Emissioni: le auto italiane non sono proprio all’ultimo posto

Nonostante il parco circolante italiano sia tra i più vecchi in Europa la media della CO2 dello scorso anno è risultata una delle più basse.

1/4

Un sacco di volte avrete letto o sentito dire che il nostro parco circolante è uno dei più vecchi, inquinati e meno sicuri dell’intero Vecchio Continente. E’ un concetto, infatti, che viene ripetuto fino alla nausea e che trova un forte appoggio di tutti coloro i quali vogliono migliorare la sicurezza sulle nostre strade e la qualità dell’aria all’interno delle nostre città. Se però è vero che il nostro parco circolante abbia l’età media più alta d’Europa e quindi sia un parco più anziano e meno sicuro, non è altrettanto vero che sia fanalino di coda anche dal punto di vista delle emissioni o per lo meno non lo è se si considera la sola anidride carbonica (CO2).

Stando, infatti, a un’analisi dell’Unrae, l’associazione delle Case estere in Italia, nonostante l’età media delle vetture circolanti sulle nostre strade sia intorno agli 11 anni e 6 mesi e nonostante più della metà dei veicoli non vada oltre gli Euro 4 come classe emissiva, la media della CO2 emessa dalle vetture immatricolate in Italia nel 2019 è risultata la terza più bassa con un valore medio di soli 119,1 g/km. Meglio di noi solo la Francia con 113,7 e Olanda 98,8 g/km mentre gli altri mercati registrano valori più alti come, per esempio, la virtuosa Svezia con 119,7 o l’avanzata Germania con 131,2 g/km.

Cosa ci rende così virtuosi? L’adozione di un maggior numero di modelli diesel rispetto alla media europea ma anche un mix di vendite più spostato verso vetture piccole e basso di gamma che indicano purtroppo anche un diverso indice di benessere del popolo italiano rispetto a quello di altri Stati del Vecchio Continente. Sul fronte del motore a gasolio, infatti, seppur tanto criticato sul fronte emissivo (Particolato e Ossidi di Azoto), è innegabile che abbia emissioni di Anidride Carbonica inferiori rispetto a un equivalente e altrettanto moderno motore benzina.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA