15 July 2017

Clio Cup, dopo le qualifiche siamo pronti per la gara

Abbiamo migliorato di un secondo il nostro tempo, ma l’apprendistato nella Press League continua: aperta la convergenza al posteriore. In gara scatteremo dall’ottava fila con il quindicesimo tempo.

Lavoriamo sul camber

Al lavoro per modificare il camber della Clio RS
Giorno di qualifiche e gara a Misano nella Renault Clio Cup Press League. La sessione di prove mattutina ci ha visto migliorare il nostro tempo di circa un secondo rispetto alle prove libere di ieri, non abbastanza però per risalire dalla 15esima posizione. Partiremo perciò in gara dall’8a fila dello schieramento, con l’obbiettivo di migliorare le prestazioni e, magari, entrare nei primi dieci. Per fare questo abbiamo adottato finalmente una regolazione personalizzata del sedile, adatta alla nostra statura, e abbiamo “liberato” ulteriormente il posteriore della vettura. Per rendere al massimo, infatti, le Renault Clio RS hanno bisogno di rendere instabile il retrotreno, che ha “troppa gomma”, quindi eccessiva aderenza. Questo, in pista e con gomme slick, crea uno sbilanciamento che rende la macchina molto sottosterzante. Con questo artificio (apertura della convergenza e del camber) si compensa il comportamento. Rovescio della medaglia, così facendo la vettura rischia di diventare anche troppo nervosa e quindi nel primo giro si deve prestare attenzione a scaldare bene le gomme posteriori. Cosa che non dovrebbe essere troppo complicata data la temperatura a Misano di circa 30°C.

Consigli per le marce

1/6 Al lavoro per modificare comnvergenza e camber al retrotreno
Un altro accorgimento che abbiamo usato è stato quello di studiare il circuito insieme all’esperto Franco Caruso, forte di vent’anni di corse, di cui una decina nel monomarca Renault. Nonostante rientri nelle competizioni durante questo fine settimana dopo anni di assenza, l’altro pilota dell’Oregon Team non ha perso la stoffa e in qualifica è subito entrato nei primi dieci. Il driver siciliano ci ha dato qualche consiglio sulle marce da usare nelle varie curve, che cercheremo di mettere a frutto in gara.

Tre gare nel weekend

Le condizioni a dir poco difficili del sedile che ci ha accompagnato durante le prove libere
Gara 1 (25 minuti) prenderà il via questo pomeriggio alle ore 17.40, mentre le altre due sono in programma domani alle ore 9.40 e alle 16.55, sempre con la diretta in live streaming su www.renaultsportitalia.it. Continuate a seguirci per sapere come è andata…

Francesco Pelizzari

Le ultime news video

© RIPRODUZIONE RISERVATA