17 February 2023

DACIA Spring, sei diventata grande

Dacia completa la gamma Spring con la versione Extreme equipaggiata con un propulsore potenziato a 65 Cv per un’autonomia dichiarata fino a 305 km e con un nuovo riduttore che migliora accelerazione e efficienza auto elettriche ...

1/9

Al Salone dell’automobile di Bruxelles del mese scorso, Dacia ha fatto debuttare un’inedita versione Extreme della Spring la city car elettrica di Dacia che andrà ad inserire al top della gamma.

Sulla Extreme debuttano un nuovo colore, il Blu Ardesia, ma soprattutto una serie di personalizzazioni estetiche specifiche che si aggiungono alla predisposizione per la ricarica rapida, un optional da 600 euro che potrebbe cambiare la vita a molti automobilisti che saranno in grado di ridurre drasticamente i tempi di rifornimento dalle colonnine pubbliche ultrafast.

Tra gli elementi estetici che caratterizzano la Dacia Spring Extreme spiccano in particolare all’esterno le barre sul tetto, le calotte dei retrovisori, il logo sulle ruote, il logo Dacia sul portellone del bagagliaio e sotto i gruppi ottici in color rame, le strisce con motivo topografico sulle porte anteriori, con un riferimento allo snorkel, l’elemento distintivo della Duster, situato tra le porte e i parafanghi anteriori e la protezione dei battitacco con motivo topografico.

Nell’abitacolo, invece, si segnalano i battitacco anteriori e i tappetini anteriori di gomma con motivo topografico, i pannelli delle porte anteriori, il profilo delle bocchette di aerazione e il bordo del sistema di navigazione in colore rame, la colorazione impiegata anche per le impunture sui sedili. Inoltre il logo della Dacia è ricamato in rilievo sui sedili anteriori.

L’allestimento Extreme della Spring sostituisce di fatto il livello Expression, finora scelto da più dell’80% di tutti gli acquirenti privati.

La Dacia Spring Extreme, inoltre, offre un inedito motore Electric 65 da 48 kW pari a 65 Cv che si abbinata a un riduttore che moltiplica la coppia trasmessa alle ruote, consentendo delle accelerazioni e delle riprese più rapide oltre che un range di autonomia più ampio che raggiunge i 220 km nel ciclo misto e i 305 km se l’impiego è prevalente quello nel ciclo urbano. Il motore Electric 45 da 33 kW pari a 45 cv, invece, resta abbinato al livello di allestimento Essential.

In occasione dell’apertura degli ordini aperti dal 18 gennaio Dacia ha formalizzato il prezzo della nuova Spring che è di 23.200 euro con le prime consegne previste a partire dal mese di giugno. In appena anni la Dacia è diventata un piccolo colosso da oltre mezzo milione di auto all’anno.

E presto potrebbe spingersi oltre, fino all’ambizioso traguardo del milione di vetture. Dal momento che coi prezzi dei listini delle auto sono in costante crescita in tutti i settori, le vetture di Dacia forte della loro accessibilità potrebbero conquistare sempre estimatori.

Per questo motivo, Dacia si prepara ad ampliare in maniera significativa la propria offerta, introducendo tre novità nei prossimi anni: si partirà con la Bigster nel 2025 che sarà poi seguita da due automobili più compatte, ma che per il momento non solo ancora identificabili. Senza contare, la Jogger elettrificata e che nel 2024 potrebbe debuttare anche la nuova generazione di una delle vetture best seller del marchio e cioè il Suv Duster nella nuova configurazione.

1/6

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA