08 June 2022

CUPRA, offensiva elettrica

Sono in arrivo 3 nuovi modelli elettrificati entro il 2025: CUPRA Terramar, CUPRA Tavascan e CUPRA UrbanRebel. CUPRA svela i suoi piani per il futuro, ritornando a Terramar (Sitges) lo stesso luogo dove tutto è cominciato quattro anni fa, per dare inizio al prossimo capitolo....

1/17

Sono in arrivo 3 nuovi modelli elettrificati entro il 2025: CUPRA Terramar, CUPRA Tavascan e CUPRA UrbanRebel.

CUPRA svela i suoi piani per il futuro, ritornando a Terramar (Sitges) lo stesso luogo dove tutto è cominciato quattro anni fa, per dare inizio al prossimo capitolo della sua storia.

I numeri, sinora, sono tutti dalla sua parte con quasi 200.000 unità consegnate ed un fatturato cresciuto in modo impressionante, da 430 milioni di euro nel 2018 a quasi 2,2 miliardi di euro nel 2021, ben oltre ogni più rosea aspettativa. Il merito, va detto, è soprattutto da ascriversi alla Formentor, primo vero modello del marchio.

Entro il 2025, CUPRA sarà entrata appieno in una nuova era con tre nuovi modelli elettrificati – CUPRA Terramar, CUPRA Tavascan e CUPRA UrbanRebel - oltre all’attuale gamma rinnovata.

La tecnologia ibrida plug-in ha dimostrato che l'elettrificazione fa parte del DNA di CUPRA e la gamma di veicoli che beneficiano della tecnologia è cresciuta fino a racchiudere gran parte della gamma del brand.

Entro il 2024 la gamma modelli ibridi plug-in includerà più opzioni e un’autonomia maggiore.

Entrerà fare parte della squadra CUPRA Terramar, un SUV sportivo elettrificato, che misura 4,5 m e sposterà l’offerta del marchio su una fascia di mercato più alta nel segmento dei SUV, segmento in più rapida crescita in Europa.

Verrà prodotto presso lo stabilimento Audi di Györ in Ungheria. CUPRA Terramar sarà disponibile nelle versione con motore endotermico così come con una nuova generazione di propulsori ibridi plug-in che permetteranno un’autonomia completamente elettrica di quasi 100 km.

Il secondo tassello dell' offensiva CUPRA sarà la Tavascan, fedele alla concept presentata nel 2019 che porterà alla globalizzazione del marchio introducendo CUPRA in nuovi mercati. Sarà proposta nel 2024.

Nel 2025 CUPRA commercializzerà infine la UrbanRebel, la sua auto elettrica urbana a trazione anteriore nata sulla piattaforma Small MEB del Gruppo Volkswagen ed equipaggiata con un motore elettrico da 226 CV.

Misura 4,03 m, scatta da 0-100 km/h in soli 6,9 secondi e potrà raggiungere un’autonomia fino a 440 km, promette Cupra. Disegnata e sviluppata a Barcellona, la UrbanRebel sarà prodotta a Martorell e soggetta al Piano Strategico per la Ripresa Economica e la Trasformazione (in spagnolo PERTE); il modello compie ulteriori passi in avanti in termini di sostenibilità, integrando avanzati polimeri riciclati e materiale a base bio per alzare l’asticella di ciò che è raggiungibile.

1/17

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA