07 February 2014

Consumi falsati, maxi multa nel 2014 in USA a Kia e Hyundai

Hyundai e KIA hanno patteggiato nel 2014 con il Dipartimento di Giustizia americano e l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente una maxi multa di 300 milioni di dollari per aver dichiaro emissioni e consumi più bassi...

Consumi falsati, maxi multa nel 2014 in usa a kia e hyundai

Hyundai e KIA hanno patteggiato nel 2014 con il Dipartimento di giustizia americano e l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente (EPA) una maxi multa di 300 milioni di dollari per aver dichiarato  emissioni e consumi più bassi del reale. 

SANZIONE
La Casa Coreana aveva violato il Clean Air Act vendendo oltreoceano quasi 1.2 milioni di veicoli con relative emissioni di 4.75 milioni di tonnellate di gas serra in più rispetto a quanto certificato all' EPA. Entrambi i marchi hanno  pagato lo scorso anno una sanzione civile di 100 milioni di dollari , la più grande nella storia del Clean Air Act, per risolvere le violazioni in materia di prove e certificazioni di veicoli venduti in America e spendere circa 50 milioni di dollari in prevenzione per evitare future violazioni.

CREDITI
Hyundai e Kia hanno dovuto inoltre rinunciare a 4,75 milioni di crediti di emissione di gas serra che le società aveva raggiunto; il loro valore si stima in oltre 200 milioni di dollari. I costruttori guadagnano questi crediti quando costruiscono vetture con emissioni inferiori di quelle richieste per legge. Questi crediti possono essere impiegati dalle Case compensare le emissioni di veicoli meno ecologici in gamma o venduti o scambiati con altre case per il medesimo scopo. 

MODELLI
"Questa risoluzione senza precedenti con Hyundai e Kia, " aveva dichiarato il procuratore generale del Dipartimento di Giustizia americano Eric Holder " sottolinea l'impegno del Dipartimento di Giustizia nel salvaguardare i consumatori americani, nel tutelare l'ambiente, e nel perseguire quelle  aziende che danno false dichiarazioni e violano la legge". Le due Case avevano venduto quasi  1.2 milioni di vetture e SUV MY  2012 e  MY 2013 in USA non conformi alle specifiche EPA. I modelli coinvolti erano Hyundai Accent, Elantra, Veloster e Santa Fe e  Kia Rio e Soul. 

CONSUMI
Inoltre Hyundai e  Kia avrebbero dato ai consumatori informazioni inaccurate e non veritiere sui consumi reali di molti di questi modelli. Hyundai e Kia avrebbero aumentato le percorrenze dichiarate in media da uno sino a sei miglia in più per gallone  a seconda del veicolo.  Hyundai e Kia hanno intanto riorganizzato, come richiesto dal Dipartimento,  i sistemi di certificazione ambientale interni al Gruppo, rivisto i test di protocollo, migliorato il training dei tester interni deputati alla certificazione.

INDAGINI
L' EPA aveva scoperto le violazioni durante i test già nel 2012. Le indagini  successive hanno evidenziato come le modalità inesatte dei test  interni di Hyundai e Kia portassero a consumi dichiarati inaccurati e inferiori a quelli reali. Nel processare i risultati e i dati dei test Hyundai e Kia avrebbero scelto sistematicamente solo le percorrenze migliori  e più elevate e non una media tra i risultati raggiunti.  Sia Kia che Hyundai avevano ammesso gli errori e rimborsato in parte già nel 2012 i proprietari dei modelli incriminati.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA