22 December 2015

Pininfarina, un Workshop per i designer del futuro

A conclusione delle celebrazioni per l’85° anniversario, Pininfarina ha organizzato un workshop con 4 scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED, la francese ISD e la svedese UMEA...

Pininfarina, un workshop per i designer del futuro

Pininfarina ha scelto di concludere un anno di celebrazioni per il suo 85° anniversario promuovendo un workshop in collaborazione con una selezione delle più prestigiose scuole di design internazionali: le italiane IAAD e IED, la francese ISD e la svedese UMEA. “Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro”, questo il titolo del workshop, inziato a novembre 2015, che propone un tema interessante: come le nuove forme di mobilità possono influenzare la funzionalità degli interni e l'esperienza emotiva e sensoriale a bordo. 

“Il workshop è un’occasione importante per aprire un dialogo tra Pininfarina e gli studenti " spiega Fabio Filippini, Chief Creative Officer Pininfarina. "Una concreta espressione collaborativa con quattro illustri scuole di design è un'opportunità di contaminazione fra culture complementari che lavorano insieme in un unico scenario europeo. Lo spirito è quello di un brainstorming globale, collaborativo e non competitivo, un modo per dare ad ogni studente la possibilità di esprimere la propria visione. Ci sembrava il modo migliore per chiudere il 2015, un anno importante per la nostra Azienda ”.

Il workshop durerà dai 3 ai 6 giorni a seconda delle esigenze di ogni istituto, si svolge sino a marzo 2016 e vede coinvolti in totale 80 studenti. Ogni scuola è seguita da uno o più designer del team Pininfarina e tutta la ricerca è supervisionata da Fabio Filippini. A conclusione del workshop, nella primavera del 2016, la presentazione dei risultati avverrà presso il Centro Design e Ingegneria di Pininfarina, a Cambiano.

 

 

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA