26 March 2022

E' in edicola il nuovo numero

Automobilismo di Aprile 2022 è in edicola. In copertina la nuova Maserati Grecale: si tratta di un modello strategico e fondamentale per la Casa del Tridente, che per la prima volta entra nel settore dei Suv compatti di prestigio. Sotto il cofano, Grecale propone un 2.0 turbo a benzina mild-hybrid....

Automobilismo di Aprile 2022 è in edicola. In copertina la nuova Maserati Grecale: si tratta di un modello strategico e fondamentale per la Casa del Tridente, che per la prima volta entra nel settore dei Suv compatti di prestigio.

Sotto il cofano, Grecale propone un 2.0 turbo a benzina mild-hybrid con potenze massime di 300 Cv per la versione GT e 330 Cv per la versione Modena e il poderoso V6 Nettuno 3.0 biturbo da 530 Cv, riservato a Grecale Trofeo e derivato dal propulsore che ha fatto il suo esordio sulla super sportiva MC20.

Tutti motori che garantiscono al nuovo Suv Maserati prestazioni da riferimento, come sottolineato dallo 0-100 km/h in soli 3,8” dichiarati dalla Casa per Grecale Trofeo. A bordo, nuova Grecale offre un ambiente lussuoso e molto elegante, ma al tempo stesso anche molto hi-tech.

La plancia accoglie una consolle con due grandi schermi sotto un’unica superficie in vetro: il monitor superiore da 12,3” consente la visualizzazione e la gestione delle principali funzioni di bordo, del navigatore satellitare e del sistema di intrattenimento multimediale, mentre in basso lo schermo da 8,8” è dedicato alla climatizzazione e alle funzioni di bordo secondarie. Il quadro strumenti è digitale con schermo da 12,3”, configurabile e per la prima volta può essere integrato con l’head-up display. A nuova Grecale si affiancherà, nel corso del 2023, una versione completamente elettrica, ribattezzata Folgore.

Nella sezione dedicata all’Attualità, in primo piano gli approfondimenti dedicati a Audi A6 Avant e-tron, una concept di station wagon che anticipa una nuova generazione di modelli elettrici premium realizzata su una piattaforma dedicata sviluppata in collaborazione con Porsche e all’edizione 2022 del Salone Rétromobile di Parigi, che ha festeggiato degnamente i 50 anni dell’iconica Renault 5, un’auto che ha fatto la storia della Casa francese e che avrà un’erede completamente elettrica e annunciata per il 2024.

Nella sezione dedicata ai Primi Contatti potete trovare i test di Automobilismo delle ultime novità di mercato, a cominciare dalla Ferrari 296 GTB, la più recente evoluzione del concetto di berlinetta sportiva a 2 posti a motore centrale-posteriore della Casa di Maranello.

Si tratta di una super sportiva spinta da un nuovo V6 turbo da 663 Cv accoppiato a un motore elettrico per ulteriori 167 Cv e una potenza massima di sistema di ben 830 Cv che garantiscono emozioni pure sia nella ricerca delle massime prestazioni che nella guida di tutti i giorni. Il powertrain di 296 GTB è un ibrido plug-in con 25 km di autonomia full-electric.

Nella sezione dedicata alle Prove, Automobilismo di Aprile 2022 propone i test della nuova Peugeot 308 Hybrid 225 con tecnologia ibrida plug-in, che garantisce ottime prestazioni accompagnate da un’elevata efficienza, della quinta generazione di Kia Sportage, Suv di grande successo della Casa coreana che nella versione full hybrid con trazione 4x4 si fa apprezzare sia per il comportamento dinamico sia per fruibilità d’uso, amplificata dall’inedito Terrain Mode, sistema che regola automaticamente la trazione e che consente con un tasto di scegliere le

specifiche (neve, fango, sabbia) per viaggiare in off-road.

Completano la sezione dedicata alle Prove i nostri test di NX 350h, nuova edizione del Suv premium di Lexus, il brand di prestigio di Toyota e di Volkswagen Multivan e-Hybrid, l’erede del leggendario Bulli che ha le sue armi migliori nell’abitabilità, nel confort, nella modularità degli interni e che oggi si propone anche nella versione ibrida plug-in.

Il consueto approfondimento dedicato al Mercato è dedicato a Nissan Qashqai con tecnologia e-Power: farà il suo debutto sul mercato italiano entro la prossima estate ed è equipaggiato con un inedito sistema ibrido dove la trazione è fornita esclusivamente da un propulsore elettrico da 190 Cv alimentato da un motore a benzina 3 cilindri 1.5 turbo.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA