Dacia Spring: al Test dell’Alce fa faville

Nessun problema per la piccola elettrica rumena nell’affrontare uno dei test più severi che più di ogni altro ha mietuto numerose vittime in questi ultimi anni.

1/2

Il Test dell’Alce è da sempre una delle prova più difficili che le nuove vetture devono affrontare. Questo prova di guida consente di verificare la stabilità di una vettura mentre esegue la tipica manovra di emergenza di evitamento di un ostacolo improvviso. Si compone, infatti, di brusche e improvvise sterzate a destra e a sinistra a diverse velocità che non tutti i modelli sono in grado di superare o per lo meno di eseguire a una velocità consona.

Tra i modelli a fallire questo difficile test non vi è sicuramente la Dacia Spring che, invece, si è comportata molto bene. La piccola elettrica rumena ha portato a compimento l’intero test con un risultato a dir poco sorprendente perché eseguito a velocità persino superiori a quelle ottenute dalle dirette rivali di questo nuovo modello. Scendendo nel dettaglio, possiamo dirvi che la Dacia Spring è stata capace di passare indenne la prova a una velocità media di entrata di 77 km/h, più alta di quella di rivali elettriche come Seat Mii Electric, Tesla Model X e Honda e.

Finché si rimane entro i 77 km/h la piccola 100% elettrica restituisce un comportamento sovrasterzante ma allo stesso tempo controllabile mentre quando si supera questo valore di velocità l’auto a batteria diventa abbastanza incontrollabile. A dare ancora più valore al risultato ottenuto dalla piccola rumena vi basti pensare che a fare meglio di lei tra le elettriche vi sono state solamente la Porsche Taycan Turbo S e la Tesla Model 3 con la prima che si è fermata a un valore di 78 km/h come velocità d’ingresso.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA