23 June 2021

Nuovo DACIA DUSTER, look più moderno e un nuovo touchscreen

Commercializzato ormai dal 2010 al prezzo di una... city car, Duster ha davvero negli anni rivoluzionato il segmento dei SUV. Una vera e propria rivoluzione con oltre 1,9 milioni di unità vendute, è il leader europeo delle vendite...

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Commercializzato dal 2010 al prezzo di una... city car, Duster ha davvero negli anni rivoluzionato il segmento dei SUV. Una vera e propria rivoluzione con oltre 1,9 milioni di unità vendute è il leader europeo delle vendite a privati nella sua categoria sul mercato dal 2019 .

Il rinnovato Duster si rivolge a chi desidera un SUV confortevole dal design moderno e sportivo, ma anche a chi va alla ricerca di un 4X4 robusto e versatile.

Il suo design si evolve leggermente, soprattutto a livello dei fari e della calandra, per conferirgli una personalità ancora più incisiva e per incrementare l’efficienza aerodinamica.

I nuovi gruppi ottici sono dotati di luci diurne a forma di Y.

Per quanto riguarda la vita a bordo, è dotato di una nuova consolle centrale rialzata con bracciolo scorrevole, due sistemi multimediali con nuovo display da 8” e trasmissione automatica EDC a doppia frizione. A conferma della sua versatilità, è disponibile a 2 e 4 ruote motrici. Il nuovo Duster sarà commercializzato a partire da Settembre 2021.


Il sistema di illuminazione permanente dei gruppi ottici anteriori (di tipo ECOLED) e posteriori comprende la nuova firma luminosa di Dacia.

Duster è il primo modello Dacia ad essere dotato di indicatori di direzione a LED (all’anteriore). Questa tecnologia è utilizzata anche per gli anabbaglianti (con accensione automatica di serie) e per la luce della targa. Oltre a ridurre il consumo elettrico, i LED offrono anche una migliore illuminazione, di giorno e di notte, per vedere ed essere visti meglio dagli altri utenti della strada.

Il design del nuovo spoiler posteriore e dei nuovi cerchi in lega da 16” e 17” è stato progettato nella galleria del vento. Tutte le ottimizzazioni relative alla CO2 (nuovi cuscinetti delle ruote e pneumatici, fari LED), tra cui il coefficiente di resistenza aerodinamica (SCx), permettono una riduzione fino a 5,8 g di CO2 nella versione a quattro ruote motrici.

L’abitacolo, più accogliente, è dotato di nuovi rivestimenti in tessuto, nuovi poggiatesta e una consolle centrale rialzata con un ampio bracciolo scorrevole. Propone inoltre due sistemi multimediali con un inedito touchscreen da 8”.

I tessuti e la forma dei nuovi poggiatesta offrono una migliore ergonomia ed un migliore sostegno. La grande novità è l’introduzione di una consolle centrale rialzata dotata di un ampio bracciolo scorrevole su 70 mm, che presenta un vano portaoggetti chiuso da 1,1 litri e due prese USB di ricarica per i passeggeri dei sedili posteriori, a seconda del livello di allestimento.

Indipendentemente dal livello di allestimento, l’equipaggiamento di serie comprende il computer di bordo, l’accensione automatica dei fari e il limitatore di velocità con comandi al volante retroilluminati.

A seconda delle versioni sono disponibili: climatizzazione automatica con display digitale, cruise control con comandi al volante retroilluminati, sedili anteriori riscaldabili e chiave Keyless Entry.

Oltre al sistema audio Dacia Plug & Music (radio, MP3, USB e Bluetooth), sono disponibili due nuovi sistemi multimediali intuitivi: Media Display e Media Nav. La plancia presenta un inedito touchscreen da 8”.

Con Media Display, l’equipaggiamento comprende 6 altoparlanti (di cui 2 boomer e 2 tweeter all’anteriore), radio DAB, connettività Bluetooth, due porte USB e funzione Smartphone Replication cablata compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto. Gli appositi comandi al volante permettono di attivare il riconoscimento vocale e, pertanto, di dare comandi vocali all’assistente iOS o Google dello smartphone.

Con Media Nav, il sistema multimediale si arricchisce della navigazione a bordo e della connettività Wi-Fi (wireless) per Apple CarPlay ed Android Auto.

L’interfaccia di Media Display e Media Nav comprende una sezione “Veicolo” che consente, in particolare, di accedere alle informazioni sulla guida economica oppure, nella versione a 4 ruote motrici, al sistema 4x4 Monitor (altimetro, inclinometro, bussola, ecc.).

Il nuovo Duster non si tira indietro nemmeno una volta lasciato il nastro asfaltato grazie a un' altezza libera dal suolo di 217 mm nella versione a 2 ruote motrici e di 214 mm nella versione a 4 ruote motrici, un angolo di dosso di 21°, un angolo di attacco di 30° ed un angolo di uscita di 34° nella versione 4x2 e di 33° nella versione 4x4

non solo, nella versione a 2 ruote motrici, è dotato di serie di pneumatici ottimizzati CO2 (Green) che offrono una resistenza al rotolamento migliore del 10%, promette Dacia. Nella versione 4x4, gli pneumatici sono conformi al label ufficiale 3PMSF. L’ottima aderenza che offrono permette di evitare di passare agli pneumatici da neve in inverno.

Disponibile con la versione 4x4 dotata di Media Display o Media Nav, il sistema 4x4 Monitor fornisce molteplici informazioni sul display centrale:

  • Inclinometro laterale: questa informazione permette di valutare l’inclinazione laterale del veicolo in condizioni stradali di dislivello tra il lato sinistro e il lato destro
  • Angolo di beccheggio: questa informazione consente di valutare la ripidità di discese e salite servendosi dei dati dei dispositivi di assistenza alla partenza in salita e di controllo adattivo della discesa
  • Bussola: ora disponibile a partire da 0 km/h, aiuta ad orientarsi rispetto ai poli magnetici della Terra.
  • Altimetro: l’altitudine è visualizzata nella prima parte del display mentre il dislivello percorso compare nella seconda parte.

La gamma delle motorizzazioni è stata completamente rinnovata per conciliare piacere di guida e riduzione delle emissioni di CO2. Nuovo Duster è ora disponibile con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti con il motore TCe 150, mentre la versione ECO-G 100 dispone di un serbatoio GPL con una capacità aumentata di circa il 50%, ossia 49,8 litri.

Nuovo Duster vanta ora una trasmissione automatica EDC a 6 rapporti, disponibile con la motorizzazione TCe 150 a 2 ruote motrici, che garantisce tutto il comfort e il piacere di guida di una trasmissione automatica, pur mantenendo livelli di consumo del carburante ed emissioni di CO2 simili a quelli di una trasmissione manuale.

La trasmissione EDC, sigla che sta per Efficient Dual Clutch, ha due frizioni: la prima per le marce dispari (1,3,5) e la seconda per le marce pari (2,4,6 e retromarcia). Il cambio marce avviene mediante attuatori elettrici comandati da un calcolatore che seleziona il rapporto ideale a seconda delle sollecitazioni del conducente. Nel cambio marce, la frizione inserita si apre mentre, contemporaneamente, si chiude la frizione del rapporto successivo.

Il cambio marce è pertanto veloce e la trasmissione della coppia è continua. Il fatto che non ci sia perdita di energia né strappi del motore incrementa l’efficienza e il comfort.

Il sistema EDC fa in modo di ridurre la rotazione del motore scegliendo il rapporto più alto possibile per una determinata velocità, garantendo così il perfetto controllo del consumo di carburante e delle emissioni di CO2..

Nuovo Duster può contare su una gamma piuttosto completa di motorizzazioni dedicate a tutti gli utilizzi e conformi alla norma Euro 6D Full.

  • Diesel: dCi 115, a 2 o 4 ruote motrici, con trasmissione manuale a 6 rapporti
  • Benzina:
    • TCe 90 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti
    • TCe 130 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 4 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti (non commercializzato in Italia)
    • TCe 150 a 2 ruote motrici con trasmissione automatica EDC a 6 rapporti
  • Bifuel benzina-GPL: ECO-G 100 a 2 ruote motrici con trasmissione manuale a 6 rapporti

ECO-G 100: IL MOTORE BIFUEL BENZINA-GPL DI DACIA

Dacia è l’unico costruttore a proporre una motorizzazione bifuel benzina-GPL tra i suoi modelli termici con label ECO-G. La durata della garanzia del costruttore, gli intervalli tra gli interventi di manutenzione, la capacità del bagagliaio sono uguali a quelli della versione benzina. Il serbatoio del GPL prende il posto della ruota di scorta, sotto il pianale del bagagliaio.

In modalità GPL, Nuovo Duster ECO-G emette in media 9,5% di CO2 in meno rispetto alle motorizzazioni benzina equivalenti. Offre, inoltre, più di 1.235 chilometri di autonomia grazie ai due serbatoi che insieme vantano circa 100 litri di capacità utile: 50 litri di benzina e 50 litri di GPL (capacità totale di 62 litri).

La capacità utile di GPL è stata aumentata di 16,2 litri rispetto alla generazione precedente di Duster GPL, con un conseguente aumento di autonomia di oltre 250 chilometri.

Al volante, il passaggio da una carburazione all’altra è immediato ed impercettibile promette Dacia. Il nuovo commutatore benzina-GPL, più ergonomico e meglio integrato, è attivabile manualmente dal conducente in qualsiasi momento ed il passaggio alla carburazione benzina avviene automaticamente, se il serbatoio del GPL è vuoto.

Il display TFT da 3,5” del computer di bordo informa il conducente del livello di carburante di entrambi i serbatoi.

A seconda dei Paesi, il sistema bifuel benzina-GPL può contare su incentivi o sgravi fiscali, come un basso prezzo di acquisto del carburante alla stazione di servizio, nessun pagamento di ecotasse e nessuna limitazione alla circolazione.


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