di Giorgio Sala - 10 settembre 2019

Defender, l'icona Land Rover è tornata!

Dopo anni di test, la nuova Defender si svela al pubblico del Salone di Francoforte 2019. Completamente rinnovata dentro e fuori, l'iconico modello di Land Rover è pronto a rifare breccia nel cuore degli appassionati di fuoristrada

1/52

1 di 4

La tanto attesa icona del fuoristrada è arrivata. La nuova Land Rover Defender fa il suo debutto al Salone di Francoforte 2019 dopo anni di test in condizioni estreme: dal torrido caldo africano fino ai più rigidi freddi antartici. La Defender è completamente rinnovata da cima a fondo, soprattutto per quanto riguarda lo stile: ora è più proiettato nel 21° Secolo con fanaleria full LED e una linea squadrata ma con spigoli “smussati” e tondeggianti, linea che farà storcere i puristi più accaniti abituati invece ai bordi più accentuati delle versioni precedenti. Nonostante ciò, la nuova Defender richiama le precedenti versioni con alcuni particolari quali la griglia anteriore, la fascia situata lateralmente e sviluppata verticalmente in prossimità dell’asse posteriore e soprattutto la ruota di scorta. Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Defender esordisce con una motorizzazione diesel declinato in due versioni, un 2.0 SD4 da 200 CV e 430 Nm di coppia e una versione con 240 CV e, sempre 430 Nm di coppia massima. I motori benzina invece sono due: un 2.0 4 cilindri da 300 CV e 400 Nm di coppia e il top di gamma, un 6 cilindri in linea Mild-Hybrid con 400 CV e una poderosa coppia di 550 Nm. Tutti sono abbinati ad un cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale permanente. In futuro arriveranno altre motorizzazioni, tra cui una ibrida plug-in.

1/5

Sotto la carrozzeria, la Defender guadagna una piattaforma D7x completamente nuova che permette 291 mm di altezza da terra ottimizzata con attacco anteriore di 38° e posteriore di 40° e con sospensioni indipendenti. L’abbondante utilizzo di alluminio e altri materiali leggeri fa fermare la bilancia a 2.208 – 2.231 kg per la 90 (tre porte) e 2.323 – 2.380 kg per la cinque porte (110), a seconda del numero di sedili (5, 6 o addirittura 7 per la 110). Nella configurazione a 6 poste, la fila anteriore di sedili viene unificata con tre posti così da poter condividere con quante più persone le avventure a bordo della nuova Defender. Se si vuole caricare a pieno l’auto, Defender sopporta un massimo di 300 kg sul tetto, un carico interno di 900 kg e può trainare un massimo di 3.720 kg.

1/6

Le doti fuoristradistiche vengono confermate al 100% grazie, soprattutto, alla seconda generazione del sistema All Terrain Response, che si arricchisce di una nuova funzione Guado e di traino del rimorchio, mentre la possibilità di gestire alcuni parametri indipendentemente permette al guidatore di cucirsi addosso la macchina. Per tenere sotto controllo quello che accade attorno alla Defender durante un’escursione in fuoristrada, ecco comparire il sistema ClearSight Gound View e Riear View help, con ricostruzione 3D dell’ambiente circostante.Abbinato a questo c’è l’esclusivo Head-Up Display a colori che fornisce al guidatore informazioni relative all’off-road, mentre il sistema di bordo è stato aggiornato con il nuovo software Pivi Pro, sviluppato da Jaguar Land Rover.

1/11

Più funzioni e rapidità d’uso, ma soprattutto la possibilità di collegare due telefoni contemporaneamente. All’interno trova spazio un touchscreen da 10” dotato di Apple Car Play e Android Auto e con moltissime nuove funzioni, ma non è tutto: con lo smartphone si posso tenere sotto controllo tutte le informazioni della macchina grazie al Remote Pack; e se per esempio c’è un nuovo aggiornamento per l’infotainment, la nuova Defender lo scaricherà OTA (Over the Air). Davanti allo sguardo del guidatore invece, i tachimetri analogici sono sostituiti in favore di un display TFT. Una macchina moderna, ma anche dura e pura, proprio come la nuova chiave resistente all’acqua e agli urti.

Le nuove Defender 90 e 110 sono disponibili in quattro versioni: Explorer Pack, Adventure Pack, Country Pack e Urban Pack oltre che ad una marea di accessori per personalizzare a proprio piacimento questa iconica macchina.

1/8
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Le utime Anteprime