CUPRA BORN, svelato il primo modello full electric del marchio

CUPRA Born è la prima auto completamente elettrica del marchio. Sarà disponibile in due livelli di potenza: 150 CV (110 kW) e 204 CV (150 kW). Il pacchetto performance e-Boost a richiesta, disponibile per la versione più potente, aumenta inoltre la potenza erogata fino a 231 CV (170 kW)...

1/12

Con Cupra Born , il primo veicolo compatto completamente elettrico del brand spagnolo è ai blocchi di partenza. Strettamente imparentato con la VW ID.3, nasce infatti sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il nuovo modello è lungo 4.322 millimetri e largo 1.809 millimetri. Lo stile è piuttosto accattivante sia per gli esterni che per gli interni, questi ultimi sviluppati con materiali sostenibili prodotti a partire da rifiuti plastici come quelli di SEAQUAL INITIATIVE per i sedili avvolgenti di serie.

Sebbene sia un'auto elettrica con requisiti di raffreddamento significativamente inferiori a quelli tradizionali, il paraurti anteriore presenta ampie prese d'aria sportive. Le minigonne laterali sono modellate tridimensionalmente e, nello stile dei moderni modelli Seat e Cupra, la parte posteriore ha una striscia di lucea led continua.

Il fatto che la Cupra Born sia più bassa di 15 millimetri all'anteriore e di 20 millimetri al posteriore rispetto alla ID.3 anticipa il suo carattere più sportivo e dinamico, sottolineato anche dalla regolazione adattiva dell’assetto (DCC) abbinata alle sospensioni sportive, l’ESC Sport, lo sterzo progressivo, i freni più larghi e gli pneumatici più ampi montati su cerchi in lega da 20”.

La prima vettura completamente elettrica del marchio sarà disponibile in due livelli di potenza: 150 CV (110 kW) e 204 CV (150 kW). Il pacchetto performance e-Boost, a richiesta disponibile per la versione più potente, aumenta inoltre la potenza erogata fino a 231 CV (170 kW).

Il nuovo modello è equipaggiato con batterie agli ioni di litio tecnologicamente all’avanguardia, che assicurano un’autonomia promette la Casa spagnola, di circa 540 km con la batteria da 77 kWh.

Il modello è compatibile con il caricatore rapido da 125 kW CC (per la batteria da 77 kWh). In questo modo, in appena 7 minuti si può ottenere una carica sufficiente per percorrere 100 km.

CUPRA Born è dotata anche di una pompa di calore per ottimizzare l’autonomia in caso di temperature particolarmente rigide.

Progettata e sviluppata a Barcellona, nella sede centrale di Martorell, CUPRA Born sarà prodotta nello stabilimento di Zwickau (Germania) a partire da settembre.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA