Elaphe L1500: come ti elettrizzo un’Audi R8

Il più potente motore elettrico nella ruota (in-wheel) è stato finalmente prodotto e promette già prestazioni da capogiro.
1/7
Come già Schaeffler, Volkswagen e Michelin, ora anche Elaphe ha presentato il suo innovativo motore elettrico. Si tratta però di un inedito powertrain elettrico che può essere installato anche a posteriori su qualsiasi automobile, andando a occupare unicamente lo spazio ruota e liberando quindi molto spazio all’interno del vano motore e dell’abitacolo. Questa soluzione non solo permetterebbe di elettrificare un numero sempre maggiore di veicoli ma renderebbe possibile l’incremento dell’abitabilità e dello spazio a bordo e l’installazione dei pacchi batteria in postazioni diverse rispetto a quelle odierne, senza dover stravolgere la normale conformazione di una vettura che noi tutti oggi conosciamo.

1 di 2
Ma vediamo di spiegare meglio di cosa si tratta. L’azienda slovena Elaphe, specializzata in motori e soluzioni di mobilità elettrica, ha dato vita a un powertrain elettrico plug-and-play, capace di essere installato su qualsiasi auto all’interno dello spazio garantito da ciascuna ruota. Questo motore sarebbe oltretutto il più potente mai costruito, persino più potente di quello visto solo qualche tempo fa installato su una Honda Civic Type R. Il nuovo motore, nome in codice L1500, è, infatti, in grado di erogare la bellezza 147 cv e 1500 Nm di coppia ed è stato installato dall’azienda slovena all’interno delle quattro ruote da 19 pollici di una Audi R8, permettendole di archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 3,5 secondi. Facendo un rapido calcolo se si dovessero applicare quattro di questi motori, uno per ruota, si arriverebbe alla strabiliante potenza di 588 CV e 6.000 Nm di coppia massima su una trazione totalmente integrale.
Tale motore è, inoltre, dotato di raffreddamento indipendente, adotta un freno di recupero di energia, sfrutta l’elettronica per tenere a bada lo slittamento, si avvale di una unità di controllo per ogni singola ruota e permette a una centralina di monitorare l’energia rimasta su ciascuna ruota. Il tutto in un peso massimo di soli 23 kg per singolo motore.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA