09 March 2013

Corvette, la nuova Stingray Cabrio 2013

Chevrolet presenta a Ginevra la nuova Corvette Stingray Cabrio, la Spark Electric Vehicle e una edizione rinnovata del SUV Captiva.Le uniche modifiche strutturali sulla cabrio....

Pagina 1

 

Chevrolet presenta a Ginevra  la nuova  Corvette Stingray Cabrio, la Spark Electric Vehicle e una edizione rinnovata del SUV Captiva.

Le uniche modifiche strutturali sulla cabrio si limitano all’alloggiamento della capote e alla diversa posizione degli attacchi delle cinture di sicurezza.

Con una potenza stimata pari a 450 cv (335 kW) e 610 Nm di coppia, la Corvette Stingray è il più potente modello di serie di tutti i tempi. E’ anche il modello di serie più performante di sempre, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in circa quattro secondi*. Si prevede infine che la Stingray avrà un consumo inferiore rispetto al modello attuale.

Ecco alcuni elementi distintivi della Corvette Stingray:

  • Il nuovo motore LT1 6.2L V-8 sfrutta soluzioni tecnologiche avanzate, come l’iniezione diretta, il sistema di gestione attiva del carburante (Active Fuel Management), la fasatura valvole a variazione continua, con  un sistema di combustione avanzato, che consente di erogare più potenza,  ottimizzando i consumi
  • Il nuovo cambio manuale a sette rapporti con sistema Active Rev Matching,  che anticipa la selezione della marcia sincronizzando il regime di rotazione motore  per innesti sempre precisi, e la trasmissione automatica a sei rapporti con leve al volante
  • Tecnologie avanzate per la guidabilità, tra cui il Drive Mode Selector a cinque posizioni,  che ottimizza 12 parametri in funzione delle condizioni ambientali  e dello stile di guida
  • Materiali leggeri, come il cofano e il tetto rigido removibile in fibra di carbonio sulle coupé; il paraurti, le portiere ed i pannelli posteriori in materiale composito. I pannelli sottoscocca in materiale composito al nano-carbonio e il nuovo telaio in alluminio contribuiscono a spostare le masse verso il retrotreno, per un bilanciamento dei pesi ottimale (50/50) che consente di raggiungere un rapporto peso/potenza di prim’ordine.
  • Interni con elementi in vera fibra di carbonio e alluminio, rivestimenti in pelle rifiniti a mano e due schermi configurabili da otto pollici per il computer di bordo e le funzioni di infotainment
  • La scocca ben scolpita, in cui spiccano i fari a LED ad alta luminosità

La nuova Corvette Stingray è dotata del tipico profilo distintivo dal cofano allungato – proporzioni basse e snelle sottolineate ulteriormente sulla cabrio - e dalla struttura centrale, che ricorda la cabina di pilotaggio di un caccia, con i doppi gruppi ottici  posteriori.

E’ disponibile anche il Performance Package (Z51)  che include il differenziale elettronico autobloccante, il sistema di lubrificazione a carter secco, il sistema di raffreddamento del differenziale e della trasmissione, il sistema di raffreddamento integrale dei freni ed uno specifico pacchetto aerodinamico per migliorare ulteriormente la stabilità alle velocità elevate.

Spark EV e Captiva

 

Dopo il debutto mondiale della Spark Electric Vehicle a Los Angeles lo scorso anno, la nuova citycar di Chevrolet alimentata a batteria sarà presentata per la prima volta al pubblico europeo al Salone dell’Automobile di Ginevra. Questo modello sarà venduto in selezionati mercati europei a partire dal 2014.

Le prestazioni di Chevrolet Spark EV, alimentata dal più avanzato motore elettrico e pacco batteria che General Motors abbia mai costruito, diventeranno un riferimento per le  vetture elettriche urbane. Il motore elettrico di Spark EV eroga infatti 542 Nm di coppia istantanea e 130 cv (100 kW).

L’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore a 8,5 secondi, e la potenza disponibile a qualsiasi regime, rendono la citycar elettrica Chevrolet piacevole da guidare. Inoltre, Spark EV avrà un’autonomia elettrica tra le migliori della categoria.

La batteria da oltre 20 kWh permette di effettuare la normale ricarica a corrente alternata (AC) e una ricarica rapida a corrente continua (DC). Quest’ultima consente alla vettura di raggiungere l’80% della ricarica in circa 20 minuti. La batteria è in grado di gestire numerose ricariche rapide a corrente continua ogni giorno.

Spark EV sarà dotata di due grandi schermi ad alta risoluzione a colori da 7 pollici, uno dei quali fa parte della tecnologia Chevrolet MyLink, che consente di integrare gli smartphone compatibili con il sistema di infotainment e lo schermo a colori. La retrocamera, disponibile su Spark EV, risulta utilissima nelle manovre di retromarcia.

Il sistema supporta diverse app che consentono di navigare, utilizzando il proprio smartphone, e di ascoltare le stazioni radio di tutto il mondo attraverso internet.

Chevrolet Trax rafforzerà la gamma europea dei SUV a partire dalla primavera

La rinnovata Captiva presenta numerose modifiche nella parte anteriore e posteriore, tra cui le nuove luci posteriori a LED, i terminali cromati degli scarichi e il nuovo design dei paraurti. Il frontale di Captiva si distingue per il paraurti ribassato, la nuova trama della griglia anteriore e i fendinebbia ridisegnati.

Captiva sarà dotata del dispositivo di accesso e avviamento senza chiave  KeyLess,  di serie sull’allestimento LTZ. All’interno il veicolo presenterà nuovi tessuti e colori (e sedili in pelle sull’allestimento LTZ), e un cruscotto con finiture di nuova concezione. Gli allestimenti con il nuovo clima automatico bi-zona e la nuova illuminazione, con l’elegante luce diffusa blu ghiaccio Chevrolet, dei comandi al volante e dei battitacco, garantiscono un comfort e un’eleganza ancora maggiori.

Presto la gamma europea SUV di Chevrolet comprenderà Trax, il nuovo SUV compatto. Nel mese di marzo in Italia inizieranno le attività di pre-vendita. Il  nuovo SUV compatto di Chevrolet sarà poi disponibile presso le concessionarie italiane Chevrolet a partire dal mese di maggio. Caratterizzato da uno stile atletico e originale e un carattere dinamico, sportivo e scattante, Trax monterà tre efficienti motori.

La gamma motori comprenderà un turbo benzina 1.4L da 140 cv (103 kW), un benzina 1.6L e un diesel 1.7L da 130 cv (96 kW). Tutte le versioni con cambio manuale sono dotate di tecnologia Start/Stop. Trax viene offerto con trazione anteriore (FWD) o integrale (AWD).*

Gli allestimenti superiori di Trax saranno dotati di serie della tecnologia di infotainment Chevrolet MyLink.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA