DS Advanced Traction Control: l’ESP 2.0 per la Casa francese

Un avanzato sistema di controllo della trazione e della stabilità che è in grado di esaltare ulteriormente le doti di motricità, stabilità e sicurezza dei veicoli del colosso premium francese.

1/3

Fin dalla presentazione del Grip Control di Peugeot, il colosso francese PSA ha sempre cercato di evolvere i propri sistemi di sicurezza e controllo della dinamica di guida in modo da rendere sempre più efficaci ed utilizzabili anche i propri modelli equipaggiati con la semplice trazione anteriore. Tramite, infatti, una precisa calibrazione di software e hardware, dei sensori e delle centraline di controllo si è in grado di offrire un avanzato sistema di controllo della trazione e della stabilità/dinamica del veicolo che potrebbe rendere ancora più sicure e fruibili anche tutte quelle vetture che adottano esclusivamente la trazione anteriore.

Uno di questi sistemi è il DS Advanced Traction Control, l’ESP 2.0 di cui è dotata la SUV premium DS 7 Crossback. Si tratta nello specifico di un avanzato sistema di gestione della trazione e della stabilità che è in grado di esaltare la motricità su ogni tipo di terreno, nonostante la sola trazione sulle ruote anteriori, per effetto della combinazione sinergica del controllo elettronico di trazione, di quello della stabilità ESP e dell’impianto frenante con sistema antibloccaggio ABS. Il sistema può essere abbinato a qualunque motorizzazione, dal benzina 180 PureTech, ai Diesel BlueHDi 130 e 180, e si avvale di ben 3 distinte modalità di guida che agiscono in modo differenziato in base al terreno o alla condizione climatica da affrontare.

NEVE, indicato per velocità fino a 80 km/h, adatta la motricità in base al differente grip di ciascuna delle due ruote frontali. FANGO, attiva per velocità fino a 50 km/h, facilita invece la rotazione della ruota con minore aderenza, al fine di ottimizzare la rimozione del fango e guadagnare nuovo grip. Nel contempo, viene trasferita più coppia possibile sulla ruota con migliore aderenza. SABBIA, efficace fino a 120 km/h di velocità, punta invece sulla lenta rotazione delle ruote anteriori, in contemporanea per consentire al veicolo di avanzare, limitando nel contempo il rischio di rimanere bloccati dalla sabbia. A queste tre modalità si affianca naturalmente la modalità di guida NORMALE che viene riattivata automaticamente ogni volta che la vettura viene spenta e poi riaccesa. Chiudiamo dicendovi che il DS Advanced Traction Control ha un costo di 150 euro per l’allestimento So Chic, oppure 400 euro per la variante Business.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA