francese. Ritrovata così, con i connotati stravolti ...

Aston Martin DB5 e Sean Connery

Aston Martin DB5 e Sean Connery

La scomparsa di Sean Connery lo scorso anno ha riportato alla ribalta il rapporto tra i film di 007 e l’Aston Martin DB5 che ne fu protagonista insieme all’attore scozzese. Un marchio dal blasone mai appannato, tanto che ...

LA NUOVA JAGUAR C-TYPE CONTINUATION

LA NUOVA JAGUAR C-TYPE CONTINUATION

Jaguar Classic celebra la leggendaria C-TYPE, due volte vincitrice di Le Mans con una serie limitata "C-type Continuation" costruite a mano...

Peugeot, oltre 70 anni di SW

Peugeot, oltre 70 anni di SW

Peugeot ha svelato poche settimane fa la nuova 308 SW, una declinazione di carrozzeria tanto attesa anche nel mercato italiano e che completa la gamma della nuova media di segmento C del Leone. Meno spartana, più prestazionale...

Lancia Flaminia Sport Zagato, la sezione aurea

Lancia Flaminia Sport Zagato, la sezione aurea

Abbiamo incontrato e guidato una delle 99 Flaminia Sport Zagato “pre-serie”. Non una qualsiasi, bensì l’esemplare della famiglia Zagato Un’automobile di eleganza e portamento sopraffini...

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

Alfa Romeo Giulia GTA 1300 Junior

E voi, tornate al banco! La Junior ha difeso il nome dell’Alfa Romeo nel mondo al pari della GTA. Esperienza stupenda alla guida dell’Alfa Romeo Giulia GTA Junior, che dominò in gara e continua a dimostrare il valore della passione e della competenza italiane. Anche le sportive moderne hanno da imparare...

Fiat Punto GT, emozioni anni 90

Fiat Punto GT, emozioni anni 90

L’ultima turbo La Fiat Punto GT eredita il grande successo della Uno più sportiva. L’intento di farne un’auto più “matura”, come indica la sigla, richiede un compromesso difficile che riesce soltanto in parte Resta l’ultima esponente...

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio "Kit EVO"

Abbiamo provato un’Alfa Romeo 75 Turbo Quadrifoglio elaborata da nuova nella meccanica e nell’estetica. Una “bomba” con le prestazioni che gli appassionati probabilmente si aspettavano dalla vera “Evo” ...

Opel, la Manta Mania è sempre viva

Opel, la Manta Mania è sempre viva

La Opel Manta da competizione è tornata al Nürburgring. La storia di un’auto capace di suscitare emozioni ancora oggi, che viene omaggiata anche dalla.... Thailandia e che, soprattutto, è ancora in grado di vincere...

Alfa Romeo Spider, bialbero e colline

Alfa Romeo Spider, bialbero e colline

Sulle strade del piacentino, quattro Alfa Romeo Spider verso l’ora del tramonto in un giorno di mezza estate: in primo piano la “prima serie”, poi la “coda tronca”, la “aerodinamica” e la quarta serie. Bialbero e colline: cosa volere di più?

Mazda RX-7

Mazda RX-7

La Mazda RX-7 è l’auto testimonial del motore Wankel e del DNA della Casa. Ed è oggetto di culto per molti appassionati che ne apprezzano il carattere da vera sportiva...

Land Rover Series One

Land Rover Series One

Sbagliando s’impara. È il motto di Piero, autodidatta del restauro che, con talento di “trappolèr”, ha maturato le capacità per fare un restauro così. Una Land rimontata da zero, in modo non molto diverso da quello con cui erano costruite all’epoca...

F1 : British Racing Vanwall

F1 : British Racing Vanwall

British Racing Vanwall ha vinto il primo mondiale Costruttori, nel 1958, ultima a farlo con un’auto a motore anteriore, prima inglese a vincere un titolo iridato. Con la sua storia s’intrecciano quelle di molti nomi famosi Ora di quell’auto faranno sei “continuation”...

EPOCA : La BMW 3.0 CSL

EPOCA : La BMW 3.0 CSL

Tre sobrie lettere hanno messo da sempre di buon umore gli appassionati di auto sportive dagli anni '70: CSL. BMW chiama così le versioni leggere delle sue coupé, che hanno spesso costituito la base per auto da corsa di gran successo. Presentata nel maggio del 1972, la 3.0 CSL era un modello sportivo omologato...

STORIE: Autodromo Terramar, felici di stare lassù

STORIE: Autodromo Terramar, felici di stare lassù

L’Autodromo Terramar, ovale con altissime sopraelevate vicino Barcellona, costruito nel 1922 ospitò una sola gara importante, poi fallì. Eppure c’è ancora, intatto nella sostanza, straordinario sito archeologico, set fotografico e soggetto di marketing...

Alfa Romeo Alfetta 2.0, “Executive Class”

Alfa Romeo Alfetta 2.0, “Executive Class”

Berlina sportiva, signorile e ben accessoriata, l’Alfetta 2.0 (anno modello 1981) concilia le elevate prestazioni con il benessere a bordo, indispensabile nei lunghi viaggi. “Executive Class” direbbero gli Inglesi...

BMW M1 , IL RITORNO DEI PRO

BMW M1 , IL RITORNO DEI PRO

Il campionato Procar disputato con le BMW M1 nel 1979 e 1980 rimarrà un’esperienza probabilmente irripetibile di confronto ad armi pari tra “big” della F1, giovani rampanti ed esperti gentleman driver Il pubblico si entusiasma ancora oggi ai “revival” organizzati in occasione di gare internazionali...

Triumph TR2, passione quotidiana

Triumph TR2, passione quotidiana

La Triumph TR2 è la macchina preferita da Silvano e Alberto, padre e figlio che la usano spesso e volentieri, in gara ma non soltanto: da quando l’hanno acquistata ci hanno fatto almeno 25mila k...

Alfa Romeo, Quadrifoglio sempre verde

Alfa Romeo, Quadrifoglio sempre verde

Cosa spinge i millenials a scegliere una moderna Alfa Romeo sportiva? Quanto c’è in una Mito o una Giulietta delle Giulia di allora? Lo abbiamo chiesto a un ventenne, a un trentenne e ad alcuni personaggi “speciali...

Lamborghini Diablo, a 325 km/h nel futuro

Lamborghini Diablo, a 325 km/h nel futuro

La Lamborghini Diablo è il modello che traghettò (a velocità record) Sant’Agata dall’artigianalità della Countach alla realtà industriale di oggi. Nel 2020 ha compiuto trent’anni: chi lo direbbe, vedendone una per strada?

EPOCA: Ford Cortina Lotus, da "Nonna Papera" a ... piccola belva!

EPOCA: Ford Cortina Lotus, da "Nonna Papera" a ... piccola belva!

La Ford Cortina “Developed by Lotus” (questa la dizione esatta) inseguita da una muta di altre auto Turismo, come quelle che spesso e volentieri batteva in pista a metà anni ‘60. Da berlina di aspetto dimesso, nelle mani di Jim Clark diventava… una belva.

EPOCA: Alfa Romeo 2000 GT Veloce - Porsche 911 T 2,2: universi paralleli

EPOCA: Alfa Romeo 2000 GT Veloce - Porsche 911 T 2,2: universi paralleli

Due auto vicine in tante cose, all’epoca, come lo erano i rispettivi costruttori L’Alfa Romeo poteva diventare quello che oggi è Porsche?

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

EPOCA: Alfa Romeo 75 V6 3.0, piacere ALFISTA

La 75 V6 3.0 è stata l’ultima Alfa Romeo con quelle caratteristiche di brillantezza e guidabilità associate ai motori del Biscione, di cui il “Busso” è probabilmente la massima espressione...

Porsche 904, il bello della plastica pura e funzionale

Porsche 904, il bello della plastica pura e funzionale

Una linea pura e bellissima, armoniosa e grintosa, funzionale ma anche bella in sé: la Carrera GTS è il capolavoro di Ferdinand Alexander Porsche, che pure disegnò anche la 911, e non aveva nelle sue corde le auto da corsa. Nei ricordi dei piloti che la usarono la Porsche Carrera GTS Tipo 904 era “un’affidabilissima bicicletta”. Innovativa nella costruzione, bella e aerodinamica, è stata la capostipite delle Sport-Prototipo della Casa...

Toyota GT-One, la valigia del pilota

Toyota GT-One, la valigia del pilota

Fine anni Novanta, Le Mans: un bizzarro regolamento permette di omologare come GT dei veri Prototipi. Basta averne prodotto almeno un esemplare stradale, con tanto di vano per un bagaglio Sulla favolosa Toyota GT-One è il serbatoio della benzina…