Decreto Legge Clima: in vista eco rottamazione per auto e moto

Se la Legge dovesse passare il Governo potrebbe incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, sovvenzionando chi elimina il proprio mezzo di trasporto ormai vecchio e inquinante.

1/6

Alla Camera dei Deputati il Governo, ponendo la fiducia, ha dato il primo via libera al DL Clima, il provvedimento che contiene al suo interno numerose leggi atte a migliorare l’aria che respiriamo e quindi a contrastare l’inquinamento che attanaglia in primis le nostre città. Il provvedimento si appresta quindi a diventare legge e per questo è giunto il momento di capire esattamente cosa vi sia al suo interno. Sicuramente il provvedimento più importante riguarda l’eco incentivo o eco rottamazione che il Governo ha in mente di inserire per eliminare le auto e le moto più inquinanti.

Denominato buono mobilità, è un incentivo che vale 255 milioni e riguarda circa 25 milioni di persone. Con questo bonus si potranno sostenere i residenti delle città in aree sotto infrazione europea sulla qualità dell’aria, proponendo loro un incentivo di 1.500 euro per la rottamazione dell’auto (fino alla classe Euro3) e 500 euro per quella dei motocicli (fino agli Euro2 e Euro3 a due tempi). La cosa ancora più interessante è che questa cifra potrà essere usata anche per acquistare abbonamenti al trasporto pubblico, biciclette e servizi di mobilità condivisa.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA