Ecobonus auto: l'incentivo va detratto dal prezzo finale (ivato)

L'Ecobonus va calcolato sul prezzo comprensivo di Iva. A chiarirlo è stato lo stesso ministero dello Sviluppo economico.
1/5
L'ecobonus è quel bonus che riceverà chi dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021 acquisterà un'auto nuova poco inquinante. Nello specifico tutte le auto con emissioni di CO2 fino a 70 g/km e con un prezzo di listino non superiore ai 61.000 euro (IVA inclusa) potranno usufruire di un bonus del valore fino a 6.000 euro. Vi saranno degli scaglioni ad indicare il progressivo aumento dell'ecobonus al diminuire della emissione: quelle da 0 a 20 g/km, che usufruiranno del bonus fino a 6.000 euro con rottamazione o di 4.000 euro senza rottamazione, e quella da 21 a 70 g/km, che potranno contare su un bonus fino a 2.500 euro con rottamazione o 1.500 euro senza rottamazione. L'ecobonus comprenderà all'interno delle auto poco inquinanti come le versioni elettriche, ibride ed ibride plug-in, ma lascerà escluse dagli incentivi le versioni GPL e sopratutto a metano. L’importo dell'ecobonus è basato sulle effettive emissioni del veicolo dichiarate dalla casa produttrice e certificate sul libretto di circolazione secondo il ciclo NEDC.
A circa 10 giorni dall'entrata in vigore, evento che è avvenuto con estremo ritardo rispetto alle attese e rispetto all'introduzione della Ecotassa, il MISE (ministero dello Sviluppo economico) ha finalmente precisato una questione molto importante di cui nessuno in questi 10 giorni sembrava avere una risposta chiara e definitiva. L'incentivo all'acquisto di auto a zero o bassissime emissioni non va calcolato sull’imponibile, come precisato alcuni giorni fa, bensì sul prezzo finale ivato. “Il contributo statale da corrispondere al cliente quale compensazione del prezzo d’acquisto – precisa il Ministero dello sviluppo economico – va scorporato dall’imponibile, prima del calcolo delle imposte”. Gli incentivi aumentano, di fatto, del 22% rispetto a quanto ipotizzato inizialmente. Quindi, il prezzo da pagare per mettere le mani su una macchina diminuisce con un ulteriore vantaggio per il cliente finale.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA