Cupra Formentor VZ5: 5 cilindri, 390 Cv e drift mode

La Suv spagnola ad alte prestazioni si fregia ora del 2.5 TFSI di Casa Audi, abbinato al cambio Dsg e alla trazione integrale 4Drive, alzando ulteriormente l’asticella delle prestazioni. Arriverà a fine anno con prezzi ancora da definire.

1/24

Per festeggiare il suo terzo compleanno il neonato marchio Cupra ha pensato bene di calare l’asso, svelando una variante ancor più prestazionale della già peprina Cupra Formentor. Dopo, infatti, le versioni per così dire classiche, quelle più amiche dell’ambiente con presa di ricarica (PHEV) e la variante sportiva VZ (Veloz) da 310 Cv, ecco arrivare la versione con le bombe a mano.

Denominata Cupra Formentor VZ5, si fregia dello stesso 2.5 litri 5 cilindri turbo benzina che equipaggia già altri modelli del Gruppo tedesco come Audi RS3 e TTRS. Nome in codice EA855, questa motorizzazione eroga per l’occasione ben 390 Cv tra 5.700 e 7.000 giri/min e 480 Nm tra 2.250 e 5.700 giri/min. Valori in grado di spingere la pepata Suv spagnola fino alla velocità massima di 250 km/h (autolimitata) e di farle archiviare la pratica dello 0-100 km/h in soli 4,2 secondi.

Ad affiancare il poderoso propulsore non potevano mancare il cambio automatico doppia frizione DSG a 7 rapporti e la trazione integrale 4Drive che ben si sposano con le novità che porta in dote questa nuova versione come: un assetto ribassato di 10 mm, sospensioni a controllo elettronico con 15 differenti regolazioni dello smorzamento, pinze freno a sei pistoncini della Akebono con dischi da 457 mm sull'assale anteriore, specifici cerchi in lega da 20 pollici e un setup esclusivo dell'elettronica che per la prima volta include il Drift Mode.

Se le novità maggiori risiedono sotto pelle, anche dal punto di vista estetico la Cupra Formentor ha ricevuto qualche piccola ma interessante novità. Nella silhouette ne fanno da padrone i passaruota di maggiori dimensioni, un cofano motore specifico, un nuovo paraurti anteriore con due prese d'aria specifiche, deflettori anteriori in fibra di carbonio, un nuovo estrattore anch’esso in fibra di carbonio e i quattro terminali di scarico posteriori con finiture in rame.

Entrando in abitacolo, infine, a far bella mostra di se troviamo nuovi sedili sportivi, denominati CUPBucket, con rivestimenti di pelle nera o Petrol Blue oltre a dettagli in alluminio spazzolato e a finiture color rame e brushed dark aluminium per la plancia. Acquistabile verso la fine dell’anno a prezzi non ancora annunciati, la Cupra Formentor VZ5 sarà prodotta in sole 7.000 unità con quattro diverse tinte di carrozzeria: Taiga Grey, Nero Midnight, Grigio Magnetico opaco e Petrol Blue Opaco.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA