02 March 2013

Ecoincentivi: Fiat fa concorrenza al Governo

Il gruppo italiano, per i marchi Fiat, Alfa Romeo e Lancia, ha avviato una campagna d’incentivazione delle auto più ecologiche, con la doppia alimentazione benzina-metano e benzina-Gpl. L’iniziativa consente di ottenere gli stessi contributi del Ministero dello Sviluppo Economico per tutto il mese di marzo, ma senza obbligo di rottamazione

Ecoincentivi: fiat fa concorrenza al governo

 

Fiat non dichiara delle previsioni sui volumi di vendita ma si aspetta un grande successo sulla sua campagna di incentivi per l’acquisto di veicoli ecologici, valida per tutto il mese di marzo, che, in sostanza, replica gli ecoincentivi governativi, ma senza l’obbligo di rottamazione e senza la limitazione al massimo di 120 g/km di emissioni di anidride carbonica. L’idea della Casa costruttrice italiana è di offrire maggiori possibilità a chi voglia acquistare un’auto nuova ecologica, rispetto al piano d’incentivazione varato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che è limitato nel tempo e nell’entità: si prevede infatti che i pochi fondi disponibili, a partire dal 14 di marzo, si esauriranno in soli pochi giorni, se non addirittura in poche ore dall’apertura degli ordini.

 

Il Lingotto ha deciso di incentivare non solo le auto per uso privato, ma anche i veicoli commerciali dell’intera gamma metano e GPL. Il risultato è che si possono risparmiare sino a 5.000 euro per l’acquisto di 23 modelli, 15 destinati al mercato privato (tra cui Panda, Punto, 500, 500L, Ypsilon, Musa, Bravo, Doblò, Delta, MiTo, Giulietta) e otto all'utenza professionale.

 

Ma vediamo, nel dettaglio, tre esempi di come funziona la promozione della Fiat.

 

Nella fascia inferiore ai 95 g/km di emissioni, si può acquistare una Lancia Ypsilon Ecochic Metano nell’allesimento Gold con uno sconto del 20% che corrisponde a circa 3.000 euro più IVA: il valore è lo stesso da quanto previsto dall’incentivo statale per questa vettura.

 

Si può prendere anche la 500L  TwinAir Turbo Natural Power da 80 Cv dichiarati (benzina /metano), in allestimento Lounge, con un incentivo di 2 mila euro più IVA: è in linea con l’importo massimo previsto dall’incentivo statale per le vetture che rientrano nella fascia inferiore ai 120 g/km di CO2.

 

Infine, grazie all’iniziativa di Fiat, che, come anticipato, estende la promozione anche alle auto che superano i 120 g/km di CO2 si può avere lo sconto della Costruttrice sui modelli di categoria superiore come l’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo Gpl da 120 Cv dichiarati e la Lancia Delta Ecochic GPL 1.4 da 120 Cv dichiarati: su quest’ultima l’incentivo raggiunge i 5.000 euro.

 

Il direttore Mercato Italia del Gruppo Fiat, Santo Ficili, che ha presentato la promozione con una conferenza organizzata a Milano, ha tenuto a sottolineare come “con questa iniziativa Fiat consente agli italiani di risparmiare tre volte: quando acquista la vettura, perché ottiene un incentivo privo di vincoli che corrisponde almeno all’incentivo statale; quando la paga, perché non ha interessi grazie al finanziamento TAN zero; e infine quando la usa, perché con il metano e il GPL viaggia risparmiando fino alla metà”. Ed è su questo triplice vantaggio che si baseranno gli spot televisivi con cui il Lingotto promuoverà l’iniziativa. Le pubblicità avranno come voce fuoricampo Pino Insegno, che non compare mai nello spot.

 

Per maggiori informazioni, potete consultare la pagina dedicata alla promozione, sul sito internet della Fiat: http://www.fiat.it/it/promozioni/promo-gamma

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA