Continental: niente più problemi di pressione

Il produttore tedesco starebbe lavorando su un pneumatico smart in grado persino di gonfiarsi da solo in caso di necessità.

1/7

Si chiama C.a.r.e. (Connected Autonomous Reliable Electrified) ed è un sistema, in fase di progettazione e sviluppo da parte di Continental, che è in grado di raccogliere e monitorare determinate caratteristiche della gomma. Tali informazioni vengono poi inviate allo smartphone che grazie a una apposita applicazione (ContiConnect Live) è capace di informare il conducente sulle reali condizioni del singolo pneumatico e di avvertirlo in caso di pressione di gonfiaggio insufficiente oppure di usura eccessiva del battistrada. Sfruttando i sensori installati direttamente nella struttura dello pneumatico, il sistema C.a.r.e. è in grado di monitorare la presenza di forature, rilevare la temperatura e la pressione della gomma o ancora il suo stato di usura e la necessità o meno di una sua sostituzione. Parametri molto importanti soprattutto per la sicurezza e l’efficienza del veicolo sui quali questi pneumatici sono montati.

Ma non è finita qui perché, se completato dal sistema PressureProof, un’altra tecnologia al quale sta lavorando la Continental, la tecnologia C.a.r.e. è persino in grado di gonfiare automaticamente lo pneumatico in caso di reale necessità. Il sistema PressureProof, infatti, riesce a regolare in modo automatico la pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Per farlo sfrutta la forza centrifuga generata dall’auto che mette in funzione una pompa collegata alla valvola del pneumatico che a sua volta genera aria compressa e tiene la gomma sempre alla giusta pressione di gonfiaggio. Se il gonfiaggio non dovesse risultare necessario, l’aria in eccesso allora viene immagazzinata all’interno di un piccolo serbatoio.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA