Coronavirus, multe: occhio anche alla Polizia Municipale

Non solo Polizia Stradale e Carabinieri ma anche i Vigili Urbani potranno accertare le violazioni delle norme introdotte con i decreti del Governo per la limitazione della diffusione e del contagio da Covid-19.

1/6

Il sempre maggiore dilagare dell’epidemia da Coronavirus ha reso necessario che il Governo si attivasse per imporre dei limiti alla nostra libertà e ai nostri spostamenti, misure necessarie per cercare di contenere la diffusione del virus e l’aumento spasmodico del contagio su tutto il territorio nazionale. Queste limitazioni sono contenute all’interno dei vari decreti che il governo Conte ha emanato nel mese di marzo e riportano regole ben precise su chi possa uscire, quando e per quali motivazioni. A controllare che queste nuove norme vengano rispettate sono stati messi in campo un po’ tutte le Forze dell’Ordine, una misura necessaria per cercare di bloccare i troppi furbetti o quelli che ancora non avevano ben compreso la gravità della situazione e del periodo. Bene, forse vi farà piacere sapere che a controllare i vostri spostamenti o il rispetto delle norme relative al Coronavirus non ci saranno solamente la Polizia Stradale e i Carabinieri ma anche i Vigili Urbani o la Polizia Municipale, che dir si voglia.

A chiarirlo è stato il Ministero dell’Interno con una circolare del 29 marzo scorso: “tutto il personale titolare della qualifica di agente di pubblica sicurezza, ivi compreso dunque il personale delle polizie municipali, coinvolto dai prefetti nel controllo del territorio per l'osservanza delle misure disposte dalle autorità statali per il contenimento ed il contrasto dell'attuale fase emergenziale, potrà al contempo procedere all'accertamento delle violazioni”. Il Ministero ha anche sottolineato e ricordato come siano i prefetti ad attribuire al personale dei servizi di polizia municipale la qualifica di agente di pubblica sicurezza e che comunque essi collaborano, nel territorio di loro competenza, con le forze di polizia a garanzia dell'ordine e della sicurezza pubblica. “In considerazione di ciò, dunque le autorità provinciali di pubblica sicurezza potranno legittimamente prevedere nelle relative pianificazioni di impiego del personale… tutte le "componenti" della stessa amministrazione della pubblica sicurezza, con l'imprescindibile coinvolgimento delle polizie municipali”.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA