Efficienza: il cerchio in lega ne aumenta le prestazioni

Sulla nuova Bmw iX3 debutteranno inediti cerchi in lega capaci di farle percorrere fino a 10 km in più con una singola ricarica.

1/8

L’efficienza specie sulle vetture elettriche è un fattore molto importante. Soprattutto in questa prima fase, dove le autonomie garantite non sono ancora così ampie e le tempistiche di ricarica non sono ancora così celeri nel ripristinare il pieno di energia, è bene che ogni seppur minimo elemento sia progettato a dovere per abbattere quanto più possibile attriti, resistenze aerodinamiche e masse in gioco, così da incrementare l’efficienza finale e portare a un’autonomia chilometrica superiore.

Tutto questo la Casa dell’Elica lo sa benissimo ed ecco perché con l’avvicinarsi del debutto della nuova Suv elettrica, la Bmw iX3, ha ben pensato di progettare un avanzato set di cerchi in lega aerodinamici, appositamente studiati per massimizzare l’efficienza e minimizzare i consumi. Stando, infatti, alle prime ricerche della Casa tedesca, l'area delle ruote può influire fino al 30% sull'efficienza di un’auto. Per questo motivo ha pensato bene di ottimizzare non solo i flussi d’aria nella zona dei passaruota ma anche quelli attorno e generati dalla rotazione dello stesso cerchio in lega, andando a realizzare un set di ruote quasi completamente chiusi.

Realizzati con materiali leggeri come l’alluminio, con inserti in metallo e in plastica che ne riducono il peso del 15%, questi innovativi cerchi in lega aerodinamici migliorano la propria resistenza all’aria di ben il 5%, un risultato che si traduce in una riduzione nei consumi di circa il 2%. Un valore che tradotto in cifre equivale a circa a 0,4 kWh/100 km di consumo di energia in meno che porta quindi a percorrere fino a una decina di chilometri in più di autonomia con una singola carica. Autonomia che per la Bmw iX3 dovrebbe aggirarsi intorno ai 440 km grazie alle batterie da 74 kWh e a fronte di valori di potenza e coppia massimi pari a 286 CV e 400 Nm.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA