Coronavirus: quali sono le proroghe che interessano l’auto?

Nel decreto Cura Italia sono presenti numerose misure finalizzate a contrastare l’emergenza da Coronavirus. Tra queste molte interessano il settore auto. Scopriamo insieme quali sono e come comportarsi.

1/6

Con il Decreto Cura Italia il governo Conte ha provato a dare una prima risposta alla forte crisi economico e sanitaria, scatenata dalla pandemia da Coronavirus (Covid-19). All’interno di questo vasto decreto vi sono anche le misure e i provvedimenti che riguardano il settore auto con alcuni importanti modifiche all’aspetto burocratico e fiscale della nostra tanto amata vettura. Giusto per citarne qualcuna troviamo la proroga di alcune importanti scadenze, la sospensione dei pagamenti di alcune tasse, la dilazione di altri tributi e il rinvio di alcune pratiche di solito urgenti. Per prima cosa sono stati sospesi tutti gli esami teorici e pratici per le patenti di guida ma è stata estesa la validità fino al prossimo 30 GIUGNO di tutti i FOGLI ROSA in scadenza in questo periodo. Lo stesso rinnovo delle PATENTI DI GUIDA in scadenza in questo periodo è stato prorogato fino al prossimo 31 AGOSTO. L’ASSICURAZIONE auto (RC Auto) non è stata ne sospesa, ne scontata ne rimandata ma è stato concesso all’automobilista ulteriori 15 GIORNI di tempo alla scadenza per potersi mettere in regola. In questo modo ogni contribuente avrà tempo fino a UN MESE dalla data di scadenza della polizza RC Auto per potersi mettere in regola senza rischiare sanzioni o costi ulteriori.

Scopri tutte le mascherine in vendita su Amazon

Il BOLLO auto (tassa di proprietà automobilistica) non è stato ne eliminato, ne scontato ne rinviato. Dovrà quindi essere pagato come al solito, rispettando le normali scadenze e tempistiche per l’adempimento. Essendo però un tributo che va versato direttamente alle Regioni, saranno queste a decidere possibili sconti o rinvii del pagamento. Ecco perché EMILIA ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE TOSCANA E CAMPANIA hanno deciso di prorogare tutti i BOLLI auto in scadenza in questo periodo fino al prossimo 30 GIUGNO. La stessa REVISIONE auto per tutti i veicoli in scadenza in questo periodo è stata rinviata fino al prossimo 31 OTTOBRE senza per questo che il conducente possa incorrere in sanzioni pecuniarie o more in futuro. Discorso che vale anche per tutti quei veicoli a GPL che devono sottoporre in questo periodo il proprio serbatoio a revisione. Anche in questo caso quindi tutti i veicoli che dovevano essere sottoposti alla revisione entro il 31 LUGLIO 2020 sono autorizzati a circolare fino al 31 OTTOBRE 2020. Discorso analogo per tutti i PASS auto che se in scadenza in questo periodo sono stati tutti prorogati fino al prossimo 31 MAGGIO.

Scopri tutte le mascherine in vendita su Amazon

Tutte le pratiche, concessioni e autorizzazioni, in scadenza tra il 31 gennaio e il 15 aprile 2020, conserveranno la loro validità fino al 15 GIUGNO 2020. Ne fanno parte l’autorizzazione alla circolazione di veicoli dotati di alimentazione a metano, gli estratti della carta di circolazione, la ricevuta rilasciata dalle agenzie di pratiche auto, i fogli di via, le carte di circolazione e relative targhe EE e le autorizzazioni alla circolazione di prova. La proroga riguarda anche il settore dell’autotrasporto, includendo le prove periodiche (nell’intervallo di tre o sei anni) sulle cisterne e le verifiche periodiche dei veicoli in regime Atp sul trasporto di merci deteriorabili in furgoni frigo. Chiudiamo dicendo che in molte città sono stati resi gratuiti i parcheggi blu, gli accessi alle aree ZTL o alle zone soggette a restrizioni come l’Area C di Milano o simili. Infine, in molte città le multe delle Forze dell’Ordine della Polizia Locale sono state sospese fino al prossimo 3 APRILE. Consigliamo comunque di verificare sul sito del vostro Comune le esatte disposizioni vigenti nella vostra città.

Scopri tutte le mascherine in vendita su Amazon

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA