27 April 2022

E' in edicola il nuovo numero

Automobilismo di Maggio 2022 è in edicola. In copertina la nuova Smart #1, il primo Suv elettrico compatto del marchio e nato dalla collaborazione fra Mercedes, che si è occupata della progettazione e del design della vettura e la cinese Geely...

Automobilismo di Maggio 2022 è in edicola. In copertina la nuova Smart #1, il primo Suv elettrico compatto del marchio e nato dalla collaborazione fra Mercedes, che si è occupata della progettazione e del design della vettura e la cinese Geely che ha curato lo sviluppo del powertrain elettrico e della piattaforma.

Tutto, sulla Smart #1, che sarà in vendita entro la fine di quest’anno, è partito da un foglio bianco: nulla è in comune con le attuali Smart Fortwo e Forfour e da questo modello partirà il nuovo corso del marchio, destinato a espandersi oltre le city car.

Lunga poco meno di quattro metri e mezzo, la #1 è innovativa anche per il design degli interni, con una plancia concentrata su una consolle alta e sottile, priva di comandi fisici: tutto è controllato dallo schermo centrale da 12,8" e da un avatar tridimensionale gestito dai comandi vocali e legato al proprio ID Smart presente su cloud e aggiornato con tutti i dati personalizzati (e crittografati) del cliente. Il powertrain elettrico eroga una potenza massima di 272 Cv per una autonomia omologata Wltp variabile tra 420 e 440 km.

È possibile ricaricare a 150 kW per passare dal 10 all'80% in meno di 30 minuti, mentre con il sistema di bordo da 22 kW servono circa 3,5 ore. Nell’Attualità in primo piano, fra gli approfondimenti, i report dedicati alle novità presentate al Salone di New York dello scorso aprile e al piano di rilancio, approvato e finanziato, di Lancia, che prevede tre modelli, a cadenza biennale, a partire da nuova Ypsilon nel 2024, che sarà elettrificata, poi toccherà a due elettriche, una berlina media-compatta che potrebbe chiamarsi Delta e l’ammiraglia.

Sempre nell’Attualità trovate tutte le informazioni su Ariya, il nuovo Suv elettrico Nissan che debutta anche in Italia e il dossier sull’edizione 2022 dell’Easter Jeep Safari, il più grande raduno mondiale per gli appassionati dell’iconico marchio americano, oltre alle interviste a 2 top manager italiani: Rossella Cardone, direttore della Sostenibilità di Jaguar-Land Rover, che ha commentato con Automobilismo le strategie ambientali del Gruppo britannico e Tommaso Volpe, numero uno di Nissan in Formula E, che in occasione del Grand Prix di Roma ha anticipato le nuove sfide della Casa giapponese nel campionato mondiale per monoposto a emissioni zero.

Nelle Anteprime spazio alle novità più importanti svelate dalle Case, dall’ammiraglia Bmw Serie 7 affiancata, per la prima volta nella sua storia, da una versione elettrica, la i7, alla super sportiva Lamborghini Huracán Tecnica, dalla nuova generazione di Honda Civic, che sarà solo full hybrid alla Lexus RZ 450e, il nuovo Suv elettrico del marchio di lusso Toyota, così come sarà full electric il primo Sport utility firmato da Lotus e ribattezzato Eletre, di cui trovate le prime immagini ufficiali e le principali caratteristiche.

Su Automobilismo di Maggio 2022 in evidenza i test di nuova Bmw Serie 2 Active Tourer, Fiat Nuova 500 3+1, Dacia Spring, Nissan Micra Kiiro e Skoda Octavia Wagon e-Tec con motore 1.0 a benzina e tecnologia mild-hybrid. Nei Primi Contatti presentiamo le nostre prime impressioni di guida di Bentley Bentayga Hybrid, Mercedes EQB, Citroën C5 X, Toyota Aygo X e di una delle novità made in Italy più attese, il Suv sportivo Maserati Grecale.

Nella Tecnica, gli approfondimenti del mese sono dedicati allo stabilimento di Pomigliano d’Arco, una delle eccellenze industriali di FCA e oggi di Stellantis, dove nasce il nuovo Suv Alfa Romeo Tonale e ai sedili Opel certificati da AGR, un ente tedesco indipendente che da anni studia come prevenire uno dei dolori più diffusi al mondo: il mal di schiena.

Nel consueto approfondimento dedicato al Mercato trovate i focus su Duster, il Suv dei record per Dacia che oggi si completa con la ricca versione speciale Extreme e sulla nuova strategia del Gruppo Volkswagen: venderà meno auto, per concentrarsi sulla produzione di modelli premium, ma più redditizi.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA