VIDEO : Nuova CUPRA FORMENTOR VZ5 2.5 TFSI 390 CV - Primo Contatto

A completare l' offerta del SUV sportivo spagnolo arriva la versione più potente. Si chiama VZ5, dove VZ è l'abbreviativo di VeloZ e 5 indica il numero dei cilindri. Già, perchè questa variante è equipaggiata con il noto e potente 2.5 TSI 5 cilindri da 390 CV...

Cupra, abbreviativo di Cup Racing, continua a offrire modelli sempre più prestazionali. La Cupra Ateca e la Cupra Leon sono disponibili anche in veste Seat, ma con la Formentor, il marchio spagnolo ha svelato il primo modello veramente indipendente, che non avrà mai un corrispettivo Seat.

A completare l' offerta del SUV sportivo arriva ora la versione più potente. Si chiama VZ5, dove VZ è l'abbreviativo di VeloZ e 5 indica il numero dei cilindri. Già, perchè questa variante è equipaggiata con il noto e potente 2.5 TSI 5 cilindri capace qui di erogare ben 390 cavalli e 480 nm di coppia costante da 2.250 giri/min.

La SUV sportiva spagnola accelera così da 0-100 km / h in soli 4,2 secondi e raggiunge una punta massima, auto limitata, di 250 km/h. Il cambio è un doppia frizione a 7 rapporti.

Per garantire che la potenza sia sempre scaricata a terra senza troppe difficoltà la trazione è qui integrale 4Drive con Torque Splitter , un sistema a controllo elettro-idraulico con 2 frizioni che in grado di ripartire la coppia in modo variabile tra le due ruote posteriori.

Non solo, rispetto alla Formentor VZ da 310 cv, l'assetto è stato rivisto e abbassato di 10 mm e l' Adaptive Chassis Control (DCC) offre 15 regolazioni differenti per assicurare sempre un grip ottimale. E' stato potenziato anche l' impianto frenante con generosi dischi da 18", nascosti sotto i cerchi da 20" anch' essi specifici per questo modello, e pinze Akebono a 6 pistoncini [375mm x 36mm].

Lo splitter anteriore laterale in fibra di carbonio garantisce un maggior approvvigionamento d' aria all' intercooler ed il diffusore posteriore, sempre in fibra di carbonio, è specifico per questa VZ5 ed, insieme ai quattro scarichi, ne rafforza la personalità.

Decisamente sportivi anche gli interni con inserti in alluminio spazzolato e sedili sportivi in pelle alti e più avvolgenti disponibili in blu petrolio o neri. Sono stati montati più in basso per offrire una posizione di seduta ancora più ergonomica e sportiva.

Sempre all'interno ritroviamo la strumentazione completamente digitale ( Digital Cockpit) e lo schermo centrale touchscreen del sistema infotainment da 12". La VZ5 è disponibile in 3 colorazioni: Midnight Black, Magnetic Tech Matt and Petrol Blue Matt.

Sono previste solo 7.000 unità.

1/18

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA