03 January 2023

CUPRA LEON E-Hybrid plug-in

Equipaggiata con un powertrain PHEV da 245 Cv, la 5 porte del brand più giovane e molto sportivo del Gruppo VW entusiasma in ogni condizione di guida per agilità nel misto e precisione negli inserimenti in curva..

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E' per chi l’auto non la vede solo come un mezzo di trasporto. Ecco, è proprio a questi clienti che Cupra si rivolge, e la Cupra Leon, dal suo canto, punta a coloro che di un baricentro alto o di una mappa offroad proprio non ne vogliono sapere, senza dover certo rischiare di lasciare bambini o bagagli a casa.

Linea filante, dettagli aggressivi, motore che spinge forte e assetto da corsaiola: la Leon sa appagare. E consente di condividere l’appagamento con altri tre passeggeri (il quinto viaggia un po’ scomodo) e tanti bagagli al seguito.

Peccato per i tasti non retroilluminati dell’infotainment, mentre il riflesso sul volante mentre si guida controluce può risultare parecchio fastidioso. Con 4,4 metri di lunghezza, la Leon è una compatta di segmento C piuttosto generosa negli ingombri.

Con un bagagliaio da 380 litri si fa sul serio, le versioni plug-in però offrono meno capacità di carico. La soglia è alta ma poco male, significa che si può sfruttare il doppio fondo che tra l’altro ospita pure la cappelliera. L’abitacolo dà l’idea di moderna sportività.

Da un lato superfici pulite e forme “appuntite”, con angoli vivi, dall’altro i colori tipici di Cupra e poi il volante sportivo, tagliato in basso e con il tasto di accensione che invoglia subito a partire. Il generoso display centrale da 10 pollici ha una risoluzione ottima e il software è veloce, ma è in generale l’esperienza di utilizzo a essere convincente.

La home si personalizza con tre schermate oblique che a loro volta possono ospitare più informazioni e poi c’è una schermata con tutte le funzioni e le loro icone, come uno smartphone.

La logica di fruizione, insomma, è ottima, e c’è veramente di tutto e di più, da Apple CarPlay e Android Auto wireless alla connessione Internet tramite SIM integrata, che consente anche al sistema di rimanere aggiornato. Non è perfetto, però: i comandi del clima touch sono più scomodi rispetto a dei tasti fisici e l’assistente vocale si attiva spesso anche quando non chiamato in causa.

Altrettanto appagante il cruscotto digitale: ha tante schermate tra cui scegliere e ciascuna di queste si può personalizzare in tanti dettagli. Il 1400 cc a 4 cilindri E-Hybrid plug-in da 245 Cv spinge che è un piacere.

L’erogazione è corposa, così come il sound che esce dagli scarichi. La trazione è anteriore ma i livelli di prestazioni sono importanti: 225 km/h la velocità massima e una accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Tramite le modalità di guida si può intervenire anche sullo sterzo progressivo che è un comando molto preciso.

Veniamo alle modalità di guida: Normal, Sport, Cupra e Individual, che ci ha convinto per l’enorme possibilità di configurazione: fino a 15 posizioni solo per l’assetto, giusto per capire.

Così, nella vita di tutti i giorni, si possono tenere il sound e lo sterzo più corposi ma lasciare il resto al confort. Il cambio a doppia frizione DSG è stato rimappato, dunque anche se l’auto è in Normal tende a cambiare più in alto, dunque la Leon è sempre pronta, reattiva, si inserisce rapidamente in traiettoria e si rivela sempre molto agile anche nel misto stretto.

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