DS 7 Crossback E-Tense 4x4: premium e inarrestabile

Spinta da un powertrain ibrido plug-in con trazione integrale, la sport utility premium francese sa offrire un elevato livello di comfort, dinamicità, lusso e tecnologia su qualsiasi terreno e in ogni condizione meteorologica. I prezzi partono da 48.700 euro per la versione Business.

1/78

E chi se lo sarebbe mai aspettato di vedere una Suv di tali dimensioni e pregio arrampicarsi lungo salite infangate, sabbiose o ricche di ciottoli e sassi con pendenze anche superiori al 40%? Eppure è quello che ci è capitato provando la nuova DS 7 Crossback E-Tense 4x4 all’interno di una delle più grosse cave di marmo di Carrara. La nuova versione ibrida plug-in della sport utility premium francese viene ora proposta, infatti, in due diverse varianti: una con trazione anteriore, composta da un 1.6 litri turbo benzina da 180 Cv e 300 Nm più un’unità elettrica da 110 Cv direttamente integrata con il cambio automatico a otto rapporti per un powertrain totale da 225 Cv e 360 Nm, e una con trazione integrale, caratterizzata da un 1.6 litri turbo benzina da 180 Cv e 300 Nm più due unità elettriche da 110 Cv per un powertrain totale da 300 Cv e 520 Nm.

Ed è proprio questa seconda versione che ci siamo ritrovati tra le mani e che senza ombra di dubbio ha saputo stupirci nell’affrontare un percorso a dir poco proibitivo senza nemmeno le dovute gommatura – installate vi erano, infatti, dei semplici pneumatici estivi oltretutto da 20 pollici. Una nuova versione in grado di coniugare il lusso e l’eleganza generale con lo spazio e la comodità degli interni, senza per questo rinunciare all’attenzione per l’ambiente visto che il suo powertrain ibrido con presa di ricarica è in grado di percorrere fino a 58 km in modalità esclusivamente elettrica. Un’autonomia garantita dalla batteria da 13,2 kWh ce può facilmente essere ricaricata o con la frenata rigenerativa oppure con una presa domestica o ancora tramite attacco da 7,4 chilowatt in modo da ottenere una ricarica completa in 1 ora e 45 minuti.

1/15

Ma andiamo con ordine. Dal punto di vista estetico è praticamente quasi impossibile riconoscere questa nuova versione se non per i badge “E-Tense” installati lungo la carrozzeria. Stesso discorso per gli interni che non vedono stravolgimenti nemmeno per quanto concerne lo spazio e l’abitabilità a bordo o la capacità di carico del bagagliaio (555-1.752 litri). Un risultato che è stato reso possibile grazie all’alloggiamento della batteria sotto al divano posteriore. Insomma pur ecologica e amica dell’ambiente, la DS 7Crossback E-Tense 4X4 non rinuncia al solito livello di qualità di materiali e finiture, a cui DS ci ha ben abituati, come nemmeno a un design particolare dove a farne da padrone vi sono i numerosi dettagli che richiamano la forma dei rombi. L’opulento, confortevole, spazioso e ricercato abitacolo è poi impreziosito dai due schermi da 12 pollici l’uno, uno dietro al volante per il quadro strumenti e uno al centro della plancia come display dell’infotainment, da finiture e materiali di alta qualità e da un’abitabilità simile a un salotto.

1/7

Declinata in quattro diversi allestimenti (Business, Grand Chic, Performance Line e Performance Line+), la DS 7 Crossback E-Tense attacca il listino con un prezzo base di 48.700 euro per la variante anteriore da 225 Cv, di 52.700 euro per quella integrale da 300 Cv oggetto della nostra prova e di 60.700 o 64.700 euro rispettivamente per le stesse due varianti nell’allestimento esclusivo Louvre disponibile da novembre a gennaio 2021. Cifre importanti che però si accompagnano a un ricco equipaggiamento e a un pacchetto di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida composti da sospensioni attive a controllo elettronico controllate da una telecamera, riconoscimento dei segnali stradali, monitoraggio attivo dell’angolo cieco, avviso di attenzione del conducente, avviso di superamento della carreggiata, cruise control adattivo, visore notturno e assistente al parcheggio.

1/12

Forte delle sue cinque modalità di guida (Electric, Hybrid, Comfort, Sport e 4WD) e della funzione e-Save per mantenere carica la batteria mentre si viaggia così da poterla utilizzare in un secondo momento, la DS 7 Crossback E-Tense 4x4 ha saputo sorprenderci piacevolmente non solo per l’elevato livello di comfort e insonorizzazione offerto ma anche e soprattutto per le sue sbalorditive capacità off-road che ci hanno permesso di affrontare percorsi veramente accidentati e proibitivi per una tipologia di vettura simile, condizioni oltretutto che il normale acquirente di un Suv come questo ben si guarderebbe di cercare. Nonostante, infatti, fosse equipaggiata esclusivamente con gomme estive su cerchi da 20 pollici e la prova sia stata svolta sotto una vera e propria pioggia torrenziale, la DS 7 Crossback E-Tense 4x4 ha affrontato il fangoso e roccioso percorso di abbrivio alla cava di Carrara con sorprendente disinvoltura senza farci mai sentire in difficoltà o in pericolo. Un risultato davvero degno di nota che mette ampiamente in mostra le elevate capacità di questo sistema di trazione integrale elettrico.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA