Codice della Strada: potrebbero arrivare tante novità

Allo studio vi sarebbero l'innalzamento del limite sulle autostrade, la possibilità di far circolare contromano le biciclette e il divieto di fumare alla guida.
1/4
In Commissione dei Trasporti alla Camera è approdato in questi giorni un mega testo unificato che raccoglie le numerosissime proposte di legge, avanzate da tutte le forze politiche, con le quali si ha intenzione di aggiornare un ormai datato Codice della Strada. Sono addirittura 16 i disegni legge presentati per cambiare le regole della circolazione ma come già altre volte è successo, potrebbero trasformarsi in un nulla di fatto. Una cosa però è certa, che per essere attuati devono in primis ricevere l'ok da parte della Commissione e in secondo luogo il si del Parlamento. Non ci resta quindi che fare il punto di quali siano queste possibili modifiche in attesa di capire se verranno o meno attuate.

Qualcuna potrà piacere

La prima novità, forse anche quella più discussa tanto dai fautori quanto dagli oppositori, è il possibile innalzamento del limite di velocità a 150 km/h sulle autostrade a tre corsie. La seconda farà arrabbiare molte persone perché, se dovesse entrare in vigore, vieterà completamente il fumo in auto mentre si guida e non solo in presenza di minori o donne incinte, come già avviene. La terza novità consentirà ai ciclisti di poter transitare su strade e corsie riservate a taxi e bus e di poter procedere in senso opposto rispetto al traffico veicolare nei centri abitati in cui il limite di velocità è fissato a 30 km/h.

Qualcun'altra meno

La quarta novità porterà pene maggiori per chi verrà pizzicato ad usare il telefonino durante la guida. La quinta novità introdurrà parcheggi riservati alle donne in stato di gravidanza e ai genitori che trasportano bambini fino al terzo anno di età. La sesta propone l'obbligo per i motociclisti di dotarsi di un abbigliamento tecnico di sicurezza. La settima permetterà ai motoveicoli elettrici con potenza superiore agli 11 kW di circolare sulle autostrade.

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA